Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fare acquisire una conoscenza contestualizzata della letteratura e dalla cultura degli Stati Uniti d’America a partire dal periodo coloniale fino ai giorni nostri. Fare acquisire adeguate metodologie di analisi letteraria e competenze critiche.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, presentazioni in aula.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese livello B2.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale. Gli studenti sono tenuti a presentare almeno un autore/argomento in lingua inglese.Assessment
Programma del Corso
Oggetto di studio del corso è la letteratura angloamericana dal periodo coloniale fino ai giorni nostri. Inoltre durante il corso saranno analizzati i seguenti testi: 1. Mayflower Compact 2. The Declaration of Independence 3. Washington Irving, “Rip Van Winkle” 4. Nathaniel Hawthorne, “Young Goodman Brown” 5. Ralph Waldo Emerson, from Nature: “Introduction”, Chapter 1: “Nature” 6. Walt Whitman, from Song of Myself Sections: 1, 2, 5, 6, 11, 16, 21, 24, 31, 49, 52. 7. Emily Dickinson, “Success is counted sweetest”, “Wild Nights—Wild Nights!”, “There is a certain Slant of light”, “This is my letter to the World”, “Because I could not stop for Death”, “Tell all the truth, but tell it slant—”; “The soul selects her own Society-”; “After great pain, a formal feeling comes –”; “Much madness is divinest sense –“ ; “Tie the strings to my life my lord”. 8. Mark Twain. From The Adventures of Huckleberry Finn: Explanatory, Chapter 1. 9. Robert Frost. “The Road not taken”, “Mending Walls”, “After Apple-Picking”, “The Death of the Hired Man”. 10. William Carlos Williams. “The Red Wheelbarrow”, “The Great Figure”, “Portrait of a Lady”. 11. Zora Neale Hurston. “How it feels to be colored me”. 12. Ernest Hemingway. “Indian Camp”. 13. John Steinbeck. “The leader of the people”. 14. Allen Ginsberg. “Howl” Section 1, “A Supermarket in California”. 15. Richard Wright. “The Man Who Was Almost a Man”. 16. Joyce Carol Oates. “Where are you going, where have you been”. 17. Toni Morrison. “Recitatif”. 18. Raymond Carver, “Cathedral”.Course Syllabus
Testi di riferimento: Uno a scelta tra i seguenti manuali:
G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi (2017). Storia della letteratura americana. Firenze: Sansoni.
Richard Gray (2004). A History of American Literature. Malden: Blackwell Publishing.
Richard Bradbury, Malcolm Ruland (2016). From Puritanism to Postmodernism: A History of American Literature. London and New York: Routledge.
La maggior parte dei brani antologici sono contenuti nella Norton Anthology of American Literature (qualunque edizione). Gli altri saranno forniti dalla docente durante il corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE
Docente: CRISTINA ARIZZI
Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I piano, stanza A324 |
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it