Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
DIRITTO COMMERCIALE
Classe di corso: LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente, al termine del corso, avrà conoscenza degli argomenti di diritto COMMERCIALE in un campo di studi di livello post secondario, relativo alle imprese e alle società, con particolare capacità di comprensione (caratterizzata anche dall'uso di libri di testo avanzati) dei temi relativi al rapporto tra impresa società e mercato. Il lavoro è inoltre supportato da una serie di seminari interdisciplinari tenuti anche con la partecipazione di figure professionali del settore in grado di dare concretezza allo studio effettuato. Grazie alla partecipazione alle attività didattiche, infatti, lo studente acquisirà capacità di esprimere e comunicare informazioni, idee, problemi ad interlocutori specializzati.Learning Goals
The student, at the end of the course, will have knowledge of the TRADE legal arguments in a field of post-secondary education related businesses and society, with particular understanding (also characterized by advanced textbooks) of issues relating to the relationship between business society and market. The work is also supported by a series of interdisciplinary seminars also held with the participation of professionals in the industry able to give substance to the study carried out. Thanks to participation in educational activities, in fact, the student will acquire the ability to express and communicate information, ideas, problems to specialized partners.Metodi didattici
Il metodo didattico seguito si compone di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. Ore di lavoro in aula (lezioni, esercitazioni e seminari): 48 ore (CFU 6).Teaching Methods
The teaching method followed consists of lectures, exercises and seminars. Working hours in the classroom (lectures, tutorials and seminars): 48 hours (6 CFU).Prerequisiti
Conoscenza di base del Diritto Privato.Prerequisites
Basic knowledge of Private Law.Verifiche dell'apprendimento
L'esame si articola in continue verifiche di apprendimento in itinere, con unico esame finale. I criteri di valutazione impiegati mirano a valutare la conoscenza della disciplina applicabile alla singola fattispecie, tenuto conto delle implicazioni e delle problematiche sollevate dalla dottrina e dalla giurisprudenza. Le soglie di sufficienza valuteranno quindi la capacità dello studente di rinvenire gli strumenti adeguati per delineare un profilo quanto più completo delle singole e complesse fenomenologie del settore in continua evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The examination consists of continuous knowledge checks in the pipeline, with a single final exam. The evaluation criteria used are designed to assess the knowledge of the rules applicable to the individual case, taking into account the implications of the issues raised by the doctrine and jurisprudence. The sufficiency threshold then evaluate the student's ability to find the right tools to build up a profile of the individual as complete and complex phenomena of the ever-changing industry legislation, doctrine and jurisprudence. The assessment is carried out of thirty (minimum threshold of 18/30 enough).Programma del Corso
Il corso mira a formare gli studenti, con particolare attenzione alle problematiche relative al rapporto impresa – società- mercato, sugli argomenti di diritto commerciale. Vengono sviluppate le tematiche attinenti a: Impresa; Azienda, Segni distintivi : la ditta, l'insegna, il marchio; la tutela dei valori suggestivi e il marchio di rinomanza. Pubblicità commerciale: la libertà di concorrenza e le sue limitazioni; la disciplina della concorrenza sleale: gli atti per confusione, la concorrenza sleale per denigrazione e le nuove forme di pubblicità. Pubblicità ingannevole e pratica commerciale sleale; pubblicità comparativa e tra professionisti. Il codice di autodisciplina pubblicitaria. La repressione degli atti di concorrenza sleale. Consorzi, gruppi di imprese. L’imprenditore collettivo societario: nozione generale di società nel nuovo codice civile e nelle leggi di riforma. Il contratto di società. I tipi di società. Società ed altre forme di esercizio metaindividuale dell’impresa .Le società in nome collettivo. La società semplice. La società di fatto. La società irregolare.La società apparente. La società occulta. L’impresa in forma di società per azioni. Società per azioni e personalità giuridica. L’organizzazione statutaria, corporativa e finanziaria della s.p.a.; Le altre società di capitali: le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata.L’organizzazione corporativa e finanziaria delle S.r.l.; Le società cooperative.L’organizzazione statutaria. Lo scopo mutualistico e la mutualità prevalente. L’organizzazione corporativa. Analogie e differenze del regime delle società personali e delle società di capitali. Analisi della disciplina con riferimento a: rapporti interni; diritti ed obblighi dei soci; l’organo deliberante; la governance; i controlli. Scioglimento e liquidazione delle società di persone e di capitali.Course Syllabus
The course aims to train students, with particular attention to issues relating to the company relationship - society- market, on business law topics: we are developed issues relating to: company; Company, Distinctive features: the company, name, trademark; the protection of suggestive values and brand reputation. Commercial advertising: free competition and its limitations; the discipline of unfair competition: the acts for confusion, unfair competition for denigration and new forms of advertising. misleading advertising and unfair commercial practice; comparative advertising, and between professionals. The advertising self-regulation code. The suppression of acts of unfair competition. Consortia, groups of companies. The corporate collective entrepreneur: general notion of society in the new Civil Code and the reform laws. The partnership agreement. The types of companies. Companies and other forms of exercise .The metaindividuale enterprise partnerships. The simple society. The de facto companies. The company irregolare.La apparent society. The occult society. The enterprise in the form of joint-stock company. Joint stock companies and legal personality. The statutory organization, corporate and financial position of S.P.A. .; Other corporations: companies limited by shares, companies in corporate responsibility and financial limitata.L'organizzazione of S.r.l .; The cooperative.L'organizzazione statutory companies. The purpose mutual and mutually prevalent. The corporate organization. Similarities and differences of the regime of personal companies and corporations. Analysis of the discipline with reference to internal relations; rights and obligations of members; the deliberative organ; governance; the controls. Dissolution and liquidation of a partnership and corporation.Testi di riferimento: G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto commerciale, ult. ed., a cura di M. CAMPOBASSO, Utet, Torino
oppure
G. FERRI, Manuale di Diritto commerciale, ult. ed., a cura di C. ANGELICI - G.B. FERRI, Utet, Torino
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIRITTO COMMERCIALE
Docente: FILADELFIO MANCUSO
Orario di Ricevimento - FILADELFIO MANCUSO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 13:30 | 14:30 | Dipartimento di Giurisprudenza - sez. "O. Buccisano" Via. P. Castelli, n. 1 - 98122 Messina |
Note: Dopo la lezione