Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base di informatica e Web programming. La prima parte del corso ha per oggetto l'architettura dei calcolatori, la rappresentazione dei dati, basi di dati, sistemi operativi e internetworking.

Learning Goals

The objective of this course is to introduce students to the fundamentals of computer science and Wenb programming. The first part of the course is on computer architecture, data representation, database systems, operating systems, networking, WWW. The second part covers the skills necessary to build a basic website. We shall manage design principles, HTML5, CSS, working with images, modifying templates, incorporating external plugins, and putting a site online with FTP.

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Presentazione e discussione di un elaborato. Esame Orale

Assessment

Project discussion plus oral exam.

Programma del Corso

Introduzione ad HTML e ai linguaggi di markup. Progettazione di un sito Web. Progettazione sensibile alle caratteristiche del dispositivo (responsive). Creazione di uno schema unificato per la presentazione di un sito Web. Il concetto di accessibilità. Le fasi della progettazione di un sito Web. Identificazione dei contenuti di un sito Web. Analisi degli stakeholder. Creazione della storyboard di un sito Web. Pubblicazione di un sito Web. Introduzione ai fogli di stile (CSS). Costruire un semplice foglio di stile. Selettori ID e selettori di classe. Gli elementi
e . Uso di altri selettori. Scelta e modifica dei font. Uso delle proprietà dei CSS per i font. Spaziatura del testo. Personalizzazione di elenchi puntati e numerati. Il modello a box di CSS. Applicare le proprietà per i margini e il padding. Box e layout di pagina. Progettazione del layout di pagina. Uso degli elementi di divisione per la creazione dei contenuti. Introduzione al responsive Web design. Twitter Bootsrap e CSS3. Il modello grid dei CSS responsive. Gestione della grafica e del colore nei fogli di stile. Inserimento delle immagini in un sito Webe gestione delle immagini. Controllare i colori di un sito We. Gestione del colore di sfondo. Creare strutture di navigazione all'interno di un sito Web. Creare barre di navigazione orizzontale (navigation bar). Gli effetti di hover. Creazione di tabelle in HTML. Inserimento di righe e colonne. Raggruppamento delle colonne. Colori di sondo delle tabelle. Padding, margini e posizionamento delle tabelle. Applicazione degli stili alle tabelle. Moduli di input dell'utente. Gestione delle form. Creazione di oggetti di input. Introduzione a Javascript. Sintassi di Javascript. Variabili e Operatori in Javascript. Funzioni in Javascript. Gestione degli eventi. Array e cicli in Javascript. Il Document Object Model. Esempi di utilizzo di Javascript.

Course Syllabus

Introduzione ad HTML e ai linguaggi di markup. HTML and markup languages.How to design a Web site. Responsive Web design. Accessibility as a key factor in the design of a web site. The steps in the design and implementation of a Web page. Identifying the core components of a Web site. Mock-up design. Stakeholder analysis. Creating the storyboard associated with a Web site. Deploying a Web site. What are Cascade Style Sheet? Design and implentation of a minimal CSS stylesheet. The usage of ID and class selectors.
and elements. Modyfying fonts and background color. Text management. How to personalize oirdered and unordered lists. Box model in CSS. Introduction to media queries. Padding and margins. usage of grid system in the design of a Web page. Respponsive Web Design and Twitter Bootstrap. Image management in CSS. How to navigate in a Web site. Creating navigation bars. Hover effects. Creating tables in HTML. How to group columns and rows. Applying CSS styles to tables. How to manage user inquts. Forms in HTML. How to creat input objects. Introduciong Javascript. Basic Javascript syntax. Variables in Javascript. Functions in Javascript. Handling Events in Javascript. The document Object Model.

Testi di riferimento: [1] W3C Schools Tutorial - Il Linguaggio HTML – Tutorial disponibile al seguente URL: http://w3schools.com/html/default.asp [2] W3C Schools Tutorial - I CSS, tutorial Disponibile al seguente URL: http://w3schools.com/css/default.asp [3] Joel Skalr. Principi di Web Design. Apogeo Education, 2012 [4] Javascript By Example – Disponibile a https://www.w3schools.com/js/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Docente: PASQUALE DE MEO

Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 16:30DICAM, stanza n. 246
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti