Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; - Conoscenza dei presupposti biologici , genetici e psicosociali dello sviluppo i che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; - Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problemati-che, in relazione alle risorse biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi; - Conoscenza dei principali disturbi dello sviluppoLearning Goals
Knowledge of the main and most current theoretical models of Developmental Psychology; - Knowledge of the biological, genetic and psychosocial assumptions of human development that make adaptation and evolution possible at different stages of the life cycle; - Ability to analyze the human development, and its possible problems, which in relation to the biological and psychological individual resources and to the diversity of the evolutionary contexts; - - Knowledge of the main developmental disordersMetodi didattici
Nelle lezioni frontali, attraverso presentazioni power point e filma-ti, saranno illustrati i principali modelli teorici della psicologia del-lo sviluppo, con riferimento alle più recenti ricerche nazionali e internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Inol-tre, saranno organizzati incontri seminariali di approfondimento e gruppi di studio, al fine di stimolare, attraverso il dibattito, la cu-riosità scientifica e l’analisi critica dei principali temi proposti.Teaching Methods
In the lectures, through power point presentations and films, the main theoretical models of developmental psychology will be illustrated, with reference to the most recent national and international research on specific topics included in the program. Furthermore, in-depth seminar meetings and study groups will be organized, in order to stimulate, through the debate, the scientific curiosity and the critical analysis of the main themes proposed.Prerequisiti
studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensio-ne deLo l testo e conoscenze base di lingua inglese, di biologia e di geneticaPrerequisites
The student must have good reading and understanding of the text skills and basic knowledge of English, biology and geneticsVerifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The examination will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Will be evaluated: the mastery of the issues addressed and the ability to make links between parallel themes; coherence and organicity in the setting and argumentation; clarity and display effectiveness. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo; - Processi e meccanismi di cambiamento; - Sviluppo prenatale e infanzia; Sviluppo del linguaggio; Memo-ria e intelligenza; Sviluppo del pensiero matematico; Teoria della mente; Attaccamento e prime esperienze sociali; Temperamento e sviluppo del comportamento nella fanciullezza; Sviluppo del con-cetto di sé e dell’identità di genere; Interazioni e relazioni con i pari; Adolescenza; - Sviluppo tipico e atipico: resilienza e vulnerabilità psicologica. metodi e strumenti per la valutazione psicologica in diverse aree dello sviluppo del bambino - percorsi di assessment in popolazioni cliniche specifi, come nel caso di dsa, adhd, disturbi alimentari e post-traumatici, autismo e sindromi autistiche.Course Syllabus
Research methods and main theories of developmental psychology; - Processes and mechanisms for change; - Prenatal and childhood development; Language development; Memory and intelligence; Development of mathematical thinking; Theory of mind; Attachment and first social experiences; Temperament and behavior development in childhood; Development of self-concept and gender identity; Interactions and relationships with peers; Adolescence; - Typical and atypical development: resilience and psychological vulnerability. - Methods and tools for psychological assessment in different areas of child development - Techniques and tools for the assessment for specific clinical populations, such as in the case of dsa, adhd, eating disorders and post-traumatic disorders.Testi di riferimento: 1) Gillibran R, Lam V , O'Donnell, Tallandini A.M. (2013) "Psicologia dello sviluppo" Ed. Pearson
2) Bonichini S., La valutazione psicologica dello sviluppo, ed. Carocci
3) Ramuglia (2011) I disturbi dello sviluppo, Carocci editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile