Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 2 | 0 | 72 | 48 | 24 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Approfondimento delle conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alle relazioni coniugali e genitoriali e alla loro ricaduta sul parenting nel ciclo di vita. - Acquisizione di modalità di assessment e di intervento sulla genitorialità e sul parenting.Learning Goals
Metodi didattici
Nelle lezioni frontali e negli incontri seminariali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, oggetti di dibattito e analisi critica. Incontri laboratoriali sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionaleTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici della psicologia dello sviluppo.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. Durante il corso si provvederà a verificare le conoscenze possedute per garantire l’efficacia del corso. Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti indicatori: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra i concetti; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; pregnanza delle risposte; chiarezza ed efficacia espositivaAssessment
Programma del Corso
- Analisi dei processi familiari e dei fattori che maggiormente influiscono sui livelli di funzionalità della coppia e della famiglia in contesti diversi e in diverse fasi del ciclo di vita. - I processi fondamentali che caratterizzano la costruzione e l’evoluzione funzionale e disfunzionale della genitorialità e delle relazioni familiari e i potenziali esiti sullo sviluppo - L’assessment e la progettazione di interventi psicologici sulla genitorialitàCourse Syllabus
Testi di riferimento: - Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. Milano, Franco Angeli
- Lambruschi, F., Lionetti, F. (2015). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Ed. Carocci
- Ammaniti, M. (2016). La famiglia adolescente. Ed. Laterza
I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni sono parte integrante del programma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Docente: FRANCESCA LIGA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento SUS Via Bivona II piano |
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail