Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti, anche mediante esercitazioni, i principali rudimenti utili alla stesura di un articolo giornalistico, di una tesina o di un saggio breve. A tale scopo, punti focali saranno i requisiti fondamentali di buona formazione di un testo: coerenza, coesione, appropriatezza, stesura di note e di adeguati riferimenti bibliografici ecc.Learning Goals
To provide students with basic elements to compose different kinds of text: newspaper article, paper, short essay. Practical exercises will integrate theoretical lessons for this activity. Main topics for a good formation of a text will be discussed: coherence, cohesion, appropriateness, how to write footnotes, how to write references etc.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’eposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Produzione di elaborati scritti.Teaching Methods
Lessons and workshops on textual analysis, method and language strategies. Exercises on writing.Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italiana.Prerequisites
Good knowledge of Italian grammar.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Assessment: oral exam on the subjects listed in the program, aimed at testing the knowledge of the content and the ability to self-critical processing.Programma del Corso
Elementi di linguistica testuale e pragmatica; elementi di sintassi; elementi di scrittura argomentativa; analisi testuale mediante il commento di testi ritenuti paradigmatici di diversi ambiti comunicativi, in particolar modo giornalistici.Course Syllabus
Elements of text linguistics and pragmatics, syntax, argumentative writing, text analysis. This elements will be analysed and discussed using exemplary texts of different kinds of communication, particularly journalism.Testi di riferimento: 1) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2013;
2) Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin (a cura di), Storia dell’italiano scritto, tomo III, Italiano dell’uso, Roma, Carocci, 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA
Docente: FABIO ROSSI
Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:00 | DICAM, stanza 322, terzo piano |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna |
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it