Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’intento del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per analizzare l’industria culturale.

Learning Goals

The general aim of the course is to provide the fundamental instruments (both theoretical and methodological) for describing and analysing the Cultural Industry.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lessons

Prerequisiti

Conoscenze generali sui processi culturali.

Prerequisites

General knowledge of cultural processes.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione sulle forme di cultura popolare che ruotano attorno a fenomeni quali quelli della musica, della pubblicità e della moda.Il corso si propone infine di analizzare i processi di spettacolarizzazione della società.

Course Syllabus

In the first part of the course we will analyse forms of popular culture, phenomena such as music, advertising, fashion. Finally the course aims to analyze the processes of spectacular representation of the society.

Testi di riferimento: S. Capecchi, L’audience “attiva”. Effetti e usi sociali dei media, Carocci 2015. A. Cava, #FoodPeople. Itinerari mediali e paesaggi gastronomici contemporanei, Aracne 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Docente: ANTONIA CAVA

Orario di Ricevimento - ANTONIA CAVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00Via Concezione 6, I Piano Si consiglia di fissare un appuntamento via mail all'indirizzo antonia.cava@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti