Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICO-SOCIALE PER LA PROMOZIONE ALLA SALUTE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
108028864024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso è strutturato in modo da fornire il quadro degli approcci teorici di maggior rilievo e gli strumenti epistemologici fondamentali per comprendere/controllare i fenomeni soggettivo/intersoggettivi che sostanziano le relazioni sociali, con particolare riguardo ai processi che concorrono alla strutturazione dell’ Identità, alle dinamiche gruppali ed alle relazioni inter-gruppo.

Learning Goals

The course is structured to provide the framework of the theoretical approaches of the most important and fundamental epistemological tools to understand / control phenomena subjective / intersubjective that substantiate social relations, with emphasis on the processes that contribute to the structuring of Identity, the group dynamics and inter-group relations.

Metodi didattici

Lezione frontale – Esercitazioni

Teaching Methods

Frontal Lesson - Exercises

Prerequisiti

Particolare attenzione sarà dedicata al “piccolo gruppo psico-sociologico”, vera e propria cerniera tra le dimensioni oggettive e soggettivo/intersoggettive, strumento fondamentale: a)per comprendere molti dei fenomeni che caratterizzano le relazioni sociali; b)per intervenire sui medesimi e promuovere funzionali processi di formazione/ cambiamento in ambito organizzativo ed istituzionale.

Prerequisites

Particular attention will be devoted to the "small group psycho-sociological", a real link between the size of objective and subjective / intersubjective, a fundamental instrument: a) to understand many of the phenomena that characterize social relations, b) to intervene on the same and to promote functional processes of formation / change to a organizational and institutional levels.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. Valutazione in trentesimi.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

I due concetti fondamentali del panorama psico-sociale, considerati in relazione alle dinamiche che ne caratterizzano le dimensioni di specularità/complementarietà: gruppo e Identità sociale.

Course Syllabus

Two fundamental concepts of psycho-social landscape, considered in relation to the dynamics that characterize the size of specularity / complementarity, are: the group and social identity.

Testi di riferimento: 1- Di Nuovo S., Hichy Z. (2007), Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna. 2- Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, FrancoAngeli, Milano 3- Zani B. (a cura di) (2012), Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Carocci Editore, Roma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICO-SOCIALE PER LA PROMOZIONE ALLA SALUTE

Docente: CLAUDIA CASTIGLIONE

Orario di Ricevimento - CLAUDIA CASTIGLIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Via Bivona
Giovedì 10:00 11:00Via Bivona II piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti