Offerta Didattica

 

MANAGEMENT D'IMPRESA

MANAGEMENT DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIALE

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Illustrati gli elementi concettuali basilari del management dell’impresa agroalimentare ed agroindustriale. Il corso mira a fornire un’introduzione all’analisi dell’agribusiness in ambito economico e gestionale. L’obiettivo è di fare conoscere agli studenti le problematiche e gli strumenti di gestione dell'azienda agraria, agro-alimentare e agro-industriale e di applicare i concetti di marketing agroalimentare per migliorare la gestione del mercato delle imprese operanti lungo la filiera agroalimentare. Il percorso formativo prevede l’individuazione delle caratteristiche, delle relazioni tra le aziende del sistema e del comportamento del mercato agroindustriale individuando gli strumenti utili al management per prendere decisioni coerenti con gli obiettivi aziendali.A conclusione dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere sia il funzionamento di una impresa del sistema agroalimentare sia il contesto in cui si trova ad operare. Sulla base degli argomenti trattati, lo studente saprà applicare le conoscenze di base acquisite per incrementare le capacità manageriali al fine di un continuo miglioramento dei risultati dell’attività gestionale di un’impresa agroalimentare.

Learning Goals

Basic conceptual elements of the management of agri-food and agri-industrial enterprise. The course aims to provide an introduction to financial and managerial analysis of agribusiness. The goal is to make students understand the issues and the management tools of farming, agribusiness and agro-industry and agribusiness marketing concepts applied to improve the market management companies operating along the supply chain. The training involves the identification of characteristics of relations between companies in the agro-industrial system and market behavior by identifying useful tools to management to make decisions consistent with corporate objectives. At the conclusion of the teaching students will have acquired the knowledge they need to understand is how a company of the food system is the context in which it operates. On the basis of the topics covered, the student will apply knowledge gained to improve management skills in order to improve the results of the activity of management of an enterprise.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche

Teaching Methods

Lectures, exercises, practical applications

Prerequisiti

Conoscenza della MICROECONOMIA e di PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE E CONTABILITA'

Prerequisites

Knowledge of Macroeconomics and PRINCIPLES OF BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING '

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale. Esercitazioni scritte durante l’anno.

Assessment

Oral examination. Written exercises during the year

Programma del Corso

I PARTE: Definizione di azienda, impresa agraria e imprenditore agricolo - Fattori produttivi dell’azienda agraria - Classificazione del capitale dell’azienda agraria - L’analisi economica della gestione dell’azienda agraria - Classificazione degli investimenti dell’azienda agraria - Il bilancio economico – L’analisi economica della gestione dell’azienda agraria- La valutazione preventiva e consuntiva delle scelte dell’imprenditore agrario - Leggi della produzione - Le curve della produttività totale, media e marginale - Il costo di produzione: definizione e andamento al variare della produzione – Aspetti economici e gestionali dell’azienda agraria - Caratteristiche strutturali del mercato agricolo - Analisi della domanda e dell’offerta di prodotti agricoli. II PARTE: La pianificazione aziendale - Metodi della pianificazione aziendale – Combinazione di risorse produttive e tecniche di produzione – Metodi di pianificazione dell’azienda agricola – I servizi di sviluppo agricolo - Controllo di gestione: analisi di bilancio – Business plan. III PARTE: Il prodotto agroalimentare – I consumi alimentari – La qualità alimentare – Il marketing agroalimentare - Il ciclo di vita del prodotto – Segmentazione e posizionamento - Il marketing mix – Il prezzo – La distribuzione – Il prodotto – Promozione – Il sistema agroalimentare – La distribuzione – Il territorio – Le strategie di marketing – Il piano di marketing.

Course Syllabus

PART I: defining farm, agricultural enterprise and farmer-inputs of farm-classification of the company capital agriculture-economic analysis of the management of the farm-classification of investments at the farm-the budget – the economic analysis of the management of the farm-The appraisal and final choices of agricultural entrepreneur-laws of production-total productivity curves, average and marginal-production cost : definition and evolution at different economic and managerial aspects of farm production-structural characteristics of the agricultural market-analysis of supply and demand of agricultural products. PART II: The business planning - methods of business planning - Combination of productive resources and production techniques - methods of farm planning - The agricultural extension services - management control: financial statement analysis - Business plan. PART III: The food products – food consumption – food quality – food marketing-product life cycle – segmentation and positioning-The marketing mix – the price – distribution – the product – Promotion – The food system – distribution – environment-marketing strategies – the marketing plan.

Testi di riferimento: I PARTE: M. LANFRANCHI, Corso di Economia dell’azienda agraria, Edas, Messina 2008. II PARTE: F.ROSA, Il management dell’azienda agraria.Guida alle decisioni di pianificazione, controllo, sviluppo. ARACNE editrice S.r.l 2011 (capp. 1 – 2 – 8). III PARTE: L.PILATI, Marketing agroalimentare. Editrice Uni Service.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MANAGEMENT DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIALE

Docente: MAURIZIO LANFRANCHI

Orario di Ricevimento - MAURIZIO LANFRANCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Note: L'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche. Il ricevimento è sospeso nei giorni in cui ci sono esami o altri impegni istituzionali.E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: mlanfranchi@unime.it
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