Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86207248240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

- Approfondimento delle conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alle relazioni coniugali e genitoriali e alla loro ricaduta sul parenting nel ciclo di vita. - Acquisizione di modalità di assessment e di intervento sulla genitorialità e sul parenting.

Learning Goals


Metodi didattici

Nelle lezioni frontali e negli incontri seminariali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, oggetti di dibattito e analisi critica. Incontri laboratoriali sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici della psicologia dello sviluppo.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. Durante il corso si provvederà a verificare le conoscenze possedute per garantire l’efficacia del corso. Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti indicatori: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra i concetti; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; pregnanza delle risposte; chiarezza ed efficacia espositiva

Assessment


Programma del Corso

- Analisi dei processi familiari e dei fattori che maggiormente influiscono sui livelli di funzionalità della coppia e della famiglia in contesti diversi e in diverse fasi del ciclo di vita. - I processi fondamentali che caratterizzano la costruzione e l’evoluzione funzionale e disfunzionale della genitorialità e delle relazioni familiari e i potenziali esiti sullo sviluppo - L’assessment e la progettazione di interventi psicologici sulla genitorialità

Course Syllabus


Testi di riferimento: - Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. Milano, Franco Angeli - Lambruschi, F., Lionetti, F. (2015). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Ed. Carocci - Ammaniti, M. (2016). La famiglia adolescente. Ed. Laterza I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni sono parte integrante del programma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Docente: FRANCESCA LIGA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento SUS Via Bivona II piano
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti