Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86207248240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. Acquisizione della capacità di analizzare i sistemi dinamici entro cui si sviluppa l’individuo e di individuare le disfunzioni e i punti di forza, al fine di essere in grado di effettuare il processo di valutazione dello sviluppo tipico e atipico Conoscenza di metodologie di intervento comportamentale dell’autismo Conoscenza delle diverse esperienze potenzialmente traumatiche Capacità di effettuare un iter diagnostico Conoscenza dei diversi percorsi di intervento sul minore e sulla famiglia traumatizzante

Learning Goals

Knowledge of the theoretical, historical and empirical evolution of the theoretical reference model. Acquisition of the ability to analyze the dynamic systems within which the individual is developed and to identify the dysfunctions and the strengths, in order to be able to carry out the typical and atypical development evaluation process Knowledge of behavioral intervention methodologies of autism Knowledge of the different potentially traumatic

Metodi didattici

Saranno affrontate le principali problematiche a partire dai presupposti teorici e metodologici. Verranno proposti e discussi strumenti di assessment e test standardizzati per la valutazione delle principali problematiche dello sviluppo. Esercitazioni su casi clinici

Teaching Methods

The main problems will be addressed starting from the theoretical and methodological assumptions. Standardized assessment and testing tools will be proposed and discussed for the assessment of the main development issues. Exercises on clinical cases

Prerequisiti

Conoscenza dei modelli teorici dello sviluppo Conoscenza dello sviluppo tipico e atipico Conoscenza delle metodologie e delle tecniche di assessment

Prerequisites

Knowledge of the theoretical models of development Knowledge of typical and atypical development Knowledge of development assessment methodologies and techniques

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Saranno valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30. Sono previste verifiche intermedie tramite quesiti con risposte a scelta multipla Gli 8 CFU sono attribuiti quando entrambe le prove saranno superate.

Assessment

The assessment will take place through an oral test that includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical skills will be assessed. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed. Intermediate checks are foreseen through questions with multiple choice answers The 8 CFUs are awarded when both tests are passed.

Programma del Corso

- Valutazione e sviluppo - Valutazione dello sviluppo nella prima infanzia - Valutazione cognitiva in età evolutiva - Valutazione del linguaggio in età evolutiva - Valutazione e sviluppo della personalità - Valutazione dell’attaccamento - Strumenti di valutazione dell’autismo - Interventi comportamentali per i disturbi dello spettro autistico (A.B.A., TEACCH, DENVER) - Il trauma interpersonale infantile e la prospettiva dell’attaccamento - Neurologia e psicopatologia del trauma - Percorso diagnostico e interventi - Interventi cognitivo-comportamentali sul bambino e sulla famiglia maltrattante

Course Syllabus

- Evaluation and development - Evaluation of development in early childhood - Cognitive assessment in developmental age - Evaluation of language in developmental age - Assessment and development of personality - Evaluation of attachment - Autism evaluation tools - Behavioral interventions for autism spectrum disorders (A.B.A., TEACCH, DENVER) - Infantile interpersonal trauma and attachment perspective - Neurology and psychopathology of trauma - Diagnostic path and interventions - Cognitive-behavioral interventions on the child and on the maltreating family

Testi di riferimento: 1) Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (2008) Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, ed. Cortina, Milano. 2) Foschino Barbaro M.G. e Mancini F. (a cura di) Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile. Franco Angeli ed. 3) Diapositive e materiale fornito dal docente 4) Articoli scientifici in lingua inglese

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docente: LUANA SORRENTI

Orario di Ricevimento - LUANA SORRENTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 13:00via Bivona Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti