Offerta Didattica
PSICOLOGIA
TECNICHE PROIETTIVE PER LA PSICODIAGNOSI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
osservazione dell’affettività nell’origine dei comportamenti; effetti dei meccanismi di difesa nell’organizzazione dei processi emotivi; osservazione e deduzione sul funzionamento dell’Io; modalità di interiorizzazione dell’ambiente nel funzionamento della mente. Tecniche proiettive elementariLearning Goals
Metodi didattici
1)Lezioni frontali; 2) discussioni di casi clinici; 3) applicazioni nell’osservazione delle produzioni creative e oniriche; 4) produzione di una tesina su tema concordato; 5) Lezioni on line ( e leaerning)Teaching Methods
Prerequisiti
conoscenza della teoria psicoanalitica e della teoria junghianaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
1) Verifica delle conoscenze di base per la comprensione della rappresentazione; 2) Saper formulare delle ipotesi di fronte a materiale proiettivo; 3) Comprendere i livelli d’interferenza della proprie esperienza sui processi interpretativi. Soglie di valutazione: sufficiente: solo individuazione di meccanismi di difesa elementari; classificazioni elementari buono : ipotesi d’ interpretazione del materiale secondo contenuti di sviluppo affettivo; classificazioni complesse distinto: interpretazioni di distorsioni patologiche e complessi; descrizioni tipologiche di personalità ottimo ed eccellenza: ipotesi di descrizione metapsicologicaAssessment
Programma del Corso
1)Ripetizione e funzione del trauma nell’organizzazione della mente; 2) rappresentazione di parole e di cose; 3) attualizzazione e funzionamento mentale dell’adulto; 4) relazione tra affettività e funzionamento simbolico; 5) reattivi proiettivi e processo primario; 6) reattivi proiettivi e processo secondario; 7) differenze tra test psicologici e proiettivi; 8) il reattivo di Rorschach; 9) i reattivi tematici; 10) altri reattivi proiettivi; 11)usi e abusi dei reattivi proiettivi; 12) reattivi proiettivi e psicopatologia;Course Syllabus
Testi di riferimento: 1)La pratica del Rorschach
Nina Rausch De Traubenberg
L. Valente Torre UTET Università
oppure
2)Rorschach Comprehensive System
Manuale di siglatura e interpretazione
autori
Luigi Abbate, Piero Porcelli
4)Dizionario di psicologia analitica di Carl Gustav Jung (Autore), Cortina
5) Eventuali materiali aggiunti in e lerning
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TECNICHE PROIETTIVE PER LA PSICODIAGNOSI
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)