Offerta Didattica

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI

FILOSOFIA DELLA POLITICA

Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800646400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone un ripensamento radicale delle categorie politiche sulle quali si fonda la cosiddetta modernità, con l’intento di affinare la sensibilità teoretica e la capacità critica degli studenti, offrendo strumenti metodologici per incamminarsi verso orizzonti ermeneutici che generalmente sfuggono tanto alle tradizionali categorie del pensiero scientifico, quanto alla ricostruzione storiografica.

Learning Goals

The course, through its specific research methodology called 'simbolica politica', aims to provide students with the basic skills for the critical analysis of political phenomena. In particular, it encourages: 1) learning the basic lessic of political philosophy; 2) knowledge of fundamental political issues of traditional Western thought; 3) acquiring the ability to read and discuss the proposed textbooks and 4) to get oriented in political and social debates of contemporary life.

Metodi didattici

lezioni frontali

Teaching Methods

frontal lessons

Prerequisiti

Conoscenza generale del pensiero filosofico e delle sue categorie ermeneutiche

Prerequisites

General knowledge of philosophical thought and its hermeneutical categories

Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment

oral examination

Programma del Corso

Le lezioni avranno come riferimento privilegiato le tragedie di Sofocle “Edipo re” e “Antigone”, testi cruciali per le questioni inerenti l’obbligo politico e la legittimazione del potere affrontate tramite le riflessioni offerte da grandi filosofi – Hegel, Heidegger, Schmitt, Weil, su tutti – a supportare l’indagine sull’aporia tra la vita a costo della libertà e la libertà a costo della vita. I principali nodi tematici su cui il corso di articola sono: potere e libertà (Antigone); potere e sapere (Edipo re); potere e usurpazione, secondo il paradigma simbolico-politico offerto dal saggio di Domenica Mazzù “Il complesso dell’usurpatore”.

Course Syllabus

Lessons will have, as the preferred reference, the trilogy “Antigone”, “Edipo re”, “Edipo a Colono” (Sofocle), crucial texts on issues relating to political obligation and the legitimacy of power faced by the reflections offered by great philosophers - Hegel, Heidegger, Schmitt, Weil, on all - to support the inquiry into "life-giving life at the cost of freedom" and "freedom at cost of living". The thematic nodes on which the art course are: power and freedom (Antigone); power and knowledge (Oedipus King); power and patience (Oedipus to Colonus).

Testi di riferimento: Testi di riferimento per sostenere l’esame: •Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono [BUR, Milano, 1996, limitatamente alle tragedie “Antigone” ed “Edipo re”]; "Antigone" di Jean Anouilh [testo a cura di M.G. Ciani, Marsilio, Venezia, 2013]. • M. G. Recupero, Le ragioni del ‘politico’. Un confronto tra Sofocle e Jean Anouilh [in in G. Limone (a cura di) “L’etica dell’equità e l’equità dell’etica”, FrancoAngeli, Milano, 2010]. •“Se hai cara la vita non cercare di sapere”. Veggenza e cecità in Edipo [in M.F. Schepis (a cura di), Il messaggio dell'imperatore. Simboli politica e segreto, Giappichelli, Torino, 2006]. •D. Corradini, Ma dove ? Ma quando ? [in G.M. Chiodi (a cura di), L’immaginario e il potere, Giappichelli, Torino, 1992 (pp. 93-104)]. •D. Mazzù, Il complesso dell'usurpatore [Giuffrè, Milano, 1999 ]. - D. Mazzù, "Rappresentazione e messa in scena. Commento a The Truman Show",in AA. VV., I quaderni del simbolico, Torino, Giappichelli, 2003. - G. Zagrebelsky, "Il «Crucifige!» e la democrazia", Einaudi, 2014. Letture da: G. Steiner, G.W.F. Hegel, C. Schmitt, M. Heidegger, W. Benjamin, S. Weil, R. Rossanda.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA DELLA POLITICA

Docente: MARIA GRAZIA RECUPERO

Orario di Ricevimento - MARIA GRAZIA RECUPERO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche(via T. Cannizzaro n. 278)
Giovedì 11:00 13:00il ricevimento è sospeso giovedì 03.11.16
Note: il ricevimento è sospeso giovedì 03.11.16
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