Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

EDUCAZIONE E PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-SOCIALE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) Conoscenza dei principali modelli teorici di sviluppo del disagio in adolescenza e nell’adultità emergente. 2) Conoscenza delle basi teoriche dell’evoluzione di alcune forme del rischio e di promozione del benessere in adolescenza e nella giovane età adulta. 3) Capacità di analisi dei fenomeni psicosociali in un’ottica ecosistemica, che tenga conto dei fattori di rischio e protezione a livello individuale, familiare e sociale. 4) Conoscenza dei metodi di assessment dei fattori di rischio/di protezione. 5) Capacità di analizzare modelli evidence-based per la prevenzione del rischio in adolescenza. 6) Conoscenza delle linee guida per la valutazione dell’efficacia degli interventi psicoeducativi.

Learning Goals

1) Knowing the main theoretical models of uneasiness development in adolescence and emerging adulthood. 2) Knowing theoretical basis of the evolution of some forms of risk and the promotion of well-being in adolescence and young adulthood. 3) Ability to analyze psychosocial phenomena in ecosystem perspective, taking into account the risk and protective factors at the individual, family and social context. 4) Knowing methods of assessment of risk/protective factors. 5) Ability to analyze evidence-based models for risk prevention in adolescence. 6) Knowing guidelines for evaluating the efficacy of psychoeducational interventions.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di PC e videoproiettore.

Teaching Methods

Lectures with the help of PC and video projector.

Prerequisiti

Conoscenza dei paradigmi dell’apprendimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell’educazione e sociale.

Prerequisites

Knowing the paradigms of learning and the foundations of developmental, educational and social psychology.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Vengono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità delle argomentazioni, chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30. I partecipanti ai seminari/esercitazioni potranno presentare una relazione scritta (progetto d’intervento secondo le linee guida fornite dal docente), che sarà oggetto di valutazione (0 – 3 punti) aggiuntiva alla valutazione dell’esame orale.

Assessment

The learning assessment consists of an oral exam, after which will be awarded 8 credits. Mastery of the issues addressed and the ability to make connections between the parallel themes, consistency and coherence of the arguments, clarity and effectiveness of presentation are evaluated. The evaluation takes place out of thirty and the pass mark is reached when it can be given a minimum score of 18/30. Participants in the seminars / exercises may submit a written report (an intervention project according to the guidelines provided by the teacher), which will be additionally evaluated (0 - 3 points) to the oral exam.

Programma del Corso

Adattamento psico-sociale e rischio evolutivo. I modelli teorici del rischio. Resilienza e fattori di protezione. Caratteristiche personali e life skills. Le relazioni familiari come risorsa o fattore di rischio. Relazioni con i pari e a scuola. Entrare in relazione tramite il web: rischi e opportunità dell’agire mediato dalla tecnologia digitale. I “rischi” in adolescenza e nell’emerging adulthood: esternalizzazione, internalizzazione, addiction relazionali e comportamentali. Prevenzione e promozione del benessere. Linee metodologiche per la pianificazione e la valutazione degli interventi di prevenzione del rischio e promozione del benessere.

Course Syllabus

Psycho-social adjustment and developmental risk. The theoretical models of risk. Resilience and protective factors. Personal characteristics and life skills. Family relations as resource or risk factor. Relations with peers in and out school. Entering into a relationship through the web: risks and opportunities for action mediated by digital technology. "Risks" in adolescence and emerging adulthood: externalization, internalization, relational and behavioral addiction. Prevention and promotion of well-being. Methodological lines for the planning and evaluation of risk prevention interventions and welfare promotion.

Testi di riferimento: E. Cattelino (2010, a cura di), Rischi in adolescenza. Roma: Carocci. L. Benedetto, M. Ingrassia (2017, a cura di), Crescere connessi: risorse e insidie del web, Parma: Edizioni Junior. V. Caretti, D. La Barbera (2009), Le nuove dipendenze: diagnosi e clinica. Roma: Carocci. S. Bonino, E. Cattelino (2008). La prevenzione in adolescenza. Trento: Erickson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

EDUCAZIONE E PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-SOCIALE

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti