Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSICHIATRIA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/25Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso Integrato di Psichiatria ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive della scienza psichiatrica e di fornire conoscenze che permettano adeguati inquadramenti delle categorie diagnostiche, cliniche e prognostiche delle malattie psichiatriche dell’età giovanile, adulta e avanzata e degli indirizzi di gestione clinica e di presa in carico. Conoscenza della classe di appartenenza, del meccanismo d’azione, delle indicazioni e dell’impiego clinico degli psicofarmaci. Conoscenza delle terapie non farmacologiche: interventi psicoterapeutici e i modelli teorici di riferimento. Lo studente deve conseguire la capacità di descrivere i quadri clinici psichiatrici con chiarezza e precisione, sia secondo i criteri nosografici sia secondo i criteri psicopatologici. Deve essere in grado di identificare correttamente fattori di rischio e di protezione, criteri diagnostici e diagnostica differenziale. Deve conoscere le psicoterapie e differenziare gli approcci principali, di cui deve conoscere storia, metodi, indicazioni, nonché basi teoriche e metodologiche. Si richiede inoltre la conoscenza del funzionamento psicodinamico e delle principali difese che sottendono i vari quadri clinici.

Learning Goals

The aim of the Course of Psychiatry is to supply theoretical and methodological issues and to provide basic knowledge about diagnostic categories, clinical and prognostic features of mental disorders occurring in young people, adults, and older subjects, including clinical care strategies. Acquiring knowledge about the basic pharmacotherapy used to treat psychiatric illnesses (pharmacological classes, mechanisms of action, clinical use). Acquiring knowledge about non-pharmachological treatments: models of psychotherapy. Students should acquire the ability of clearly describing clinical disorders, both according to nosografical and psychopatological criteria. Students should be able to correctly identify risk and protective factors and differential diagnoses. Students should have a knowledge about psychotherapies, differentiating main models. The knowledge of defense mechanisms is also required.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari.

Teaching Methods

Frontal lessons, seminars.

Prerequisiti

Gli studenti devono acquisire la capacità di eseguire la valutazione delle condizioni psichiche del paziente, l'inquadramento nosografico, la diagnosi differenziale e orientarsi rispetto alle fondamentali scelte terapeutiche.

Prerequisites

Students should acquire the ability to evaluate patients' mental state, to correctly diagnose psychiatric disorders taking into account differential diagnosis, and to determine main treatment options.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale, che valuterà la conoscenza della materia, la capacità di descrivere accuratamente i quadri clinici delle patologie psichiatriche, la capacità di operare processi diagnostici differenziali, la capacità di utilizzare un linguaggio scientifico e terminologicamente corretto. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

Oral examination aimed to evaluate the degree of acquired knowledge, the ability to accurately describe clinical disorders, to discriminate between them (differential diagnosis), and to use a scientifical language.

Programma del Corso

Concetto di disturbo mentale e sistemi nosografici. Modello diatesi-stress. Esame psichico. Valutazione ed intervista psichiatrica. Disturbi cognitivi. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi dello spettro autistico. Disturbi depressivi e bipolari. Disturbi d’ansia. Disturbi da trauma e da stress. Disturbo ossessivo compulsivo. Disturbi alimentari. Disturbi da sintomi somatici. Disturbi dissociativi. Disturbi da uso e dipendenza da sostanze. Disturbi della sfera sessuale. Disturbi di personalità. Trattamenti psichiatrici. Urgenze psichiatriche e suicidio. Principi di psicofarmacologia

Course Syllabus

The concept of mental disorder and nosographical systems. Diathesis-stress model. Mental state examination. Psychiatric interview. Cognitive disorders. Schizophrenia and psychotic disorders. Autistic spectrum disorders. Depressive and bipolar disorders. Anxiety disorders. Trauma and stress related disorders. Obsessive-compulsive disorder. Eating disorders. Somatic disorders. Dissociative disorders. Sexual disorders. Personality disorders. Treatments. Psychiatric emergencies and suicide. Principles of psychopharmacology.

Testi di riferimento: Il testo di riferimento è il seguente: M. Balestrieri, C. Bellantuono, D. Berardi, M. Di Giannantonio, M. Rigatelli, A. Siracusano, R.A. Zoccali. “Manuale di Psichiatria” (Ed. Alberto Siracusano). Il Pensiero Scientifico Editore, 2014

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICHIATRIA

Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:30padiglione A studio del docente
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti