Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FONDAMENTI DI NEUROSCIENZE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire una panoramica sulle basi anatomo-fisiologiche dell’attivita’ mentale. A tal proposito verranno trattate tematiche quali: Struttura e Funzioni del Sistema Nervoso; i Sistemi Sensoriali; il Sistema Motorio; le Basi Biologiche delle Funzioni Cognitive Superiori: lo Sviluppo del Sistema Nervoso;

Learning Goals

The course aims to provide an overview on the anatomical and physiological bases of mental activity. In this regard, will be outlined the following topics: Structure and Functions of the Nervous System; Sensory Systems; the Motor System; the Biological Basis of High Cognitive Functions; the Development of the Nervous System.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, seminari.

Teaching Methods

Lectures, laboratory exercises, seminars.

Prerequisiti

Prerequisiti necessari al corso includono nozioni di base in fisica, chimica e biologia cellulare.

Prerequisites

Prerequisites for the course include basic notions of physics, chemistry and cell biology.

Verifiche dell'apprendimento

Prova in itinere a meta' corso ed esame scritto finale (domande a risposta multipla e/o aperte). La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Lo studente potra’ decidere di effettuare l’esame orale in sostituzione all’esame scritto o per integrarne il voto.

Assessment

Written examination (multiple choice and / or open questions). The final evaluation is carried out via oral examination. The evaluation is carried out in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30). The student may decide to take the oral exam in place of the written exam or to supplement the grade.

Programma del Corso

Il corso si propone di affrontare i seguenti argomenti: la struttura del neurone; l’elaborazione dei segnali neurali; la trasmissione sinaptica; le cellule gliali; L’organizzazione del sistema nervoso centrale. Midollo spinale e nervi spinali; Il tronco dell’encefalo; Il cervelletto; l’ipotalamo; il talamo; i gangli della base; la corteccia cerebrale; Anatomia e fisiologia delle strutture motorie; avvio del movimento e i gagli della base; comprensione dell’azione e i neuroni a specchio; apprendere ed eseguire nuove abilita’; basi neurali dell’attenzione; le basi neurobiologiche di linguaggio; memoria e apprendimento; le emozioni; Lo sviluppo della corteccia cerebrale.

Course Syllabus

The course aims to address the following topics: the structure of the neuron; the processing of neural signals; synaptic transmission; glial cells; the organization of the central nervous system. Spinal cord and spinal nerves; the trunk of the brain; the cerebellum and the nuclei; the hypothalamus; the thalamus; the basal ganglia; the cerebral cortex; anatomy and physiology of motor structures; the elaboration of the movement and the basal ganglia; the understanding of the action and the mirror neurons; learn and execute new skills; the neural basis of attention; the neurobiological bases of language; memory and learning; emotions; the development of the cerebral cortex.

Testi di riferimento: Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli (Obbligatorio) Aglioti, Fabbro. Neuropsicologia del Linguaggio. Il Mulino (A scelta) Berlucchi, Aglioti. Neurofobia: Chi ha paura del cervello? Raffaello Cortina Editore (A scelta) Umilta’, Legrenzi. Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo. Il mulino (A scelta)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FONDAMENTI DI NEUROSCIENZE

Docente: CARMELO MARIO VICARIO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIO VICARIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 14:00 17:00Al termine delle lezioni (Cospecs)
Note: Il ricevimento avverrà al termine delle lezioni. Eventuali appuntamenti verranno concordati via email.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti