Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

STORIA MODERNA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Questo corso mira a fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze e di strumenti atti alla comprensione critica del passato, e di riflesso del presente, del nostro pianeta dalla fine del XV secolo alla metà del XX con particolare attenzione all'area euromediterranea. Obiettivi primari sono: la riflessione sulla storia e sul lavoro dello storico (concetto di storia, ricerca e metodologia storica, fonti primarie e secondarie, periodizzazione); la comprensione dei nodi storiografici più significativi e della progressione del sapere storico; lo studio critico dei processi di natura economica, sociale, culturale e politica più rilevanti contestualizzati all'interno del lungo arco temporale indicato; la messa al bando dello studio mnemonico di date ed eventi.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working. Parte del corso sarà in modalità online.

Teaching Methods


Prerequisiti

La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale dalla fine del XV secolo alla metà del XX secolo maturata durante gli anni scolastici.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.

Assessment


Programma del Corso

1.Introduzione alla Storia moderna. Riflessioni sul concetto di storia, sulla ricerca e la metodologia storica, sulle fonti primarie e secondarie, sulle periodizzazioni. 2.Dinamiche storiche. Le dinamiche economiche, sociali, culturali e politiche che contraddistinguono il periodo compreso tra la fine del XV secolo e la metà del XX secolo con maggiore attenzione all'area euromediterranea (in particolare: scoperte geografiche; espansione europea; Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; Stati moderni e imperi; guerre di religione tra XVI e XVII s.; musulmani e cristiani: guerre corsare e relazioni; economia e società nel Cinquecento; età barocca; crisi del Seicento: guerre ed epidemie; rivoluzioni politiche e scientifiche; caratteri della società di ancien régime; l'Europa, il Mediterraneo e il mondo; assolutismo; Illuminismo e dispotismo illuminato; le rivoluzioni: agricolo-industriale, americana e francese; l'età napoleonica; Restaurazione e rivoluzioni dopo il Congresso di Vienna; Romanticismo e nazionalismo; indipendenze e unificazioni nazionali; Italia liberale; imperi e nazionalismi; democrazia in America e guerra di secessione; imperialismo; economia e società tra XIX e XX s.; migrazioni mediterranee e transoceaniche; prima guerra mondiale; il mondo e le crisi tra le due guerre; fascismo, nazismo e comunismo; seconda guerra mondiale cause e conseguenze). 3.Letture di approfondimento. Un volume a scelta su aspetti di metodologia storica o su particolari questioni storiografiche.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1.Introduzione alla Storia moderna. Per i frequentanti sono sufficienti gli appunti delle prime 4 lezioni. Per i non frequentanti i capitoli I, II e VII di: Galasso G., Prima lezione di storia moderna, Laterza, Bari-Roma, 2009, pp. 200. 2.Dinamiche storiche. Possono essere usati manuali recenti di storia in uso nei licei per il periodo fine XV-metà XX secolo. 3.Letture di approfondimento. Un volume a scelta tra i seguenti: -Audenino P., Tirabassi M., Migrazioni italiane: storia e storie dall'ancien régime a oggi, Bruno Mondadori, Milano, 2008, pp. 213. -Brilli A., Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino, Bologna, 2012, pp. 233. -Calcagno P., Palermo D., La quotidiana emergenza. I molteplici impieghi delle istituzioni sanitarie nel Mediterraneo moderno, NDF, Palermo, 2017, pp. 240. -Di Fiore L., Meriggi M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Bari-Roma, 2011, pp. 166. -Faranda L. (a cura di), Non più a sud di Lampedusa. Italiani in Tunisia tra passato e presente, Armando, Roma, 2015, pp. 176. -Faroqhi S., L'Impero ottomano, il Mulino, Bologna, 2014, pp. 202. -Lo Basso L., Capitani, corsari e armatori. I mestieri e le culture del mare dalla tratta degli schiavi a Garibaldi, Città del Silenzio, Novi Ligure, 2011, pp. 179. -Porter R., Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Carocci, Roma, 2014, pp. 228. -Ricci G., I turchi alle porte, il Mulino, Bologna, 2008, pp. 177. -Speziale S. (a cura di), Incroci di sguardi. Il Mediterraneo e la Calabria tra Età moderna e contemporanea, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2012, pp. 420. (leggere solo pp. 11-31, 111-345). -Speziale S., Le altre guerre del Mediterraneo. Uomini ed epidemie tra XVIII e XIX secolo, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria, 2013, pp. 280. -Speziale S., Reti mediterranee e tesori d’Italia. Gli antichi stati italiani e l’Africa mediterranea attraverso l’Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri (XVIII-XIX secolo), Pellegrini, Cosenza, 2011, pp. 173. -Zannini A., Venezia città aperta. Gli stranieri e la Serenissima XIV-XVIII sec., Marcianum Press, Venezia, 2009, pp. 174.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MODERNA

Docente: SALVATORE SPEZIALE

Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:30 10:30Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Mercoledì 10:30 12:30Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Giovedì 08:30 10:30Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti