Offerta Didattica

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, M-DEA/01, MED/45CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500404000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina si occupa di analizzare le condizioni dell’apprendimento, in particolar modo gli aspetti motivazionali, la dimensione socio-costruttivistica e le differenti teorie psicopedagogiche e le "periferie"d dell’apprendimento, con particolare riguardo all’impotenza appresa e al rifiuto scolastico. Lo studente avrà la possibilità di acquisire competenze pedagogiche, psicopedagogiche, cooperative, di coping

Learning Goals

The discipline is responsible for analyzing the conditions of learning , especially the motivational aspects , the socio - constructivist and the different pedagogical theories and the " suburbs" of learning , with particular regard to impotence and learned at school refusal . The student will have the opportunity to acquire teaching skills , educational psychology , cooperatives , coping

Metodi didattici

Lezione frontale, laboratori, tecniche di gruppo, apprendimento cooperativo

Teaching Methods

Lectures, workshops , group techniques , cooperative learning

Prerequisiti

Conoscenze generali derivanti dalla scuola secondaria superiore.

Prerequisites

General knowledge arising from upper secondary school.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

Conoscenza della specificità delle dinamiche socio-educative finalizzate all’apprendimento, la relazione docente-discente e la realizzazione di un setting educativo.

Course Syllabus

Knowledge of the specific socio - educational learning objective , the teacher-student relationship and the realization of a educational setting .

Testi di riferimento: K.BAGNATO - A.MICHELIN SALOMON - A. VERSACE, Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015. A. Michelin Salomon, Snodi e Riflessioni, Samperi, Messina, 2014. D. De Salvo, Percorsi Pedagogici, De Domenico Messina, 2013. D. De Salvo, Il Positivismo pedagogico di Aristide Gabelli, Samperi, Messina, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Docente: DARIO DE SALVO

Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Aulario di Via pietro Castelli
Note:

DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Docente: FRANCESCO ZANOTELLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:00 18:00sulla piattaforma TEAMS
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS

PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO

Docente: ANTONINO FERRERA

Orario di Ricevimento - ANTONINO FERRERA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti