Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

STORIA GRECA E STORIA ROMANA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/02, L-ANT/03A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
18180010810800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di impegnare gli studenti su problemi storici e storiografici, di fornire la conoscenza della metodologia relativa all'interpretazione dei fatti e dei testi storici, nonché un approfondimento di temi e figure della moderna storiografia sull’antichità.

Learning Goals

The course aims to engage students on historical and historiographical problems, and to provide knowledge of the methodology relating to the interpretation of historical texts, as well as of themes and figures of modern historiography on Ancient World. It requires the active participation of the students, who will have to read, translate and comment on selected passages of the authors in the program of study.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula.

Teaching Methods

Lectures, tutorials

Prerequisiti

Si presuppone la conoscenza dei lineamenti generali, acquisiti nel triennio, della Storia e delle Istituzioni greche e romane, nonché delle rispettive storiografie.

Prerequisites

Prior knowledge of the general features, acquired over the three years of History and Institutions of Greece and Rome, as well as historiography

Verifiche dell'apprendimento

L'esame conclusivo è unico, in forma di colloquio orale.

Assessment

The oral exam will focus on the topics covered in the lectures and developed independently by the student with the help of reference materials proposed.

Programma del Corso

MODULO A - STORIA GRECA - (CFU 9: 54 ore di lezioni) a) Il pensiero politico dei Greci b) Hypnos: il sonno (e i sogni) del potere nel pensiero di Senofonte c) La storiografia moderna sulla Grecia antica MODULO B - STORIA ROMANA - (CFU 9: 54 ore di lezioni) a) Elementi di Epigrafia latina b) Il pensiero politico dei Romani e le loro istituzioni c) La storiografia moderna su Roma antica

Course Syllabus

a) Ancient Greek Political Thought b) Hypnos: sleep (and dreams) of the power in Xenophon's thought c) Modern Historiography on Ancient Greece a) Latin epigraphy b) Political thought and institutions of the Romans c) Modern historiography of ancient Rome

Testi di riferimento: MODULO STORIA GRECA a) S. GASTALDI, Introduzione alla storia del pensiero politico antico, Editori Laterza, Roma-Bari 2008 b1) Antologia (in fotocopia) di passi scelti dalle opere di Senofonte, letti, tradotti e commentati durante le lezioni. b2) Un titolo a scelta tra quelli proposti in un elenco che sarà fornito all’inizio delle lezioni c) C. AMPOLO, Storie greche. La formazione della moderna storiografia sugli antichi Greci, Einaudi, Torino 1997 (= ID., Per una storia delle storie greche, in S. SETTIS (a cura di), I Greci, op. cit., vol. 1: Noi e i Greci, Einaudi, Torino 1996, 1015-1088. MODULO STORIA ROMANA a) L. BRACCESI - U. AGNATI, Epigrafia Latina, Bologna 2007. b) G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna 2002; G. ZECCHINI, Il pensiero politico romano, Roma 2002. È prevista la lettura, la traduzione ed il commento di passi scelti che saranno indicati nel corso delle lezioni. c) S. MAZZARINO, Storia romana e storiografia moderna, Napoli 1954; M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli, Ellenismo, Oriente, Cristianesimo nella Tarda Antichità, Saggi scelti, Catania 2009, pp. 1-63 (Spätantike: Genesi e trasformazioni di un tema storiografico); 303-342 (Montesquieu, Lebeau e la decadenza dell’impero romano); 343-382 (Problemi di storiografia: aristocrazia, regime feudale e storia nazionale in Fustel De Coulanges).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA GRECA

Docente: BRUNO TRIPODI

Orario di Ricevimento - BRUNO TRIPODI

Dato non disponibile

STORIA ROMANA

Docente: ELENA CALIRI

Orario di Ricevimento - ELENA CALIRI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:05 10:30stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Mercoledì 09:05 10:30stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti