Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il programma si propone lo studio del fenomeno migratorio a livello globale con specifico riferimento alla situazione drammatica dell'accoglienza dei profughi in Europa. La pedagogia interculturale rappresenta una risposta desiderabile in ambito educativo e formativo per creare una coscienza ecologica collettiva capace di accogliere e includere l'altro.Learning Goals
The program aims to study the phenomenon of migration at the global level with specific reference to the dramatic situation of refugees in Europe. Intercultural pedagogy is a desirable response in the educational and training field to create a collective ecological consciousness capable of welcoming and including the other.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lessonsPrerequisiti
Conoscenze di pedagogia generalePrerequisites
Knowledge of pedagogyVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
I contenuti del corso sono: lo studio del fenomeno migratorio a livello globale, strumenti di accoglienza e di inclusione, strategie di educazione interculturale, analisi delle cause che generano disuguaglianze tra nord e sud del mondoCourse Syllabus
The contents of the course are: the study of the migratory phenomenon at the global level, instruments of reception and inclusion, intercultural education strategies, analysis of the causes that generate inequalities between the north and south of the worldTesti di riferimento: Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno portare all'esame due libri di cui uno sull'intercultura e uno sulle migrazioni più una lettura a piacere così come indicato di seguito:
N.1 libro sull'intercultura a scelta tra:
- P.PANARELLO, L'EDUCAZIONE GLOBALE E GLI OTTO PILASTRI DEL MILLENNIO: NUOVO MANUALE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE PER LA PACE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE (in corso di stampa).
- P.PANARELLO, L'EDUCAZIONE ALL'INTERCULTURA E ALLA SOSTENIBILITÀ. LE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNESCO.
N.1 libro sulle migrazioni a scelta tra:
-T. EBERT, IL POTERE DAL BASSO CON L'AZIONE NONVIOLENTA.
- D.QUIRICO, ESODO. STORIA DEL NUOVO MILLENNIO
- S.LIBERTI, A SUD DI LAMPEDUSA
N.1 libro di lettura a scelta tra:
- R.SAFFIOTI, PICCOLI COMUNI FANNO GRANDI COSE! IL CENTRO INTERNAZIONALE PER LA NONVIOLENZA MAHATMA GANDHI DI MONTELEONE DI PUGLIA
-S. ALLEVI, IMMIGRAZIONE. CAMBIARE TUTTO.
-M. YUNUS, UN MONDO A TRE ZERI
- G. ZURLINI PANZA, DALLA GUERRA ALLA RICONCILIAZIONE: OPERAZIONE COLOMBA, CORPO NONVIOLENTO DI PACE IN ZONE DI CONLFLITTO ARMATO
- M.NUSSBAUM, COLTIVARE L'UMANITÀ
- N.GOVONI, BIANCO COME DIO
- F.GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
- G.CATOZZELLA, NON DIRMI CHE HAI PAURA
- A.SOLALINDE, I NARCOS MI VOGLIONO MORTO
- D.EGGERS, ERANO SOLO RAGAZZI IN CAMMINO. AUTOBIOGRAFIA DI VALENTINO ACHAK DENG
- A.NICOLA, G.MUSUMECI, CONFESSIONI DI UN TRAFFICANTE DI UOMINI
-M.S.MILLER, S.CASTLES, L'ERA DELLE MIGRAZIONI.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Docente: PATRIZIA PANARELLO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 11:00 | 14:00 | Via Concezione, I piano |
Note: