Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere i sistemi di classificazione della disabilità secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: sistema dell’American Association on Mental Retardation (AAMR, 2002) e la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF, 2001). Conoscere alcuni strumenti psico-diagnostici e di assessment fun-zionale delle disabilità. Conoscere i percorsi di sviluppo e i bisogni educativi speciali delle persone disabili nella prospettiva life-span. Conoscere gli interventi, scientificamente fondati, che: a) contengono il rischio evolutivo e pro-muovono la Qualità di Vita; b) forniscono un valido supporto psico-educativo alla famiglia; c) consentono una presa in carico globale della persona e della famiglia. Progettare interventi che, in una prospettiva ecosistemica, promuovono la qualità di vita nei contesti significativi (famiglia e relazioni con i pari, contesto scolastico e lavorativo).

Learning Goals

Learning the international classification sys-tems of Disability according to the World Health Organization: AAMR-2002 and ICF-2001. Describing common and valid assessment tools and procedures. Acquiring knowledge about disability from a life-span perspective. Discussing empirically-based interventions aimed to: a) supporting psycho-educational needs of the families; b) preventing devel-opmental delay; c) taking care of individuals and families following a holistic approach even in situations of serious disability. Planning and evaluating interventions aimed to promoting life quality in ecobehavioral contests (school, peer relationships, work).

Metodi didattici

Nell’intento di fornire conoscenze teoriche aggiornate, saranno proposti all’attenzione degli studenti articoli di ricerca, nazionali e internazionali, che coniugano fondamento empirico e metodi efficaci per la progettazione degli interventi (educativi e riabilitativi). All’interno delle ore del corso, come parte integrante delle lezioni, saranno svolte esercitazioni di approfondimento teorico-pratico (strumenti di assessment e progettazione degli interventi): a) Profilo dei sostegni e Qualità della Vita nella disabilità intellettiva: dalla valutazione alla programmazione dei sostegni. b) Autodeterminazione, Empowerment e Orientamento al lavoro per persone con disabilità intellettiva.

Teaching Methods

Lectures with the help of PC and video projector.With the aim to increase key concepts of psychology of disabilities, the course will illustrate the topics following the most recent theoretical approaches that have broad empirical and scientific basis. For this purpose the students will be encouraged to read and discuss research papers, from Italian or international journals, providing an update of the studies in the field, stimulate scientific curiosity and give examples of application of methodological an technical knowledge in planning the interventions (in educational or rehabilitation field). Two proposed workshops are: a) SIS scales and interventions in promoting the Quality of Life for Intellectual Disabled persons b) Self-determination, empowerment and career-counseling for Intellectual Disabled youths

Prerequisiti

Conoscenze di base nell’area della Psicologia clinica, della Clinica dello sviluppo e della Psicometria

Prerequisites

Basic concepts and processes in Clinical psychology, Typical and Atypical Development, Psychometrics, Applied Behavior Analysis.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Vengono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30. I partecipanti ai seminari/esercitazioni potranno presentare una relazione scritta (progetto d’intervento secondo le linee guida fornite dal docente), che sarà oggetto di valutazione (0 – 3 punti) aggiuntiva alla valutazione dell’esame orale.

Assessment

The learning assessment consists of an oral exam, after which will be awarded 8 credits. Mastery of the issues addressed and the ability to make connections between the parallel themes, consistency and coherence of the arguments, clarity and effectiveness of presentation are evaluated. The evaluation takes place out of thirty and the pass mark is reached when it can be given a minimum score of 18/30.

Programma del Corso

Disabilità: definizione ed evoluzione, diritti umani e convenzione ONU. Dal modello medico al modello bio-psicosociale (ICF). Valutazione psicometrica vs. valutazione ecologico-comportamentale. Strumenti di valutazione: intelligenza. Scale di sviluppo. Comportamento adattivo. Individuazione dei supporti e scala SIS. Assessment del ritardo grave. Persona-lizzazione degli interventi e valo-rizzazione delle persone. Psicolo-gia positiva e disabilità. Inclusione scolastica: atteggiamenti, procedure e strumenti. Autonomia e autodeterminazione. Qualità di vita. Promuovere le abilità sociali. Il ruolo della famiglia. I modelli di parent training. Integrazione lavorativa. Valutazione degli esiti dei trattamenti.

Course Syllabus

Disability: definition, Human Rights (UDHR), and evolution of the conception. From medical model to bio-psychosocial perspective (ICF). Assessment: IQ and normative testing vs. eco-behavioral assessment. Assessment tools: intelligence, developmental scales, adaptive functioning. Support intensity Scale (SIS). Assessment of severe disability. Normalization, individual needs, and interventions programs. Positive psychology and disability. School inclusion. Promoting autonomy and self-determination. Quality of Life. Participation and community life. Increasing social skills. Family influences and support. Parent training. Job and placement. Best practices and empirically-based programs.

Testi di riferimento: Testi obbligatori: 1) S. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione. Il Mulino, Bologna (eccetto capp. III, XX e XXI). 2) S. Di Nuovo, S. Buono (a cura di, 2002). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale (Parte I: tutta. Parte II: scale di sviluppo (Bayley, profilo psico-educativo PEP-3 e AAPEP, LAP), comportamento adattivo, l‘assessment del ritardo mentale. FrancoAngeli, Milano. 3) L. Benedetto (2017). Il parent training. Roma: Carocci (eccetto cap. 3). 4) Un testo a scelta tra i seguenti: R. Vianello. La sindrome di Down. Junior, Bergamo L. Cottini. L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Erickson, Trento M. Zanobini, M. Manetti, M.C. Usai. La famiglia di fronte alla disabilità. Erickson A. Buzzelli, M. Berarducci et al. Persone con disabilità intellettiva al lavoro. Erickson, Trento.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

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