Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
TEORIE DEL CINEMA
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza: • della storia del divismo cinematografico • delle principali teorie degli Star Studies; • dei principali snodi culturali della storia del cinema; • del vocabolario concettuale basilare degli studi di settore.Learning Goals
By the end of the course students should be able to discuss : ⢠the history of film stardom; ⢠the main theories of Star studies; ⢠the main cultural issues in the history of cinema; ⢠the basic conceptual vocabulary of Film studies.Metodi didattici
Nel corso delle lezioni si farà uso di esempi di cinema, televisione e social media per comprendere i contenuti teorici.Teaching Methods
Throughout the seminar will be used examples of cinema, television, and social media to understand theories.Prerequisiti
NessunoPrerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
Prova oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il corso intende presentare i caratteri principali del divismo cinematografico per come si è sviluppato nel corso del Novecento, dal cinema delle origini all’età contemporanea. Gli studenti riceveranno gli strumenti metodologici essenziali per l'inquadramento del fenomeno in una prospettiva storica e culturale, e si confronteranno con fonti e documenti originali proveniente da archivi, periodici e film. Particolare attenzione verrà dedicata al funzionamento del divismo nell’industria cinematografica italiana del secondo dopoguerra.Course Syllabus
The course aims to present the main issues of FIlm Stardom, as it developed during the twentieth century, from early cinema to contemporary cinema.Testi di riferimento: Bibliografia (volumi obbligatori, disponibili in biblioteca di dipartimento)
V. Codeluppi, Il divismo, Carocci, Roma, 2017
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843089437
C. Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007
http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/3179299/breve-storia-del-divismo-cinematografico
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIE DEL CINEMA
Docente: FEDERICO VITELLA
Orario di Ricevimento - FEDERICO VITELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio personale, presso i locali del COSPECS di Via Concezione 6-8 (si raccomanda la prenotazione via email) |
Note: