Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/07, , Affine/Integrativa, A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Il corso si propone di illustrare la storia di uno dei temi principali dell’architettura romana, le residenze imperiali, a partire dalla domus di Augusto sul Palatino fino alla fondazione del Grande Palazzo di Costantinopoli. Nel corso di poco più di tre secoli il tema del “palazzo” conosce importanti trasformazioni dal punto di vista topografico e architettonico, che riflettono significativi cambiamenti anche nella concezione della figura dell’imperatore, del suo potere e del rapporto con i sudditi. Nel corso delle lezioni verranno analizzate le principali testimonianze monumentali di Roma, della capitali tetrarchiche e di Costantinopoli, con particolare attenzione alle relazioni tra articolazione degli spazi, funzioni e cerimoniali di corte in una prospettiva diacronica. L’obiettivo del corso è di guidare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie di analisi degli aspetti architettonici e funzionali dell’architettura del mondo romano. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative delle province dell'Impero Romano. Partendo da un inquadramento storico e topografico delle province, si prenderanno in esame le articolazioni politico-amministrative e culturali delle diverse aree dell’Impero. Le dinamiche di sviluppo e di trasformazione attivate dall’azione del modello centrale verranno delineate attraverso l’analisi delle programmazioni urbanistiche e delle realizzazioni architettoniche dei principali centri urbani delle province d’Oriente e d’Occidente. Si analizzeranno, inoltre, le principali manifestazioni artistiche espresse dalle province nel periodo di controllo romano.

Learning Goals

1. Roman Archaeology and History of Art The course aims at illustrating the history of one of the main themes of Roman architecture, the imperial residences, starting with the domus of Augustus on the Palatine until the foundation of the Great Palace of Constantinople. Over the course of just over three centuries the theme of the "palace" knows important topographical and architectural changes, which reflect significant transformations also in the conception of the imperial figure, of his power and of the relation with his subjects. During the lessons, the main monumental testimonies of Rome, of the tetrarchic capitals and of Constantinople will be analysed, with particular attention to the relationship between the articulation of spaces, functions and court ceremonies in a diachronic perspective. The aim of the course is to guide students to the acquisition of methodologies of analysis of the architectural and functional aspects of the architecture of the Roman world. 2. Archaeology of the Roman Provinces The course aims to provide the main features of the urban settlement , the architecture and the visual arts of the provinces of the Roman Empire . Starting from a historical and topographical introduction of the provinces , the political - administrative and cultural joints of the different areas of the Empire will be examined . The dynamics of development and transformation triggered by the action of the central model will be outlined by analysing the programming planning and architectural achievements of the main urban centres in the provinces of East and West. They will analyse also the main artistic manifestations expressed by the provinces during the period of Roman empire.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint.

Teaching Methods

Classroom lectures with the help of images and other educational materials, which will be made available to students during the course.

Prerequisiti

1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Conoscenze di base sulla storia dell’architettura romana. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica dell’Italia antica e delle province dell’impero romano.

Prerequisites

1. Roman Archaeology and History of Art Basic knowledge on the history of Roman architecture. 2. Archaeology of the Roman Provinces Basic knowledge on history and historical geography of ancient Italy and Roman Empire’s provinces.

Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale e il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.

Assessment

Oral examination on the topics listed in the program, aimed at ascertaining the knowledge of the contents and the ability to self-critical processing.

Programma del Corso

1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana. Residenze imperiali da Augusto a Costantino: architetture, funzioni, cerimoniale. Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Il Palatino tra Augusto e Nerone 2. La Domus Aurea 3. La Domus Augustana dai Flavi ai Severi 4. I palazzi della Tetrarchia 5. Il Magnum Palatium di Costantinopoli. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Il corso affronta i seguenti argomenti: 1. Introduzione alle studio delle province romane. Lineamenti storici e giuridici. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2. Le province ispaniche. 3. La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. 4. La Britannia. 5. Il limes imperii e le province dell’area centro-orientale europea. 6. L’Africa e l’Egitto. Lineamenti di cultura materiale (sigillate africane, anfore, altre produzioni). 7. Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8. Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9. Syria, Giudea, Arabia. 10. Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C. 11. Saggi di approfondimento sulla provincia di Epiro.

Course Syllabus

1. Roman Archeology and History of Art Imperial palaces from Augustus to Constantine: architectures, functions, ceremonies. The course includes the following topics: 1. The Palatine between Augustus and Nero 2. The Domus Aurea 3. The Domus Augustana from the Flavians to the Severan dynasty 4. Palaces of the Tetrarchs 5. The Magnum Palatium of Constantinople. 2. Archaeology of the Roman Provinces 1. Introduction to the study of the provinces of the Roman empire. Legal and historical features . The meaning of the name “ province” and its evolution . 2.The Hispanic provinces . 3.The Gallia Comata ( Belgica , Lugdunensis , Aquitania ) and Gallia Narbonensis. 4.The Britannia . 5.The limes imperii and the provinces and the central- eastern Europe . 6.The Africa and the Egypt . Main features of material culture (TSA African ware, amphorae , other productions ) . 7.Macedonia , Epirus , Achaia , Crete and Cyrenaica . Athens and the Romanization . 8.Asia Minor ; Lycia , Pamphylia , Cilicia , Cappadocia , Galatia . The case of Aphrodisias . 9.Syria , Judea , Arabia. 10.Costantinopoli and its history until the sixth century A.D. 11. The Provincia of Epirus.

Testi di riferimento: 1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana - Materiali didattici forniti nel corso della lezioni e disponibili presso il Docente. - M.A. Tomei, Le residenze sul Palatino dall'età repubblicana all'età antonina, in Palast und Stadt im severischen Rom, Stuttgart 2013, pp. 61-83. - M.A. Tomei, Il palazzo flavio e il paesaggio della Domus Aurea, in H. von Hesberg, P. Zanker (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Architettura romana. I grandi monumenti di Roma, Milano 2009, pp. 172-183. - F. Coarelli, Palatium. Il Palatino dalle origini all'impero, Roma 2012 (parti IV e V). - R. Mar, La Domus Flavia, utilizzo e funzioni del palazzo di Domiziano, in Divus Vespasianus. Il bimillenario dei Flavi, Milano 2009, pp. 250-263. - P. Gros, L’architecture romaine du début du IIIe siècle av. J.-C. à la fin du Haut-Empire, t. 2: Maisons, palais, villas et tombeaux, Paris 2001, pp. 231-261. - M. Vitti, Il palazzo di Galerio a Salonicco, in Rivista di Topografia Antica 3,1993, pp. 77-106. - E. Bolognesi, Il Gran Palazzo, in Bizantinistica. Rivista di studi Bizantini e Slavi 2, 2000, pp. 197-242. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane -Materiali didattici forniti nel corso della lezioni e disponibili presso il Docente. -E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011. Un libro a scelta tra: - S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012. -G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA

Docente: LORENZO CAMPAGNA

Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00stanza 430, IV piano
Giovedì 10:00 12:00Stanza 430, IV piano
Note:

ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCIE ROMANE

Docente: FABRIZIO MOLLO

Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Stanza 510 V piano
Mercoledì 09:30 10:30stanza 510 V piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti