Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ESTETICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone d’iscrivere alcuni elementi dell’opera di Pasolini in un’ampia galassia estetica e filosofica che dovrebbe stabilire nessi problematici con l’opera di Nietzsche, Benjamin, Foucault, Agamben. In questo senso, tra gli altri, snodi teorici fondamentali per quest’ipotesi sono le nozioni di tradizione, di passato, di potere, di soggettività, per come Pasolini le maneggia in particolare nella sua opera cinematografica e poetica. Per questi obiettivi all’interno del corso sarà proposta la visione di alcune pellicole di Pasolini.Learning Goals
The course aims to incorporate some elements of Pasolini's work into a wide aesthetic and philosophical galaxy that should establish problematic links with the work of Nietzsche, Benjamin, Foucault, Agamben.Metodi didattici
lezione frontaleTeaching Methods
frontal lessonPrerequisiti
Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione legata ai caratteri fondamentali della letteratura e del cinema italiano del secondo dopo-guerra.Prerequisites
It would be desirable for the student to possess some notion linked to the fundamental characteristics of the literature and Italian cinema of the second post-war period.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral discussionProgramma del Corso
Il corso si propone d’indagare, attraverso la sua produzione cinematografica, letteraria, saggistica, l’opera di Pier Paolo Pasolini come indice della rivelazione estetica di una trasformazione antropologica e politica epocale nell’arco di tempo, tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’70 del Novecento, in cui si afferma una forma di capitalismo in grado di governare l’interiorità di ciascuno.Course Syllabus
The course aims to investigate the work of Pier Paolo Pasolini as an index of the aesthetic revelation of an epochal anthropological and political transformation.Testi di riferimento: P.P. Pasolini, Ragazzi di vita, Garzanti, Milano 2014.
P.P. Pasolini, Scritti corsari, Garzanti, Milano 2015.
P. P. Pasolini, Empirismo eretico, Garzanti, Milano 2015.
A. Ferrero, Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Marsilio, Venezia 1986.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ESTETICA
Docente: PIERANDREA AMATO
Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 215 Dicam |
Note: