Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 2 | 0 | 72 | 48 | 24 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. Acquisizione della capacità di analizzare i sistemi dinamici entro cui si sviluppa l’individuo e di individuare le disfunzioni e i punti di forza, al fine di essere in grado di effettuare il processo di valutazione dello sviluppo tipico e atipico Conoscenza delle diverse esperienze potenzialmente traumatiche Capacità di effettuare un iter diagnostico Conoscenza dei diversi percorsi di intervento sul minore e sulla famiglia traumatizzanteLearning Goals
Knowledge of the theoretical, historical and empirical evolution of the theoretical reference model. Acquisition of the ability to analyze the dynamic systems within which the individual is developed and to identify the dysfunctions and the strengths, in order to be able to carry out the typical and atypical development evaluation process Knowledge of the different potentially traumatic experiences Ability to perform a diagnostic process Knowledge of the different paths of intervention on the minor and on the traumatizing familyMetodi didattici
Saranno affrontate le principali problematiche a partire dai presupposti teorici e metodologici. Verranno proposti e discussi strumenti di assessment e test standardizzati per la valutazione delle principali problematiche dello sviluppo. Esercitazioni su casi cliniciTeaching Methods
The main problems will be addressed starting from the theoretical and methodological assumptions. Standardized assessment and testing tools will be proposed and discussed for the assessment of the main development issues. Exercises on clinical casesPrerequisiti
• Conoscenza dei modelli teorici dello sviluppo • Conoscenza dello sviluppo tipico e atipico • Conoscenza di metodologie e tecniche di valutazione dello sviluppoPrerequisites
Knowledge of the theoretical models of development Knowledge of typical and atypical development Knowledge of development assessment methodologies and techniquesVerifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Saranno valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30. Sono previste verifiche intermedie tramite quesiti con risposte a scelta multipla Gli 8 CFU sono attribuiti quando entrambe le prove saranno superate.Assessment
The assessment will take place through an oral test that includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical skills will be assessed. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed. Intermediate checks are foreseen through questions with multiple choice answers The 8 CFUs are awarded when both tests are passed.Programma del Corso
- Valutazione e sviluppo - Valutazione dello sviluppo nella prima infanzia - Valutazione cognitiva in età evolutiva - Valutazione del linguaggio in età evolutiva - Valutazione e sviluppo della personalità - Valutazione dell’attaccamento - Strumenti di valutazione dell’autismo - Interventi comportamentali per i disturbi dello spettro autistico (A.B.A., TEACCH, DENVER) - Il trauma interpersonale infantile e la prospettiva dell’attaccamento - Neurologia e psicopatologia del trauma - Percorso diagnostico e interventi - Interventi cognitivo-comportamentali sul bambino e sulla famiglia maltrattanteCourse Syllabus
- Evaluation and development - Evaluation of development in early childhood - Cognitive assessment in developmental age - Evaluation of language in developmental age - Assessment and development of personality - Evaluation of attachment - Autism evaluation tools - Behavioral interventions for autism spectrum disorders (A.B.A., TEACCH, DENVER) - Infantile interpersonal trauma and attachment perspective - Neurology and psychopathology of trauma - Diagnostic path and interventions - Cognitive-behavioral interventions on the child and on the maltreating familyTesti di riferimento: 1) Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (2008) Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, ed. Cortina, Milano.
2) Foschino Barbaro M.G. e Mancini F. (a cura di) Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile. Franco Angeli ed.
3) Diapositive e materiale fornito dal docente
4) Articoli scientifici in lingua inglese
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 13:00 | Via Bivona, 2 piano. |
Note: