Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ETICA E GRANDI RELIGIONI

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto che l’ebraismo di A. J. Heschel e il cristianesimo di G. La Pira hanno portato al dibattito culturale e politico del loro tempo, quando hanno inteso il loro credo come possibilità di costruire ponti fra culture e fra disuguaglianze sociali.

Learning Goals

The course aims to provide the knowledge and contribution that A. J Heschel's Judaism and the Christianity of G. La Pira have led to the cultural and political debate of their time, with particular reference to pluralism and interreligious dialogue. The deep conviction of both is that religions, when they fully accept the creative demands of their specific revelation, can provide the only antidote to the progressive deterioration of civilization and the unraveling of human and social connection, proposing as values- drives: the peace, the solidarity and the justice.

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti

Teaching Methods

The course makes use of front and periodic checks lessons with students

Prerequisiti

Oltre un’ottima conoscenza manualistica del percorso storico della filosofia, si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

Si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. E’ previsto un colloquio orale per la discussione di una tematica( scritta o orale) scelta dallo studente.

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule

Programma del Corso

Grandezza morale e vocazione sociale: la sfida del pluralismo e l’impegno per la giustizia, la pace e la solidarietà in A. J. Heschel e G. La Pira

Course Syllabus

Grandezza morale e vocazione sociale: la sfida del pluralismo e l’impegno per la giustizia, la pace e la solidarietà in A. J. Heschel e G. La Pira

Testi di riferimento: A. J. HESCHEL, Dio alla ricerca dell’uomo, Borla, Roma 2006, A. J. HESCHEL, Il canto della libertà, Edizioni Qiqaion, Comunità di Bose, Magnano 1999 A. J. HESCHEL, Grandezza morale e audacia dello spirito, saggi, ECIG, Genova 2000 G. LA PIRA, La nostra vocazione sociale, FAA, Roma, 2004 G. LA PIRA, Unità, disarmo e pace, Cultura Nuova, Firenze 1971

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ETICA E GRANDI RELIGIONI

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
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