Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
TEORIA DEI LINGUAGGI
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare lo studio dell’olfatto e del gusto, i sensi pregiudizialmente considerati ‘minori’, rivalutando il loro potenziale cognitivo e linguistico per comprendere il modo in cui influenzano la nostra conoscenza, i nostri comportamenti socio-emozionali e più in generale la nostra comunicazione, contribuendo a procurarci piaceri diversi.Learning Goals
The course aims to approach the study of smell and taste, the senses prejudicially considered 'minor', re-evaluating their cognitive and languistic potential to understand how they influence our knowledge, our socio-emotional behaviors and more generally our communication, helping to procure different pleasures.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari di approfondimento; filmografia a tema seguita da dibattito.Teaching Methods
Frontal lessons and seminars research; theme filmography followed by debate.Prerequisiti
Conoscenze semiotiche e linguistiche di base.Prerequisites
Semiotic and linguistic basic knowlegde.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale verrà effettuate mediante un esame orale in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Olfatto e gusto nella filosofia e nella scienza; biologia e antropologia dell’olfatto e del gusto; nasi prodigiosi; la comunicazione chimica negli animali e nell’uomo; odori e sapori nella vita sessuale; il rapporto dei sensi chimici con le emozioni e la memoria; sapore e conoscenza; la degustazione e i suoi aspetti linguistici; i piaceri del gusto; la neurogastronomia; olfatto, gusto e cognizione; odori, sapori e linguaggio; il gusto nella rappresentazione cinematografica.Course Syllabus
Smell and taste in philosophy and science; biology and anthropology of smell and taste; prodigious noses; chemical communication in animals and humans; smells and tastes in sexual life; the relation of the chemical senses with emotions and memory; taste and knowledge; tasting and its linguistic aspects; the pleasures of taste; the neurogastronomy; smell, taste and cognition; smells, falvors and language.Testi di riferimento: Testi obbligatori per il CdL LM 55/92 (10 cfu):
1) R. Cavalieri, Gusto. L’intelligenza del palato, Laterza, Roma-Bari, 2011.
2) R. Cavalieri, Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori, Laterza, Roma-Bari, 2009.
3) R. Cavalieri, E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto, Il Mulino. Bologna, 2014.
4) R. Cavalieri, La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere, Il Mulino, Bologna, 2016.
Testi obbligatori per il CdL LM 49/65 (7 cfu):
1) R. Cavalieri, Gusto. L’intelligenza del palato, Laterza, Roma-Bari, 2011.
2) R. Cavalieri, Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori, Laterza, Roma-Bari, 2009.
3) R. Cavalieri, La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere, Il Mulino, Bologna, 2016.
Per sostenere l’esame è necessaria la conoscenza di un manuale di Teoria dei linguaggi a scelta tra i seguenti:
• F. Ervas, Parlare e pensare. I fondamenti cognitivi della comunicazione, Editori Riuniti University Press, Roma, 2016.
• E. Gola, I. Adornetti, Modelli e sistemi di comunicazione, Editori Riuniti University Press, Roma, 2009.
• R. Cavalieri, Breve introduzione alla biologia del linguaggio, Editori Riuniti University Press, Roma, 2ª ed. 2009.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIA DEI LINGUAGGI
Docente: ROSALIA CAVALIERI
Orario di Ricevimento - ROSALIA CAVALIERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 17:00 | 18:00 | Sezione di Scienze cognitive - piano terra |
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni il ricevimentò verrà effettuato il Lunedì dalle 15 alle 16,00. E' preferibile, tuttavia, che gli studenti concordino un appuntamento tinviando un'e-mail (rcavalieri@unime.it).