Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA TEDESCA III

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/14CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello B1-B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-stilistica e la traduzione di un testo in prosa del Novecento tedesco.

Learning Goals

To achieve competence in German at B1-B2 level (Common European Framework of Reference for Languages), contrastive analysis of linguistic structures in German and Italian, translation and analysis of literary texts of the twentieth century.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratori di analisi linguistico-stilistica e traduzione.

Teaching Methods

Traditional didactic teaching and interactive lectures based on linguistic analysis and translation

Prerequisiti

Deutsch A2/B1

Prerequisites

Deutsch A2/B1

Verifiche dell'apprendimento

- L’esame scritto è propedeutico all’esame orale. Esso consiste di tre parti: 1) test di grammatica; 2) test di comprensione (ascolto con risposte aperte e dettato) e 3) produzione scritta (traduzione italiano>tedesco). -Esame orale

Assessment

-Written Exam: 1) grammar Test; 2) listening; 3) writing. -Oral examination

Programma del Corso

Approfondimento e consolidamento delle conoscenze morfologiche e sintattiche del tedesco. Analisi contrastiva di fenomeni linguistici in tedesco e in italiano. Consolidamento e ampliamento delle competenze linguistiche, comunicative e retoriche per analizzare, comprendere e produrre testi di lingua tedesca (focus su Indirekte Rede; Konjunktiv I/II; Subjunktionen; Nebensätze). La prima parte teorica prevede l’acquisizione di nozioni basilari di linguistica testuale e stilistica; la seconda parte del corso sarà rivolta all’analisi di diverse tipologie testuali con focus specifico rivolto alle marcature stilistiche (stilistische Merkmale) e alle loro diverse possibilità di traduzione (antologia di testi fornita durante le lezioni).

Course Syllabus

Contrastive analysis of linguistic structures in German and Italian. Acquisition of the four language skills (comprehension and written production) on an advanced level. Literature of various periods (Anthology of texts) with relative linguistic analysis and interpretation; stylistic research and lexical development; exercises in written composition; further study of main grammar structures, introduction to the most complex areas of German grammar ((Indirekte Rede; Konjunktiv I/II; Subjunktionen; Nebensätze).

Testi di riferimento: - Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard: Grammatica tedesca con esercizi. Hueber Verlag 2000. - Matussek Axel, Perlmann-Balme Magdalena (Hg.): Deutsch als Fremdsprache. Übungsgrammatik für die Mittelstufe. Hueber Verlag 2009. - Claudio di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. (Nuova edizione rivista e ampliata). Bulzoni Editore, 2014. [Cap. Semantica; Pragmatica; Testo] - Sabrina Ballestracci, Stili e testi in lingua tedesca. Strumenti per l’analisi. Carocci 2014. - Marina Foschi Albert, Il profilo stilistico del testo. Guida al confronto intertestuale e interculturale Pisa UP 2009. - C. Beinke, M. Brinkschulte, L. Bunn, S. Thürmer, Die Seminararbeit. Schreiben für den Leser, UTB 2008 - Antologia di testi fornita durante il corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA TEDESCA III

Docente: ANGELA NADIA CENTORBI

Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Stanza 340, terzo piano, DICAM
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti