Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
STORIA DELL'ARTE
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei principali artisti e movimenti nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e l’epoca attuale. Ci si attende che ciò avvenga in relazione non solo agli input teorici che essi assumeranno con la frequenza delle lezioni e con lo studio dei testi, ma anche in rapporto all’analisi delle testimonianze figurative di cui si discuterà nel corso delle lezioni, o che saranno direttamente esaminate in occasione di visite a musei o a siti di particolare interesse.Learning Goals
The course aims to bring Students to the Knowledge of the major Artists and Movements in the period between the late nineteenth and the current Era. It is expected that it happens not only in relationship to the theoretical inputs that they will take with class attendance and study of the texts, but also in relation to the analysis of the figurative evidences that will be discussed during the course, or will be directly examined during visits to Museums or places of special interest.Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite a musei e siti d’interesse artistico presenti sul territorio.Teaching Methods
Lectures and subsidiaries, supported by the use of power point presentations that will be made available to students. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory. Visits to Museums and sites of artistic interest in the Area.Prerequisiti
Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un manufatto artistico nei suoi valori estetici, formali, storici e documentari. Fondamentale è a questo proposito la capacità di interpretare le fonti letterarie, e di contestualizzare un’opera in rapporto al periodo e al contesto entro cui questa è stata prodotta.Prerequisites
Students will demonstrate the Ability to read an Artwork in its aesthetic, formal, historical and documentary values. It is crucial, in this regard, the Ability to interpret the literary sources, and to contextualize a work in relation to the period and the context in which it was produced.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. D’accordo con gli studenti, potranno svolgersi delle prove in itinere in forma scritta. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.Assessment
Oral exam with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. In agreement with Students, intermediate written tests may take place. Students may agreed with the teacher to draw up a short essay on one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.Programma del Corso
Il corso sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione delle opere d’arte 2 – Artisti e movimenti artistici dalla fine dell’Ottocento all’epoca attuale 3 – La “trasfigurazione del banale”: quando un oggetto comune diventa opera d’arte Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte, sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio dell’arte dalla dissoluzione del concetto tradizionale, attraverso l’affermazione di tendenze come l’Astrattismo, il Dada, l’Informale, il Concettuale, fino all’orizzonte attuale delle pratiche artistiche. La parte speciale, a partire dal saggio fondamentale di Arthur Danto, focalizzerà l’attenzione sul tema dell’oggetto comune che – grazie a un “accordo” tra artista e pubblico, diviene opera d’arte.Course Syllabus
The course will be structured in three parts: 1 - Basic levels of artworksâ interpretation 2 - Artists and artistic movements of the late nineteenth Century to the present time 3 â The âTransfiguration of the Commonplaceâ: when an ordinary object becomes an artwork So we will study Methods of Analysis of Artworks, both because of its formal content, both in relation to the "raw material" which is the support and the production technique. The main part will focus on the Study of the dissolution of the traditional concept, through the emergence of trends such as Abstract Art, Dada, the Informal, the Conceptual, until the horizon of the current artistic practices. The special section, strating from the fundamental Arthur Dantoâs essay, will focus on the theme of the ordinary object that, tank to an âagreementâ between the artist and his audience, becomes an art work.Testi di riferimento: Renato Barilli, L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano 2014
Arthur Coleman Danto, La trasfigurazione del Banale. Una filosofia dell’arte, Laterza, Roma-Bari 2008
Francesco Paolo Campione, Joel-Peter Witkin. Un’estetica del freak, in Costellazioni estetiche: dalla storia alla neoestetica. Studi in onore di Luigi Russo, Guerini, Milano 2013*
(I testi contrassegnati da “*”, come altri indicati nel corso delle lezioni, saranno resi disponibili in fotocopia o in formato digitale)
Altri materiali, relativi soprattutto alla parte speciale saranno forniti in fotocopia o in formato digitale.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'ARTE
Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 11:30 | Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6 |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it |
Note: