Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
CORRELATI NEUROLOGICI DELL'INVECCHIAMENTO CEREBRALE E DELLE DEMENZE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/26 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire precise definizioni operative ai fini di un corretto inquadramento nosologico delle condizioni fisiologiche e patologiche dell'invecchiamento cerebrale, avvalendosi del prezioso ausilio della neuropsicologia.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in corsia ed ambulatorio.Teaching Methods
Prerequisiti
Prerequisiti fondamentali sono quelli di fornire sistemi di riferimento nella valutazione dei deficit cognitivi e delle funzioni psichiche, con lo scopo di utilizzare un linguaggio univoco, quantificare il deficit per un corretto approccio diagnostco, terapeutico, riabilitativo e prognostico. Si arriva così ad una maggiore chiarezza terminologica che evita insuccessi diagnostici nella valutazione di ciò che è fisiologico e, in ambito patologico, dei diversi disturbi, consentendo anche di poter seguire nel tempo ed in maniera precisa l'evoluzione dei deficit cognitivi.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Tests di apprendimento a risposta multiplaAssessment
Programma del Corso
I principali contenuti del Corso si basano su cenni di anatomo-fisiologia del SNC; definizione delle funzioni cognitve e diagnosi neuropsicologica. Si valuterà l'invecchiamento fisiolologico, il Mild Cognite Impairment, le Demenze; La Malattia di Parkinson, i parkinsonismi, i parkinsonismi Plus; la valutazione testologica, i programmi di riabilitazione cognitiva.Course Syllabus
Testi di riferimento: Diapositive presentate durante le lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CORRELATI NEUROLOGICI DELL'INVECCHIAMENTO CEREBRALE E DELLE DEMENZE
Docente: ANGELINA LAGANA'
Orario di Ricevimento - ANGELINA LAGANA'
Dato non disponibile