Offerta Didattica

 

MANAGEMENT D'IMPRESA

DIRITTO DEI CONSUMATORI

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente al termine del corso acquisirà nuove ed approfondite conoscenze degli istituti posti alla base della tutela dei consumatori ed attraverso le conoscenze istituzionali acquisite, riuscirà ad esaminare ed a risolvere questioni interpretative ed applicative del diritto dei consumatori,

Learning Goals

At the end of this course, students will have acquired new, detailed knowledge regarding the existing institutions for consumer protection, and be able to examine and solve interpretative and applicatory questions pertaining to consumer rights, correctly understanding and interpreting the law. Through regular use of reference books, students will also be able to synthesize and review what they have acquired autonomously, and keep up-to-date.

Metodi didattici

Lezioni frontali; lettura di testi normativi; analisi di sentenze

Teaching Methods

Lectures; reading law text books; analysis of past verdicts.

Prerequisiti

La conoscenza dei principali istituti del diritto privato.

Prerequisites

Knowledge of main concepts of Private Law.

Verifiche dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno oralmente con delle verifiche durante il corso delle lezioni. Verranno valutati l'impegno nello studio, la conoscenza della normativa nel settore, la capacità di esposizione e di sintesi e l'abilità nell'esaminare in modo critico e risolvere delle questioni interpretative ed applicative.

Assessment

Exams will be oral, with some tests administered during lectures. Students will be evaluated on their commitment, knowledge of norms within a specific sector, exposition, synthesis, critical capabilities, and the ability to examine and solve interpretative and applicatory matters.

Programma del Corso

Il corso è dedicato allo studio del codice del consumo e delle fonti comunitarie. Partendo dalla nozione del consumatore, si analizzeranno le norme che prevedono e disciplinano l’educazione e l’informazione del consumatore, le clausole vessatorie, i contratti conclusi fuori dai locali commerciali, i contratti a distanza, la pubblicità commerciale, le pratiche commerciali scorrette, il credito al consumo, i contratti relativi all’acquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili, i servizi turistici, la class action, la sicurezza e la qualità dei prodotti, la responsabilità del produttore, la associazioni dei consumatori e l’accesso alla giustizia.

Course Syllabus

The course focuses on a compendium of consumer laws, drawn from Community sources. Starting from the very notion of Consumer, all laws pertaining to Consumers will be analysed, from Education to Information, Unconscionable Clauses, Contracts drawn up outside Commercial Premises, Distance Contracts, Advertising, Unfair Trade Practices, Consumer Credit, Real Property Sharing Contracts, Tourist Services, Class Actions, Product Quality and Safety, Manufacturers’ Liability and Access to Justice

Testi di riferimento: Testo consigliato: Guido Alpa - Antonio Catricalà, Diritto dei consumatori, ed. Il Mulino 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO DEI CONSUMATORI

Docente: VELIA VADALA'

Orario di Ricevimento - VELIA VADALA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 13:00Stanza n.16 , al primo piano del dipartimento di Economia
Note: Per esigenze particolari, il ricevimento degli studenti si potrà svolgere su Teams, previo accordo preventivo sull'orario e il giorno
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti