Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

TECNICHE PROIETTIVE PER LA PSICODIAGNOSI

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2017/2018
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

osservazione dell’affettività nell’origine dei comportamenti; effetti dei meccanismi di difesa nell’organizzazione dei processi emotivi; osservazione e deduzione sul funzionamento dell’Io; modalità di interiorizzazione dell’ambiente nel funzionamento della mente. Tecniche proiettive elementari

Learning Goals


Metodi didattici

1)Lezioni frontali; 2) discussioni di casi clinici; 3) applicazioni nell’osservazione delle produzioni creative e oniriche; 4) produzione di una tesina su tema concordato; 5) Lezioni on line ( e leaerning)

Teaching Methods


Prerequisiti

conoscenza della teoria psicoanalitica e della teoria junghiana

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

1) Verifica delle conoscenze di base per la comprensione della rappresentazione; 2) Saper formulare delle ipotesi di fronte a materiale proiettivo; 3) Comprendere i livelli d’interferenza della proprie esperienza sui processi interpretativi. Soglie di valutazione: sufficiente: solo individuazione di meccanismi di difesa elementari; classificazioni elementari buono : ipotesi d’ interpretazione del materiale secondo contenuti di sviluppo affettivo; classificazioni complesse distinto: interpretazioni di distorsioni patologiche e complessi; descrizioni tipologiche di personalità ottimo ed eccellenza: ipotesi di descrizione metapsicologica

Assessment


Programma del Corso

1)Ripetizione e funzione del trauma nell’organizzazione della mente; 2) rappresentazione di parole e di cose; 3) attualizzazione e funzionamento mentale dell’adulto; 4) relazione tra affettività e funzionamento simbolico; 5) reattivi proiettivi e processo primario; 6) reattivi proiettivi e processo secondario; 7) differenze tra test psicologici e proiettivi; 8) il reattivo di Rorschach; 9) i reattivi tematici; 10) altri reattivi proiettivi; 11)usi e abusi dei reattivi proiettivi; 12) reattivi proiettivi e psicopatologia;

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1)La pratica del Rorschach Nina Rausch De Traubenberg L. Valente Torre UTET Università oppure 2)Rorschach Comprehensive System Manuale di siglatura e interpretazione autori Luigi Abbate, Piero Porcelli 4)Dizionario di psicologia analitica di Carl Gustav Jung (Autore),‎ Cortina 5) Eventuali materiali aggiunti in e lerning

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TECNICHE PROIETTIVE PER LA PSICODIAGNOSI

Docente: SALVATORE SETTINERI

Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Policlinico Universitario pad A Messina
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti