Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

 Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici.  Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita.  Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione.  Capacità di impostare un intervento di prevenzione su famiglie, bambini e adolescenti

Learning Goals

 Knowledge of major psychological disorders and related diagnostic criteria.  Knowledge of methodologies of assessment and psycho-educational intervention of experimental effectiveness in the international context for subjects of different phases of the life cycle.  Ability to identify and evaluate the appropriate intervention strategy for specific cases and to plan in detail the various stages of implementation.  Ability to set up a prevention intervention on families, children and adolescents

Metodi didattici

Il Corso si articola in 36 ore di lezioni frontali (6 CFU) e 20 ore di seminari di approfondimento (2 CFU). Saranno analizzate le strategie e le metodologie di intervento che permettono di affrontare problemi e disturbi psicologici in modo concreto e mirato in modo da colmare il divario tra la formazione teorica e la pratica e favorire nello studente l’inserimento nel mondo del lavoro. Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno forniti, attraverso incontri seminariali di approfondimento, momenti di riflessione e discussione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.

Teaching Methods

The course consists of 36 hours of frontal lessons (6 CFUs) and 20 hours of in-depth seminars (2 CFUs). The strategies and methodologies of intervention that will deal with psychological problems and disorders will be analyzed in a concrete and targeted manner so as to bridge the gap between theoretical training and practice and encourage student insertion into the workplace. During the frontal lessons, theoretical explanations and exercise moments are provided for the purpose of verifying the understanding of the issues dealt with and the ability to apply them. For each of the topics dealt with will be provided, through in-depth seminars of in-depth, reflection and discussion, aimed at stimulating scientific curiosity and critical thinking.

Prerequisiti

Adeguate conoscenze della Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione e di Psicologia clinica del ciclo di vita. Adeguate conoscenze delle principali psicopatologie.

Prerequisites

Appropriate knowledge of Developmental and Educational Psychology and Life Span Psychology. Adequate knowledge of the main psychopathologies.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in un elaborato sui principali argomenti affrontati durante il corso o in alternativa, verrà presentato un caso clinico, chiedendo che venga definita la diagnosi, indicando i principali strumenti di assessment ed, eventualmente, una proposta di trattamento. La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento del quesito proposto nella prova scritta. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell'impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

The evaluation will take place through a written test and an oral exam. The written test consists of an elaboration of the main topics discussed during the course or alternatively, a clinical case will be presented, requesting that the diagnosis be defined, indicating the principal evaluation tools and, if necessary, a treatment proposal. The test is considered to be outdated if the candidate will exhibit what is required correctly, articulously and critically. The oral examination provides for an interview to verify the acquired knowledge and to deepen the question posed in the written test. The following are considered: the mastery of the issues dealt with and the ability to make connections between parallel themes; the coerce and organics in the setting and the argument; clarification and exhibit effectiveness. Evaluation takes place in thirty-five and the threshold is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

L’evoluzione degli interventi di approccio cognitivo-comportamentale; Relazione tra fattori biologici, psicologici e ambientali; Metodi di assessment e tecniche di intervento basati sui principi dell’apprendimento e della modificazione del comportamento, specifici per le diverse fasi del ciclo di vita; Prevenzione e intervento per la gestione delle problematiche psicologiche; Psico-educazione sessuale; Psico-educazione alimentare; Interventi psico-educativi per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze; Interventi sulle coppie e sulla famiglia.

Course Syllabus

The evolution of cognitive-behavioral approaches; Relationship between biological, psychological and environmental factors; Methods of assessment and intervention techniques based on the principles of learning and modification of behavior, specific to the different phases of the life cycle; Prevention and intervention for the management of psychological problems; Sexual Psycho-Education; Psycho-education food; Psycho-educational interventions for the prevention and treatment of dependencies; Interventions on couples and family.

Testi di riferimento: Testi necessari per lo studio individuale: 1) Galeazzi A, Meazzini, A. (2004) Mente e Comportamento, Giunti 2) Fabbro N. (a cura di) (2016) Psicoterapia con i bambini e le famiglie; Interventi cognitivo-comportamentali in età evoluti-va, Edizioni Cortina 3) dispensa eventualmente fornita dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA

Docente: FRANCESCA CUZZOCREA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA CUZZOCREA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti