Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente acquisirà strumenti per comprendere le forme contemporanee di interazione tra le discipline dello spettacolo e lo spazio pubblico nella contemporaneità, sperimentando l'estensione dei percorsi performativi in relazione alla ricerca, all'azione sul campo e alla relativa documentazione.

Learning Goals

Students will learn analytical tools to understand the contemporary performance scene and the way it can interact with the social and cultural public sphere through research, action and documentation.

Metodi didattici

Seminari, laboratori, lezioni frontali e, in minima parte, lezioni elearning verranno coniugati all'interno di un corso che prevede la partecipazione attiva degli studenti.

Teaching Methods

Seminars, labs, lectures and e-learning. The students active participation is complementary to this method.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia del teatro contemporaneo, conoscenza dell'inglese.

Prerequisites

Students are expected to have a basic knowledge in contemporary theatre and in English

Verifiche dell'apprendimento

Frequentanti: progetto scritto e colloquio orale. Non frequentanti: esame scritto della durata di 2 ore a domande aperte.

Assessment

Attending students: written presentation and oral examination. Non attending students: 2 hour written examination.

Programma del Corso

La performance come modalità di ricerca e azione, nonché lo studio di esperienze che hanno declinato il valore del teatro come"bene comune" saranno i nodi centrali dei percorsi locali e globali che verranno affrontati a lezione, dal progetto "Crescere nell'Assurdo" alla recente storia dei teatri occupati.

Course Syllabus

Performance as a research tool and as action will be the focus of the class together with experiences that enhanced the value of theatre as a common good.

Testi di riferimento: Lorenzo Donati, Rossella Mazzaglia. Crescere nell'Assurdo. Uno sguardo dallo Stretto, Accademia University Press, Torino, 2018; D. Orecchia - L. Cavaglieri (a cura di), Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance, Bologna: Dipartimento delle Arti e ALMADL - Area Biblioteche e Servizi allo Studio, 2018 (selezione di capitoli come indicato sulla pagina e-learning). Dispensa "Il teatro come bene comune" (2018-2019): base metodologica ed esempi. (Disponibile sulla pagina e-learning dalla data di inizio del corso)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Docente: ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA

Orario di Ricevimento - ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 00:00 00:00I ricevimenti si effettuano previo appuntamento su skype (anche in altri giorni della settimana da quello indicato). Gli studenti sono tenuti a scrivere una mail con le loro domande o con la richiesta di appuntamento a rmazzaglia@unime.it.
Note: Durante le lezioni, la docente è disponibile anche prima e dopo i corsi. Chi avesse bisogno di un colloquio di presenza anche fuori dal periodo delle lezioni può richiedere un appuntamento via email. Sospensione ricevimento: 29/07-24/08.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti