Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA DEI PROCESSI PREVENTIVI ED INCLUSIVI

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Promuovere capacità di riflessione critica e di analisi dei contesti formativi e di apprendimento a vari livelli; abilità di valutazione e progettazione specificamente pedagogica per i processi preventivi e inclusivi con riferimento alle situazioni di particolare problematicità.

Learning Goals

promote critical reflection and analysis of training and learning contexts at various levels; evaluation skills and specifically pedagogical planning for preventive and inclusive processes with reference to particularly problematic situations.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lectures and seminars

Prerequisiti

competenze pedagogiche di base

Prerequisites

basic pedagogical skills

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale sarà effettuata attraverso un esame orale e sarà effettuata in trentesimi

Assessment

he final evaluation will be carried out through an oral examination and will be carried out in thirtieths

Programma del Corso

I concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche; elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e l’inclusione.

Course Syllabus

the concepts of educational prevention and inclusion; the educational relationship with preventive and inclusive purposes; problematic situations and pedagogical responses; development of pedagogical projects for prevention and inclusion.

Testi di riferimento: Antonello Mura, Diversità e inclusione,Franco Angeli, Milano,206 Piero Bertolini, Ragazzi difficili, Franco Angeli, Milano, 2016. Alessandro Vaccarelli, Maria Vittoria Isidori, Pedagogia dell'emergenza didattica nell'emergenza., Franco Angeli, Milano, 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PROCESSI PREVENTIVI ED INCLUSIVI

Docente: SIMONA GATTO

Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Sezione di Pedagogia
Giovedì 11:00 13:00Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti