Offerta Didattica

 

ENGINEERING AND COMPUTER SCIENCE

INTEGRATED MANAGEMENT SYSTEMS

Classe di corso: LM-32, 18 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/13A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64.501.56036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso esamina le motivazioni, i benefici e le opportunità che incidono sulle decisioni delle imprese di investire in eco-innovazioni, adottare diversi sistemi di gestione e programmi di sostenibilità. Verranno analizzati casi aziendali e indagini di mercato. Il corso si propone di far apprendere agli studenti come funzionano i sistemi di gestione integrati e gli approcci di sostenibilità per capire questi incidono sulla trasformazione del modo in cui esse operano e prosperano nel lungo periodo.

Learning Goals


Metodi didattici

Durante il corso saranno privilegiate lezioni frontali con modalità didattiche attive, analisi di casi studio e/o di lavori scientifici, seminari e lavori di gruppo con approfondimento su argomenti specifici. Per alcune parti del programma sarà necessario l’utilizzo di strumenti informatici e attività di ricerca bibliografica, da svolgere in laboratorio informatico.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Le verifiche dell’apprendimento in itinere vengono effettuate con test scritti a risposta multipla. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

- Definizione ed evoluzione del concetto di sostenibilità - Tipi e forme di eco-innovazione - Sistemi di gestione (Quality Management Systems, Environmental Management Systems, Social Management Systems, Health and safety management system, Energy Management Systems) - Life Cycle Management (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle Assessment) - Approcci di integrazione - Casi studio

Course Syllabus


Testi di riferimento: Si prevede la distribuzione di dispense gratuite e aggiornate durante il corso. Per eventuali e/o ulteriori approfondimenti: - Finkbeiner Matthias "Towards Life Cycle Sustainability Management" Springer 2011 ISBN 978-94-007-1898-2 - Jordi Vives Gabriel (edited by) "Case studies in Sustainability Management" Greenleaf Publishing 2014 ISBN 978-1-78353-058-7 - Bossink Bart "Eco-innovation and Sustainability Management" Routledge 2012 ISBN 978-0-415-81872-8

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INTEGRATED MANAGEMENT SYSTEMS

Docente: ROBERTA SALOMONE

Orario di Ricevimento - ROBERTA SALOMONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:15 13:15Durante il periodo di emergenza per COVID-19 il ricevimento studenti si svolge su Microsoft Teams. E' necessario prenotare gli appuntamenti con qualche giorno di anticipo via email.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti