Offerta Didattica
RELAZIONI INTERNAZIONALI
FILOSOFIA DELLA POLITICA
Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SPS/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone un ripensamento radicale delle categorie politiche sulle quali si fonda la cosiddetta modernità, con l’intento di affinare la sensibilità teoretica e la capacità critica degli studenti, offrendo strumenti metodologici per incamminarsi verso orizzonti ermeneutici che generalmente sfuggono tanto alle tradizionali categorie del pensiero scientifico, quanto alla ricostruzione storiografica.Learning Goals
The course, through its specific research methodology called 'simbolica politica', aims to provide students with the basic skills for the critical analysis of political phenomena. In particular, it encourages: 1) learning the basic lessic of political philosophy; 2) knowledge of fundamental political issues of traditional Western thought; 3) acquiring the ability to read and discuss the proposed textbooks and 4) to get oriented in political and social debates of contemporary life.Metodi didattici
lezioni frontaliTeaching Methods
frontal lessonsPrerequisiti
Conoscenza generale del pensiero filosofico e delle sue categorie ermeneutichePrerequisites
General knowledge of philosophical thought and its hermeneutical categoriesVerifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
oral examinationProgramma del Corso
Le lezioni avranno come riferimento privilegiato le tragedie di Sofocle “Edipo re” e “Antigone”, testi cruciali per le questioni inerenti l’obbligo politico e la legittimazione del potere affrontate tramite le riflessioni offerte da grandi filosofi – Hegel, Heidegger, Schmitt, Weil, su tutti – a supportare l’indagine sull’aporia tra la vita a costo della libertà e la libertà a costo della vita. I principali nodi tematici su cui il corso di articola sono: potere e libertà (Antigone); potere e sapere (Edipo re); potere e usurpazione, secondo il paradigma simbolico-politico offerto dal saggio di Domenica Mazzù “Il complesso dell’usurpatore”.Course Syllabus
Lessons will have, as the preferred reference, the trilogy âAntigoneâ, âEdipo reâ, âEdipo a Colonoâ (Sofocle), crucial texts on issues relating to political obligation and the legitimacy of power faced by the reflections offered by great philosophers - Hegel, Heidegger, Schmitt, Weil, on all - to support the inquiry into "life-giving life at the cost of freedom" and "freedom at cost of living". The thematic nodes on which the art course are: power and freedom (Antigone); power and knowledge (Oedipus King); power and patience (Oedipus to Colonus).Testi di riferimento: Testi di riferimento per sostenere l’esame:
•Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono [BUR, Milano, 1996, limitatamente alle tragedie “Antigone” ed “Edipo re”]; "Antigone" di Jean Anouilh [testo a cura di M.G. Ciani, Marsilio, Venezia, 2013].
• M. G. Recupero, Le ragioni del ‘politico’. Un confronto tra Sofocle e Jean Anouilh [in in G. Limone (a cura di) “L’etica dell’equità e l’equità dell’etica”, FrancoAngeli, Milano, 2010].
•“Se hai cara la vita non cercare di sapere”. Veggenza e cecità in Edipo [in M.F. Schepis (a cura di), Il messaggio dell'imperatore. Simboli politica e segreto, Giappichelli, Torino, 2006].
•D. Corradini, Ma dove ? Ma quando ? [in G.M. Chiodi (a cura di), L’immaginario e il potere, Giappichelli, Torino, 1992 (pp. 93-104)].
•D. Mazzù, Il complesso dell'usurpatore [Giuffrè, Milano, 1999 ].
- D. Mazzù, "Rappresentazione e messa in scena. Commento a The Truman Show",in AA. VV., I quaderni del simbolico, Torino, Giappichelli, 2003.
- G. Zagrebelsky, "Il «Crucifige!» e la democrazia", Einaudi, 2014.
Letture da: G. Steiner, G.W.F. Hegel, C. Schmitt, M. Heidegger, W. Benjamin, S. Weil, R. Rossanda.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA DELLA POLITICA
Docente: MARIA GRAZIA RECUPERO
Orario di Ricevimento - MARIA GRAZIA RECUPERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche(via T. Cannizzaro n. 278) |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | il ricevimento è sospeso giovedì 03.11.16 |
Note: il ricevimento è sospeso giovedì 03.11.16