Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

INFORMATICA GIURIDICA, SOCIOLOGIA GIURIDICA, DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, LOGICA ED ARGOMENTAZIONE GIURIDICA FORENSE

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/20BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare e stimolare le capacità di comprensione e di analisi critica della pratica giuridica contemporanea attraverso la sua connessione con discipline settoriali (sociologia giuridica, informatica giuridica, deontologia professionale, logica e argomentazione giuridica).

Learning Goals

The lectures are devoted to develop the critical skills of knowledge and analysis of the contemporary legal practice in connection with other scientific subjects(legal sociology, legal informatics, deontology of legal professions, logics and legal argumentation.

Metodi didattici

Gli studenti frequentanti sostengono l’esame preparandosi su un programma parzialmente diverso da quello previsto per gli studenti non frequentanti. Tale programma comprende, oltre dei testi di riferimento, questioni e testi presentati e discussi a lezione, e resi disponibili sulla piattaforma e-learning. Ciò implica anche che alla didattica tradizionale, integrata dall’utilizzo del programma PowerPoint, si assocerà la partecipazione attiva degli studenti in aula tramite presentazioni orali. Inoltre, la lettura in aula di testi integrativi, a supporto della preparazione, consentirà un continuo dialogo tra docente e studenti tramite gli stimoli alla discussione che verranno forniti.

Teaching Methods

Attending students will be requested to study a peculiar program. Such a program includes two reference books and texts presented and discussed during the lectures and made available on the on-line platform e-learning. That implies a didactic activity integrated with the use of PowerPoint slides and the active participation of the students by way of oral presentations. Besides, the reading of integrative texts during the lectures will allow a continuous dialogue between the Professor and students on the relevant issues.

Prerequisiti

Capacità di ascolto e di comprensione concettuale. Capacità di ragionamento con la necessaria predisposizione a cogliere i nessi e gli intrecci tra diversi campi del sapere.

Prerequisites

Listening and understanding skills. Reasoning skill with the necessary aptitude to grasp links between different fields of knowledge.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per una comprensione critica delle complesse dinamiche di legittimazione del potere nello spazio pubblico odierno, attraverso le chiavi di lettura tanto delle principali teorie contemporanee del diritto e dell'argomentazione giuridica quanto dell'informatica giuridica e della deontologia forense.

Course Syllabus

The course is meant to give students the tools for a critical understanding of the complex dynamics of power legitimacy within the present public space. This aim shall be pursued through the reading keys given by the main contemporary theories of law and legal argumentation and by elements of legal informatics and of deontology of legal professions.

Testi di riferimento: Studenti non frequentanti. Programma: A) H. KELSEN, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, Torino 2011 (o ed. successive), pp. 46-148 (cap. I-VIII). e B) B. MONTANARI (a cura di), Luoghi della filosofia del diritto. Idee strutture mutamenti, Giappichelli, Torino 2012, limitatamente ai saggi di G. Siniscalchi (pp. 35-51), A. Incampo (pp. 99-115), A. Costanzo (pp. 117-144), M. Tallacchini (pp. 145-169), P. Heritier (pp. 341-372). o, in alternativa, A) R. Danovi, Ordinamento forense e deontologia, Giuffrè, Milano 2015. e B) R.Borruso, R.M. Di Giorgi, L. Mattioli, M. Ragona, L'informatica del diritto, Giuffrè, Milano 2004, capitoli 1, 2 e 3. e C) V. Ferrari, Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza, Roma-Bari 2004 (o edizioni successive), limitatamente ai capitolo I, II e III, pp. 3-97. Studenti frequentanti Il programma verrà illustrato dal docente a lezione.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INFORMATICA GIURIDICA, SOCIOLOGIA GIURIDICA, DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, LOGICA ED ARGOMENTAZIONE GIURIDICA FORENSE

Docente: ALESSIO LO GIUDICE

Orario di Ricevimento - ALESSIO LO GIUDICE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 17:00 19:00Il ricevimento si svolgerà, a scelta dello studente, in presenza o in via telematica. In quest'ultimo caso, avverrà attraverso la chat all'interno della piattaforma TEAMS che consente il collegamento audio e video
Note: Per l'utilizzo di TEAMS occorre concordare previamente via email giorno e ora del collegamento (per le istruzioni sull'installazione e sull'utilizzo di TEAMS cliccare sul link seguente: https://sway.office.com/sTiodrCQ5PPUmc7v?ref=Link)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti