Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di facilitare: - la riflessione sul significato e sui compiti della pedagogia interculturale oggi, alla luce del nuovo assetto sociale italiano, definito dalla presenza diffusa di giovani di seconda generazione e dal carattere stanziale acquisito dalle minoranze straniere sul territorio; - la messa a fuoco dell’ideale educativo interculturale; - l’acquisizione di conoscenze sul significato di cittadinanza interculturale; - l’esercizio di capacità di progettazione educativa.Learning Goals
The course aims at facilitating: - the reflection on the meaning and tasks of intercultural pedagogy today, in the light of the new Italian social structure, defined by the widespread presence of second-generation young people and the stable nature acquired by foreign minorities in the area; - the focus of the intercultural educational ideal; - the exercise of educational planning skills.Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate, visione di filmati.Teaching Methods
Lectures, participated lessons, watching movies.Prerequisiti
Si richiede una conoscenza generale dei principali concetti che consentono una lettura della realtà da un punto di vista sociologico, antropologico e filosofico.Prerequisites
A general knowledge of the main concepts that allow a reading of reality from a sociological, anthropological and philosophical point of view is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previste verifiche scritte in itinere.Assessment
Oral interview on the topics covered in the scheduled texts, on the dates indicated in the calendar of exam sessions. Written tests are planned in itinere.Programma del Corso
Le problematiche formative in una società multiculturale di seconda generazione.Course Syllabus
The educational issues in a second generation multicultural society.Testi di riferimento: Parte generale:
- M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di), Gli Alfabeti dell’intercultura, Edizioni ETS, Pisa 2017, pp.615 (selezione di saggi).
Parte monografica:
- M. Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Mondadori 2017, pp.253.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: