Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800646400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire una descrizione dettagliata di alcuni tra i principali quadri clinici di più frequente riscontro in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza.

Learning Goals

This course is aimed at providing students with a detailed description of some of the disorders most frequently encountered in Child and Adolescent Neuropsychiatry.

Metodi didattici

Verranno effettuate lezioni frontali ed offerte esercitazioni di psicodiagnostica, riabilitazione mediante Early Start Denver Model e prime diagnosi mediche per una osservazione globale di tutto il processo di intake in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (prima diagnosi, test psicologici e presa in carico riabilitativa).

Teaching Methods

The course encompasses lessons and offers practical training in psychodiagnostics, rehabilitation by Early Start Denver Model and first medical diagnoses for a brief observation of the entire intake process in Child and Adolescent Neuropsychiatry (first diagnosis, psychological testing and rehabilitation).

Prerequisiti

Il corso viene spiegato in termini il più possibile comprensibili anche in riferimento agli elementi medici dei diversi quadri clinici. E' pertanto necessario possedere gli elementi di conoscenza tipicamente forniti dalla laurea triennale in psicologia generale.

Prerequisites

The course is taught in plain language, as much as possible understandable also to students who have not undertaken medical studies. It is thus necessary only to possess the basic knowledge typically provided by a degree in General Psychology.

Verifiche dell'apprendimento

Si effettuerà un esame scritto della durata di un'ora consistente in due domande aperte e un esame orale consistente in una discussione delle risposte fornite dal candidato all'esame scritto. Si potranno eventualmente porre domande anche su ulteriori argomenti.

Assessment

The exam will be written in the form of two open questions to be answered in one hour, and oral in the form of a discussion of the answers provided by the candidate in the written examination. Additional questions on other topics may be asked.

Programma del Corso

(1) Sviluppo tipico; (2) ADHD; (3) Altri disturbi esternalizzanti (oppositivo-provocatorio, condotta, ecc) e diverse forme di aggressività; (4) Disturbo di Spettro Autistico; (5) Principali sindromi genetiche (Down, X-fragile, Rett, ecc); (6) Schizofrenia e psicosi infantile; (7) Principali forme di epilessia, problematiche neuropsicologiche e comportamentali nei pazienti affetti da epilessia; (8) Disturbi Specifici dell’apprendimento; (9) Bambino nato pretermine o piccolo per età gestazionale: danno perinatale e sue conseguenze a lungo termine; (10) Neurobiologia della motivazione, clinica delle tossicodipendenze e dei comportamenti d’abuso (gioco d’azzardo, dipendenza da internet, ecc).

Course Syllabus

(1) Typical development; (2) ADHD; (3) Other externalizing disorders (oppositional-defiant, conduct, etc) and different forms of aggressiveness; (4) Autism Spectrum Disorder; (5) Main genetic syndromes (Down, Fragile X, Rett, ecc); (6) Very Early Onset Schizophrenia and childhood psychosis; (7) Main forms of epilepsy, neuropsychological and behavioral issues in epileptic patients; (8) Specific Learning Disabilities; (9) Preterm and small-for-date babies: perinatal damage and its long-term consequences; (10) Neurobiology of motivation, clinical approaches in drug addition and behavioral dependence (gambling, internet addiction, etc).

Testi di riferimento: Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, a cura di Antonio M. Persico. Società Editrice Universo (Roma), I edizione, 2018. ISBN: 978-88-6515-123-5.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: ANTONIO PERSICO

Orario di Ricevimento - ANTONIO PERSICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Programma Interdipartimentale "Autismo 0-90", A.O.U. Policlinico "G. Martino", Pad. NI, piano 0
Note: Contattare prima il docente inviando una mail a apersico@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti