Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FONDAMENTI DI NEUROSCIENZE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire una panoramica sulle basi anatomo-fisiologiche dell’attivita’ mentale. A tal proposito verranno trattate tematiche quali: Struttura e Funzioni del Sistema Nervoso; i Sistemi Sensoriali; il Sistema Motorio; le Basi Biologiche delle Funzioni Cognitive Superiori: lo Sviluppo del Sistema Nervoso;Learning Goals
The course aims to provide an overview on the anatomical and physiological bases of mental activity. In this regard, will be outlined the following topics: Structure and Functions of the Nervous System; Sensory Systems; the Motor System; the Biological Basis of High Cognitive Functions; the Development of the Nervous System.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, seminari.Teaching Methods
Lectures, laboratory exercises, seminars.Prerequisiti
Prerequisiti necessari al corso includono nozioni di base in fisica, chimica e biologia cellulare.Prerequisites
Prerequisites for the course include basic notions of physics, chemistry and cell biology.Verifiche dell'apprendimento
Prova in itinere a meta' corso ed esame scritto finale (domande a risposta multipla e/o aperte). La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Lo studente potra’ decidere di effettuare l’esame orale in sostituzione all’esame scritto o per integrarne il voto.Assessment
Written examination (multiple choice and / or open questions). The final evaluation is carried out via oral examination. The evaluation is carried out in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30). The student may decide to take the oral exam in place of the written exam or to supplement the grade.Programma del Corso
Il corso si propone di affrontare i seguenti argomenti: la struttura del neurone; l’elaborazione dei segnali neurali; la trasmissione sinaptica; le cellule gliali; L’organizzazione del sistema nervoso centrale. Midollo spinale e nervi spinali; Il tronco dell’encefalo; Il cervelletto; l’ipotalamo; il talamo; i gangli della base; la corteccia cerebrale; Anatomia e fisiologia delle strutture motorie; avvio del movimento e i gagli della base; comprensione dell’azione e i neuroni a specchio; apprendere ed eseguire nuove abilita’; basi neurali dell’attenzione; le basi neurobiologiche di linguaggio; memoria e apprendimento; le emozioni; Lo sviluppo della corteccia cerebrale.Course Syllabus
The course aims to address the following topics: the structure of the neuron; the processing of neural signals; synaptic transmission; glial cells; the organization of the central nervous system. Spinal cord and spinal nerves; the trunk of the brain; the cerebellum and the nuclei; the hypothalamus; the thalamus; the basal ganglia; the cerebral cortex; anatomy and physiology of motor structures; the elaboration of the movement and the basal ganglia; the understanding of the action and the mirror neurons; learn and execute new skills; the neural basis of attention; the neurobiological bases of language; memory and learning; emotions; the development of the cerebral cortex.Testi di riferimento: Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli (Obbligatorio)
Aglioti, Fabbro. Neuropsicologia del Linguaggio. Il Mulino (A scelta)
Berlucchi, Aglioti. Neurofobia: Chi ha paura del cervello? Raffaello Cortina Editore (A scelta)
Umilta’, Legrenzi. Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo. Il mulino (A scelta)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FONDAMENTI DI NEUROSCIENZE
Docente: CARMELO MARIO VICARIO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIO VICARIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 14:00 | 17:00 | Al termine delle lezioni (Cospecs) |
Note: Il ricevimento avverrà al termine delle lezioni. Eventuali appuntamenti verranno concordati via email.