Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA CLINICA CON ELEMENTI DI PSICOTERAPIA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
108208864240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In psicologia clinica, la diagnosi è un momento chiave per l'individuazione della terapia più idonea. Soltanto quando la conoscenza della persona, oltre che del processo morboso, e la storia naturale del disturbo sono note, si può mettere a punto un efficace processo di trattamento. Il corso verterà su questa principale attività dello psicologo clinico, con la proposizione di approcci per l'approfondimento del caso clinico: da come ottimizzare un colloquio e un'an-amnesi mirata alla presentazione di test psicodiagnostici adeguati alle carat-teristiche del problema, a come utilizzare proficuamente procedure di analisi strumentale psicofisiologica e dati provenienti da analisi di laboratorio med-ico. Le conoscenze e abilità riguardano: processo diagnostico relazione tra psicologo clinico e paziente colloquio in psicologia clinica il contesto clinico della psicopatologia il continuum tra comportamento normale e patologico principio di causalità multipla connessione tra mente e corpo valutazione clinica al servizio del trattamento: inquadramento diagnostico e prognostico del paziente differenze fra la diagnosi nosografica e quella interpretativa manuali e procedure diagnostiche: PDM-2, DSM-5, ICD-10, SWAP-200 Conoscenza dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati ai distur-bi nel paziente adulto Comprensione delle basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani Personalità, psicopatologia e neuroscienze. Lo studente dovrà essere in grado di stilare un protocollo diagnostico, di effettuare il primo colloquio, di scegliere i test psicodiagnostici adatti all’assessment di un caso clinico e di ipotizzare l’eventuale trattamento.

Learning Goals

In clinical psychology, diagnosis is a key time for finding the most suitable therapy. Only when knowledge of the person, as well as the morbid process, and the natural history of the disorder are known, one can develop an effective treatment process. The course will focus on this principal activity of the clinical psychologist with the proposition of approaches for further investigation of the clinical case: how to optimize an interview and an amateur aimed at presenting psychodiagnostic tests appropriate to the character of the problem how to use profoundly psycho-physiological instrumental analysis procedures and data from med-ic laboratory analysis. Knowledge and Skills include: diagnostic process relationship between clinical psychologist and patient interview in clinical psychology the clinical context of psychopathology the continuum between normal and pathological behavior multiple causation principle connection between mind and body clinical evaluation at the service of treatment: diagnostic and prognostic framing of the patient differences between nosographic and interpretative diagnosis manuals and diagnostic procedures: PDM-2, DSM-5, ICD-10, SWAP-200 Knowledge of cognitive and emotional-motivational deficits associated with disorders in the adult patient Understanding the nerve bases of motivated behavior and human cognitive processes Personality, Psychopathology and Neuroscience. The student should be able to draw up a diagnostic protocol, make the first interview, choose psychodiagnostic tests to assessing a clinical case, and to hypothesize treatment.

Metodi didattici

Lezioni frontali; lezioni in laboratorio; esercitazioni in laboratorio; semina-ri Sono previste 24 ore di attività laboratoriale con esercitazioni prati-che-guidate sui modelli e tecniche delle psicoterapie. Sono previsti 2 seminari per l’apprendimento pratico dei principali test psicologici in uso nella pratica clinica e per l’approfondimento dia-gnostico attraverso il PDM-2. Verranno, inoltre, proposti alcuni articoli di revisione della letteratura scien-tifica inerenti la ricerca in psicologia clinica e la valutazione dell’efficacia delle psicoterapie.

Teaching Methods

The course includes academic lectures and workshops integrated by powerpoint presentation; lessons in the laboratory; laboratory exercises; 24 hours of workshop activities are provided with practical guided exercises on psychotherapy models and techniques. Two seminars are planned for the practical learning of the psychological testing in clinical practice and for diagnosis through PDM-2. Study of scientific articles review related to clinical psychology research and the evaluation of the effectiveness of psychotherapies.

Prerequisiti

fondamenti di psicologia clinica, generale e dello sviluppo; basi teoriche del testing psicologico

Prerequisites

basics of clinical psychology, general psychology, development psychology; theoretical principles of psychological assessment

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso di lezioni sarà effettuata una verifica di apprendimento in itinere a conclusione del modulo di laboratorio, con presentazione in ppt. Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina e di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Prevenzione, diagnosi, prognosi e trattamento nella pratica clinica psicologi-ca: il metodo e le logiche del ragionamento clinico Tecniche e Strumenti per la valutazione clinica e l’assessment Principi metodologici per la diagnosi funzionale Relazione Terapeutica Setting e alleanza diagnostica Colloquio clinico Teorie e modelli della personalità e della relazionalità Trauma e resilienza Elementi di psicopatologia Modelli di trattamento La ricerca in Psicologia Clinica Valutazione dell’efficacia delle psicoterapie Le Psicoterapie: psicoterapia psicodinamica individuale; psicoterapia cognitivo-comportamentale; psicoterapia interpersonale; psicoterapia supportiva; psicoterapia sistemico-relazionale; psicoterapie umanistiche; terapia di gruppo, familiare e di coppia; psicoterapie integrate.

Course Syllabus

Prevention, diagnosis, prognosis and treatment in clinical psychology: the method and logic of clinical reasoning Techniques and Tools for Clinical Evaluation and Assessment Methodological principles for functional diagnosis Therapeutic Relationship Setting and Diagnostic Alliance Clinical interview Theories and models of personality and relationality Trauma and resilience Elements of Psychopathology Treatment patterns Research in Clinical Psychology Evaluation of the Effectiveness of Psychotherapy. Psychotherapies: individual psychodynamic psychotherapy; cognitive-behavioral psychotherapy; interpersonal psychotherapy; supported psychotherapy; systemic-relational psychotherapy; humanities psychotherapy; group, family and couple therapy; Integrated psychotherapies.

Testi di riferimento: Vittorio Lingiardi e F. Gazzillo, 2014, La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento,Raffaello Cortina Editore Glen O. Gabbard (a cura di), 2010, Le Psicoterapie. Teorie e modelli d’intervento, Raffaello Cortina Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA CLINICA CON ELEMENTI DI PSICOTERAPIA

Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI

Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti