Offerta Didattica

 

MANAGEMENT D'IMPRESA

MICROECONOMIA

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso introduce gli studenti ai fondamenti della microeconomia. Intende fornire agli allievi la padronanza dei principali strumenti di analisi elaborati dalla teoria microeconomica contemporanea per valutare in termini di benessere sociale le scelte individuali. Alla teoria economica si affiancheranno degli esempi concreti delle scelte economiche di individui, imprese e Stato. L’obiettivo finale è pertanto di presentare agli studenti il modo in cui gli economisti pensano ed affrontano i problemi di microeconomia.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni sono frontali e per spiegare si utilizza la lavagna. Pur non essendovi obbligatorietà di frequenza il docente consiglia più che vivamente di seguire le lezioni: un’assidua frequenza garantirà maggiori opportunità di conseguire risultati positivi alla prova d’esame.

Teaching Methods


Prerequisiti

Il corso non prevede conoscenze pregresse di economia, tuttavia una padronanza degli strumenti matematici di base è molto auspicabile.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà in forma scritta ed orale ed è uguale per frequentanti e non frequentanti, in corso e fuori corso senza alcuna eccezione. La prova d’esame si compone di sei domande per un tempo di due ore.

Assessment


Programma del Corso

Gli argomenti del corso seguono il libro di testo capitolo per capitolo. Un programma più dettagliato verrà fornito durante il corso. 1. Concetti di base; 2. Domanda e offerta: concetti di base; 3. Il comportamento del consumatore; 4. Domanda individuale e di mercato; 5. Incertezza e comportamento del consumatore; 6. Produzione; 7. I costi di produzione; 8. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale; 9. Analisi dei mercati concorrenziali; 10 Potere di mercato: monopolio e monopsonio; 11. Fissazione del prezzo e potere di mercato; 12. Concorrenza monopolistica e oligopolio; 13. Teoria dei giochi e strategia competitiva; 14. I mercati dei fattori di produzione; 15. Investimenti, tempo e mercati dei capitali; 16. Equilibrio generale ed efficienza economica; 17. Mercati con informazione asimmetrica; 18. Esternalità e beni pubblici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Microeconomia 2/ed David A. Besanko, Ronald R. Braeutigam

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MICROECONOMIA

Docente: FRANCESCO DRAGO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO DRAGO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00
Note: Il ricevimento nei periodi in cui non vi sono lezioni è per appuntamento. Si prega di contattere il docente.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti