Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
STORIA GRECA E STORIA ROMANA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/02, L-ANT/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
18 | 18 | 0 | 0 | 108 | 108 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di impegnare gli studenti su problemi storici e storiografici, di fornire la conoscenza della metodologia relativa all'interpretazione dei fatti e dei testi storici, nonché un approfondimento di temi e figure della moderna storiografia sull’antichità.Learning Goals
The course aims to engage students on historical and historiographical problems, and to provide knowledge of the methodology relating to the interpretation of historical texts, as well as of themes and figures of modern historiography on Ancient World. It requires the active participation of the students, who will have to read, translate and comment on selected passages of the authors in the program of study.Metodi didattici
Lezioni frontali in aula.Teaching Methods
Lectures, tutorialsPrerequisiti
Si presuppone la conoscenza dei lineamenti generali, acquisiti nel triennio, della Storia e delle Istituzioni greche e romane, nonché delle rispettive storiografie.Prerequisites
Prior knowledge of the general features, acquired over the three years of History and Institutions of Greece and Rome, as well as historiographyVerifiche dell'apprendimento
L'esame conclusivo è unico, in forma di colloquio orale.Assessment
The oral exam will focus on the topics covered in the lectures and developed independently by the student with the help of reference materials proposed.Programma del Corso
MODULO A - STORIA GRECA - (CFU 9: 54 ore di lezioni) a) Il pensiero politico dei Greci b) Hypnos: il sonno (e i sogni) del potere nel pensiero di Senofonte c) La storiografia moderna sulla Grecia antica MODULO B - STORIA ROMANA - (CFU 9: 54 ore di lezioni) a) Elementi di Epigrafia latina b) Il pensiero politico dei Romani e le loro istituzioni c) La storiografia moderna su Roma anticaCourse Syllabus
a) Ancient Greek Political Thought b) Hypnos: sleep (and dreams) of the power in Xenophon's thought c) Modern Historiography on Ancient Greece a) Latin epigraphy b) Political thought and institutions of the Romans c) Modern historiography of ancient RomeTesti di riferimento: MODULO STORIA GRECA
a) S. GASTALDI, Introduzione alla storia del pensiero politico antico, Editori Laterza, Roma-Bari 2008
b1) Antologia (in fotocopia) di passi scelti dalle opere di Senofonte, letti, tradotti e commentati durante le lezioni.
b2) Un titolo a scelta tra quelli proposti in un elenco che sarà fornito all’inizio delle lezioni
c) C. AMPOLO, Storie greche. La formazione della moderna storiografia sugli antichi Greci, Einaudi, Torino 1997 (= ID., Per una storia delle storie greche, in S. SETTIS (a cura di), I Greci, op. cit., vol. 1: Noi e i Greci, Einaudi, Torino 1996, 1015-1088.
MODULO STORIA ROMANA
a) L. BRACCESI - U. AGNATI, Epigrafia Latina, Bologna 2007.
b) G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna 2002;
G. ZECCHINI, Il pensiero politico romano, Roma 2002.
È prevista la lettura, la traduzione ed il commento di passi scelti che saranno indicati nel corso delle lezioni.
c) S. MAZZARINO, Storia romana e storiografia moderna, Napoli 1954; M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli, Ellenismo, Oriente, Cristianesimo nella Tarda Antichità, Saggi scelti, Catania 2009, pp. 1-63 (Spätantike: Genesi e trasformazioni di un tema storiografico); 303-342 (Montesquieu, Lebeau e la decadenza dell’impero romano); 343-382 (Problemi di storiografia: aristocrazia, regime feudale e storia nazionale in Fustel De Coulanges).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA GRECA
Docente: BRUNO TRIPODI
Orario di Ricevimento - BRUNO TRIPODI
Dato non disponibile
STORIA ROMANA
Docente: ELENA CALIRI
Orario di Ricevimento - ELENA CALIRI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:05 | 10:30 | stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne |
Mercoledì | 09:05 | 10:30 | stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne |
Note: