Offerta Didattica
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, M-DEA/01, MED/45 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 40 | 40 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina si occupa di analizzare le condizioni dell’apprendimento, in particolar modo gli aspetti motivazionali, la dimensione socio-costruttivistica e le differenti teorie psicopedagogiche e le "periferie"d dell’apprendimento, con particolare riguardo all’impotenza appresa e al rifiuto scolastico. Lo studente avrà la possibilità di acquisire competenze pedagogiche, psicopedagogiche, cooperative, di copingLearning Goals
The discipline is responsible for analyzing the conditions of learning , especially the motivational aspects , the socio - constructivist and the different pedagogical theories and the " suburbs" of learning , with particular regard to impotence and learned at school refusal . The student will have the opportunity to acquire teaching skills , educational psychology , cooperatives , copingMetodi didattici
Lezione frontale, laboratori, tecniche di gruppo, apprendimento cooperativoTeaching Methods
Lectures, workshops , group techniques , cooperative learningPrerequisiti
Conoscenze generali derivanti dalla scuola secondaria superiore.Prerequisites
General knowledge arising from upper secondary school.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
Conoscenza della specificità delle dinamiche socio-educative finalizzate all’apprendimento, la relazione docente-discente e la realizzazione di un setting educativo.Course Syllabus
Knowledge of the specific socio - educational learning objective , the teacher-student relationship and the realization of a educational setting .Testi di riferimento: K.BAGNATO - A.MICHELIN SALOMON - A. VERSACE, Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015.
A. Michelin Salomon, Snodi e Riflessioni, Samperi, Messina, 2014.
D. De Salvo, Percorsi Pedagogici, De Domenico Messina, 2013.
D. De Salvo, Il Positivismo pedagogico di Aristide Gabelli, Samperi, Messina, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA
Docente: DARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Aulario di Via pietro Castelli |
Note:
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Docente: FRANCESCO ZANOTELLI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 16:00 | 18:00 | sulla piattaforma TEAMS |
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS
PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
Docente: ANTONINO FERRERA
Orario di Ricevimento - ANTONINO FERRERA
Dato non disponibile