Offerta Didattica
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, M-PSI/08, MED/45 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze e le competenze da applicare nell’ambito dell'educazione, della formazione e della didattica in contesti formativi infermieristici e ostetrici. Si propone inoltre di analizzare il ruolo del tutor facilitatore e come guida nei contesti educativi illustrando alcune metodologie tutoriali adattabili ai contesti sanitari e assistenzialiLearning Goals
Metodi didattici
Al fine di potenziare l'esperienza degli studenti, la metodologia didattica sarà di tipo partecipativo attivo, pertanto alternerà lezioni teoriche frontali ad analisi proprie degli studenti. Sono previste esperienze di didattica tutoriale sul campoTeaching Methods
Prerequisiti
Al fine del raggiungimento degli obiettivi, lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base di pedagogia, psicologia, informatica e inglesePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
- La progettazione didattica e formativa; - La progettazione didattica e formativa in ambito universitario: Quadro dei titoli universitari, Descrittori di Dublino, scheda SUA; - La didattica tutoriale e le teorie dell'apprendimento; - I metodi riflessivi; - I contratti di apprendimento; - L'Evidence Based Journal Club; - Il portfolio; - Le mappe concettuali - I laboratori; - I progetti; - La supervisione e la valutazione; - La formazione sul campo e l'e-learning.Course Syllabus
Testi di riferimento: - Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodo e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie- L. Gamberoni; G. Marmo; M. Bozzolan; C. Loss; O. Valentini-EDISES;
-Il tutor per le professioni sanitarie- L. Sasso A.Lotti L. Gamberoni-Carocci Faber.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI EDUCATIVE
Docente: PATRIZIA OLIVA
Orario di Ricevimento - PATRIZIA OLIVA
Dato non disponibile
PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI
Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano |
Note:
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Docente: MARIA CARUSO
Orario di Ricevimento - MARIA CARUSO
Dato non disponibile