Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ETICA E GRANDI RELIGIONI
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto che l’ebraismo di A. J. Heschel e il cristianesimo di G. La Pira hanno portato al dibattito culturale e politico del loro tempo, quando hanno inteso il loro credo come possibilità di costruire ponti fra culture e fra disuguaglianze sociali.Learning Goals
The course aims to provide the knowledge and contribution that A. J Heschel's Judaism and the Christianity of G. La Pira have led to the cultural and political debate of their time, with particular reference to pluralism and interreligious dialogue. The deep conviction of both is that religions, when they fully accept the creative demands of their specific revelation, can provide the only antidote to the progressive deterioration of civilization and the unraveling of human and social connection, proposing as values- drives: the peace, the solidarity and the justice.Metodi didattici
Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studentiTeaching Methods
The course makes use of front and periodic checks lessons with studentsPrerequisiti
Oltre un’ottima conoscenza manualistica del percorso storico della filosofia, si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Prerequisites
Si richiede una buona predisposizione allâapprofondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. E’ previsto un colloquio orale per la discussione di una tematica( scritta o orale) scelta dallo studente.Assessment
An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam scheduleProgramma del Corso
Grandezza morale e vocazione sociale: la sfida del pluralismo e l’impegno per la giustizia, la pace e la solidarietà in A. J. Heschel e G. La PiraCourse Syllabus
Grandezza morale e vocazione sociale: la sfida del pluralismo e lâimpegno per la giustizia, la pace e la solidarietà in A. J. Heschel e G. La PiraTesti di riferimento: A. J. HESCHEL, Dio alla ricerca dell’uomo, Borla, Roma 2006,
A. J. HESCHEL, Il canto della libertà, Edizioni Qiqaion, Comunità di Bose, Magnano 1999
A. J. HESCHEL, Grandezza morale e audacia dello spirito, saggi, ECIG, Genova 2000
G. LA PIRA, La nostra vocazione sociale, FAA, Roma, 2004
G. LA PIRA, Unità, disarmo e pace, Cultura Nuova, Firenze 1971
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ETICA E GRANDI RELIGIONI
Docente: GIOVANNA COSTANZO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail. |
Note: