Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

FINANZA E MERCATI

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obbiettivo di fornire allo studente adeguate conoscenze sulle tematiche connesse alla politica economica monetaria e finanziaria, in particolare dell’Unione Monetaria Europea. Schematicamente, il corso si articola in tre parti. Nella prima parte, il corso presenta i principali modelli di crescita. Nella seconda parte il corso considera i costi e i benefici di un’unione monetaria, e i problemi di sostenibilità dovuti all’incompletezza dell’Eurozona. Nella terza parte, il corso esamina i problemi della gestione di un’unione monetaria in Europa, includendo l’indipendenza e la responsabilità della Banca Centrale. A tale riguardo, particolare attenzione è dedicata alle conseguenze delle due recenti crisi e le azioni intraprese dalla BCE, incluse recenti modifiche istituzionali come la creazione di un’unione bancaria nell’Eurozona.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Microeconomia, Macroeconomia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment


Programma del Corso

Parte prima. Crescita: i fatti principali; Risparmio, accumulazione di capitale e produzione; Progresso tecnologico e crescita; Progresso tecnologico: il breve, medio e lungo periodo - Parte seconda: Costi e benefici della moneta unica - Costi di una moneta comune. - La teoria delle aree valutarie ottimali: una critica. - Benefici di una moneta comune. - Costi e benefici a confronto. - La fragilità delle unioni monetarie incomplete. - Come completare un’unione monetaria. - Parte terza (opzionale): La transizione verso un’unione monetaria. - La Banca Centrale Europea. - La politica monetaria nell’Eurozona Politiche di bilancio nelle unioni monetarie. L’euro e i mercati finanziari.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Prima parte: Blanchard, Amighini, Giavazzi. Macroeconomia, una prospettiva europea. Il Mulino. Edizione 2016. (capp. 10-13). Seconda parte: Paul De Grauwe, Economia dell’Unione Monetaria, nona edizione, il Mulino, Bologna, 2016. (capp. 1-4). Terza parte: Paul De Grauwe, Economia dell’Unione Monetaria, nona edizione, il Mulino, Bologna, 2016. (capp. 5-11).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FINANZA E MERCATI

Docente: EMANUELE MILLEMACI

Orario di Ricevimento - EMANUELE MILLEMACI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
00:00 00:00Dipartimento di Economia, palazzo in condivisione con il Dip. di Giurisprudenza (ex Fisica), accessibile dal cortile interno del plesso centrale o da via C. Battisti, ultimo piano, stanza n. 100
Note: Contattare il docente per fissare un appuntamento in presenza o da remoto su piattaforma TEAMS. Ultimo aggiornamento: 06/12/2023
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