Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEL TURISMO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I nuovi contesti economici e culturali interna-zionali (soprattutto europei) impongono un adeguamento delle finalità e delle strategie del turismo verso la fondamentale relazione tra turismo ed “economia della cultura” se-condo un approccio complesso e sistemico, per accompagnare le “regole” della competi-zione turistica con alti livelli di efficenza eco-nomica. Occorre, quindi, rendere operanti po-litiche turistiche di “nuova generazione”, che favoriscano la cultura e le potenzialità locali non solo come semplici fattori di crescita eco-nomica e produttiva ma soprattutto come strumenti di promozione sociale e civile. Per perseguire tali obiettivi si rendono necessarie nuove figure professionali in possesso di co-noscenze immediatamente spendibili nella ideazione e gestione di progetti territoriali e allo stesso tempo in grado di supportare i di-versi momenti decisionali di operatori pub-blici e privati secondo una logica di sistema.

Learning Goals

-

Metodi didattici

▪ lezione frontale ▪ gruppi di lavoro ▪ seminari

Teaching Methods

-

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

-

Verifiche dell'apprendimento

▪ colloquio orale ▪ verifica intermedia

Assessment

-

Programma del Corso

Il corso di Geografia Economica e politica del turismo affronta le principali categorie con-cettuali necessarie alla costruzione e alla de-costruzione delle relazioni tra territori, mer-cati e settore turistico. La comprensione e la lettura di tali categorie sono necessarie per progettare una qualunque strategia di svi-luppo territoriale dal locale al globale secon-do criteri di competitività e di sostenibilità. Tracciare le line politiche nel settore turistico significa utilizzare sempre una chiave di let-tura che tenga in debito conto la transcalarità geografica che l’analisi del fenomeno turistico impone nell’Era della globalizzazione. L’insegnamento è articolato in due moduli e si pone come obiettivo fondamentale di svi-luppare le conoscenze necessarie per affron-tare, a livello strategico attraverso una corret-ta pianificazione dell’azione politica, le tema-tiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi territoriali che presentano vocazione turistica. I° MODULO: Credito parziale attribuito: 4 CFU Introduzione alla geografia del turismo: alcu-ni concetti base; La relazione tra turismo e territorio; turismo territorio e globalizzazione; I sistemi locali di offerta turistica; Politiche degli spazi turistici; Distretti turistici tra svi-luppo locale e cooperazione interregionale; Cultural heritage: tra azione locale partecipa-ta e pratiche innovative per il turismo; Mar-keting turistico e destination branding. II° MODULO: I luoghi delle destinazioni. Casi studio e buone pratiche nella promo-zione turistica dei territori. Credito parziale attribuito: 2 CFU Questo modulo, attraverso un approfondi-mento di tipo monografico, dopo una rilettura dell’evoluzione delle numerose forme di turi-smo, propone una serie di riflessioni sulla co-struzione delle destinazioni turistiche a parti-re dalle opportunità offerte dalle risorse ter-ritoriali e sulla capacità delle stesse nel man-tenere i vantaggi competitivi acquisiti.

Course Syllabus

-

Testi di riferimento: o 1. (A) BENCARDINO F. - PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MILANO, MCGRAW-HILL 2007 - CAPITOLI: 1,2,3,4,5,6,7,8. o 2. (A) CUSIMANO G., (A CURA), IL TU-RISMO NELLE/DELLE DESTINAZIONI, BOLOGNA, PATRON EDITORE, 2015 - CAPITOLI: 4 SAGGI A SCELTA.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEL TURISMO

Docente: CARMELO MARIA PORTO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note: Previo appuntamento tramite e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti