Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

STORIA E TEORIA DEI GENERICI ARTISTICI

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/02A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Prof. Francesco Paolo Campione): Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei principali generi artistici, con particolare riferimento all’età moderna. Si analizzeranno inoltre il sottofondo teorico e i risvolti tecnici sottesi alla grafica e al disegno. Ci si attende che ciò avvenga in relazione non solo agli input teorici che essi assumeranno con la frequenza delle lezioni e con lo studio dei testi, ma anche in rapporto all’analisi delle testimonianze figurative di cui si discuterà nel corso delle lezioni, o che saranno direttamente esaminate in occasione di visite a musei o a siti di particolare interesse.

Learning Goals

Module of History of Drawing, engraving and graphic (Prof. Francesco Paolo Campione): The course aims to bring Students to the Knowledge of the main art forms, with particular reference to the modern Age. Furthermore, will be analyzed the theoretical basics of Engraving and Drawing. It is expected that it happens not only in relationship to the theoretical inputs that they will take with class attendance and study of the texts, but also in relation to the analysis of the literary and figurative evidences that will be discussed during the course, or will be directly examined during visits to Museums or places of special interest.

Metodi didattici

Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Prof. Francesco Paolo Campione): Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite a musei e siti d’interesse artistico presenti sul territorio.

Teaching Methods

Module of History of Drawing, engraving and graphic (Prof. Francesco Paolo Campione): Lectures and subsidiaries, supported by the use of power point presentations that will be made available to students. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory. Visits to Museums and sites of artistic interest in the Area.

Prerequisiti

Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Prof. Francesco Paolo Campione): Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un manufatto artistico nei suoi valori estetici, formali, storici e documentari. Fondamentale è a questo proposito la capacità di interpretare le fonti letterarie, e di contestualizzare un’opera in rapporto al periodo e al contesto entro cui questa è stata prodotta.

Prerequisites

Module of History of Drawing, engraving and graphic (Prof. Francesco Paolo Campione): Students will demonstrate the Ability to read an Artwork in its aesthetic, formal, historical and documentary values. It is crucial, in this regard, the Ability to interpret the literary sources, and to contextualize a work in relation to the period and the context in which it was produced.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Prof. Francesco Paolo Campione): Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina o di un elaborato in formato Power point su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.

Assessment

Module of History of Drawing, engraving and graphic (Prof. Francesco Paolo Campione): Oral examination with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. Students may agreed with the teacher to draw up a short essay or a Power Point presentation on one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.

Programma del Corso

Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Prof. Francesco Paolo Campione): Il corso sarà strutturato in due parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione dei generi artistici 2 – La storia e la teoria delle principali tecniche grafiche e incisorie. Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte (con evidente riferimento soprattutto alle opere grafiche), sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio della storia dei principali generi artistici.

Course Syllabus

Module of History of Drawing, engraving and graphic (Prof. Francesco Paolo Campione): The course will be divided into two parts: 1 - Basic levels of art forms. 2 – The history and the theory of main graphic and engraving techniques So we will study Methods of Analysis of Artworks (with particular reference to graphic works), both because of its formal content, both in relation to the "raw material" which is the support and the production technique. The main part will focus on main artistic forms.

Testi di riferimento: Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Prof. Francesco Paolo Campione): Stefania Massari - Francesco Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione. Da Maso Finiguerra a Picasso, Carocci Editore, Roma, 1998 (7a ristampa 2005; 1a edizione Roma, 1987) – Pagine scelte / selected pages Francesco Paolo Campione La regola del Capriccio. Alle origini di una idea estetica, “Aesthetica Preprint – Supplementa”, 27, Centro Internazionale Studi di Estetica, 2012 il testo è scaricabile in formato pdf al seguente indirizzo: http://www1.unipa.it/~Estetica/download/Capriccio.pdf Altri materiali, relativi soprattutto alla parte speciale saranno forniti in fotocopia o in formato digitale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:

STORIA E TEORIA DELLA GRAFICA E DEL DISEGNO

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:

STORIA E TEORIA DELLE ARTI VISIVE

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti