Offerta Didattica

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, M-PSI/08, MED/45CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze e le competenze da applicare nell’ambito dell'educazione, della formazione e della didattica in contesti formativi infermieristici e ostetrici. Si propone inoltre di analizzare il ruolo del tutor facilitatore e come guida nei contesti educativi illustrando alcune metodologie tutoriali adattabili ai contesti sanitari e assistenziali

Learning Goals


Metodi didattici

Al fine di potenziare l'esperienza degli studenti, la metodologia didattica sarà di tipo partecipativo attivo, pertanto alternerà lezioni teoriche frontali ad analisi proprie degli studenti. Sono previste esperienze di didattica tutoriale sul campo

Teaching Methods


Prerequisiti

Al fine del raggiungimento degli obiettivi, lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base di pedagogia, psicologia, informatica e inglese

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment


Programma del Corso

- La progettazione didattica e formativa; - La progettazione didattica e formativa in ambito universitario: Quadro dei titoli universitari, Descrittori di Dublino, scheda SUA; - La didattica tutoriale e le teorie dell'apprendimento; - I metodi riflessivi; - I contratti di apprendimento; - L'Evidence Based Journal Club; - Il portfolio; - Le mappe concettuali - I laboratori; - I progetti; - La supervisione e la valutazione; - La formazione sul campo e l'e-learning.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodo e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie- L. Gamberoni; G. Marmo; M. Bozzolan; C. Loss; O. Valentini-EDISES; -Il tutor per le professioni sanitarie- L. Sasso A.Lotti L. Gamberoni-Carocci Faber.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI EDUCATIVE

Docente: PATRIZIA OLIVA

Orario di Ricevimento - PATRIZIA OLIVA

Dato non disponibile

PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI

Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI

Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano
Note:

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

Docente: MARIA CARUSO

Orario di Ricevimento - MARIA CARUSO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti