Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
FINANZA E MERCATI
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obbiettivo di fornire allo studente adeguate conoscenze sulle tematiche connesse alla politica economica monetaria e finanziaria, in particolare dell’Unione Monetaria Europea. Schematicamente, il corso si articola in tre parti. Nella prima parte, il corso presenta i principali modelli di crescita. Nella seconda parte il corso considera i costi e i benefici di un’unione monetaria, e i problemi di sostenibilità dovuti all’incompletezza dell’Eurozona. Nella terza parte, il corso esamina i problemi della gestione di un’unione monetaria in Europa, includendo l’indipendenza e la responsabilità della Banca Centrale. A tale riguardo, particolare attenzione è dedicata alle conseguenze delle due recenti crisi e le azioni intraprese dalla BCE, incluse recenti modifiche istituzionali come la creazione di un’unione bancaria nell’Eurozona.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Prerequisiti
Microeconomia, MacroeconomiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Parte prima. Crescita: i fatti principali; Risparmio, accumulazione di capitale e produzione; Progresso tecnologico e crescita; Progresso tecnologico: il breve, medio e lungo periodo - Parte seconda: Costi e benefici della moneta unica - Costi di una moneta comune. - La teoria delle aree valutarie ottimali: una critica. - Benefici di una moneta comune. - Costi e benefici a confronto. - La fragilità delle unioni monetarie incomplete. - Come completare un’unione monetaria. - Parte terza (opzionale): La transizione verso un’unione monetaria. - La Banca Centrale Europea. - La politica monetaria nell’Eurozona Politiche di bilancio nelle unioni monetarie. L’euro e i mercati finanziari.Course Syllabus
Testi di riferimento: Prima parte: Blanchard, Amighini, Giavazzi. Macroeconomia, una prospettiva europea. Il Mulino. Edizione 2016. (capp. 10-13). Seconda parte: Paul De Grauwe, Economia dell’Unione Monetaria, nona edizione, il Mulino, Bologna, 2016. (capp. 1-4). Terza parte: Paul De Grauwe, Economia dell’Unione Monetaria, nona edizione, il Mulino, Bologna, 2016. (capp. 5-11).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FINANZA E MERCATI
Docente: EMANUELE MILLEMACI
Orario di Ricevimento - EMANUELE MILLEMACI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
00:00 | 00:00 | Dipartimento di Economia, palazzo in condivisione con il Dip. di Giurisprudenza (ex Fisica), accessibile dal cortile interno del plesso centrale o da via C. Battisti, ultimo piano, stanza n. 100 |
Note: Contattare il docente per fissare un appuntamento in presenza o da remoto su piattaforma TEAMS. Ultimo aggiornamento: 06/12/2023