Offerta Didattica
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
SCIENZE PSICOSOCIALI
Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, M-PSI/08, M-PSI/05, M-PSI/04 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
modulo psicologia generale (M-PSI/01): conoscenza delle funzioni psichiche dal punto di vista fenomenologico; psicologia esplicativa, psicologia comprensiva modulo di psicologia clinica (M-PSI/08): clinica delle funzioni psicologiche Ruolo della relazione nelle situazioni cliniche, Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Conoscenza dei principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione; - Conoscenza dei processi legati all’apprendimento e delle principali tecniche di modificazione del comportamento. M-PSI/05 Il Corso è strutturato in modo da fornire il quadro degli approcci teorici di maggior rilievo e gli strumenti epistemologici fondamentali per comprendere/controllare i fenomeni soggettivo/intersoggettivi che sostanziano le relazioni sociali, con particolare riguardo ai processi che concorrono alla strutturazione dell’ Identità, alle dinamiche gruppali.Learning Goals
General psychology module (M-PSI/01): knowledge of psychological functions from a phenomenological point of view; explanatory psychology, including psychology Clinical Psychology Module (M-PSI/08): Clinical Psychological Functions The role of relationship in clinical situations Developmental and Educational Psychology (M-PSI/04) - Knowledge of the main and most current theoretical is-sues of Developmental and Educational Psychology; - Knowledge of learning processes and of the main behav-ior modification techniques. M-PSI/05: The course is structured to provide the framework of the theoretical approaches of the most important and fundamental epistemological tools to understand / control phenomena subjective / intersubjective that substantiate social relations, with emphasis on the processes that contribute to the structuring of Identity, the group dynamics.Metodi didattici
modulo psicologia generale e psicologia clinica (M-PSI/01; M-PSI/08): lezioni frontali, seminari, e learning. Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, oggetti di dibattito e analisi critica. PSI 05: Lezioni frontali.Teaching Methods
M-PSI/01 and M-PSI/08: frontal lessons, seminars, and e learning. Developmental and Educational Psychology (M-PSI/04) Lessons describe the main theoretical models of developmental and educational psychology, with references to the most recent international research on specific topics included in the program. Power point presentations and videos are used. There are proposing debates and critical analysis. PSI 05: Frontal LessonPrerequisiti
modulo psicologia generale (M PSI/01: funzioni psichiche e loro descrizione; descrizione della personalità conoscenza delle funzioni psicologiche modulo di psicologia clinica ( M PSI 08: distinzione tra sintomo, sindrome, malattia. Complesso, simbolo segno Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di lingua inglese.Prerequisites
General psychology module (M PSI / 01: psychic functions and their description; personality description Clinical psychology module (M PSI 08: distinction between symptom, syndrome, disease Complex, sign symbol knowledge of the psychological functions Developmental and Educational Psychology (M-PSI/04) The student must have good reading skills and reading comprehension and basic knowledge of the English language.Verifiche dell'apprendimento
Da verificare con docenti corsi integrato Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione È prevista una prova scritta (test a scelta multipla o brevi elaborato scritto sulle tematiche affrontate) e un colloquio orale. L'esame è superato quando in entrambi i tipi di prova (scritta e orale) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30. PSI 05: Esame orale e valutazione in trentesimi.Assessment
To check with integrated course teachers Developmental and Educational Psychology (M-PSI/04) The final test consists in a written exam (multiple-choice tests or short written papers on the issues addressed) and an oral interview. The exam is passed when both types of test (written and oral) the student gives a minimum mark of at least 18/30. The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
modulo psicologia generale (M-PSI/01): funzioni psichiche e loro descrizione; descrizione della personalità modulo di psicologia clinica (M-PSI/08): distinzione tra sintomo, sindrome, malattia. Complesso, simbolo segno. Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Processi e meccanismi di cambiamento; I contesti dello sviluppo; l’apprendimento e le tecniche di modificazione del comportamentoCourse Syllabus
General psychology module (M-PSI/01): psychic functions and their description; personality description Clinical psychology module (M-PSI/08): distinction between symptom, syndrome, disease Complex, sign symbol Developmental and Educational Psychology (M-PSI/04) Processes and mechanisms of change; Biological bases of development; The development contexts; learning and behavior modification techniquesTesti di riferimento: Moduli M-PSI/01 e M-PSI/08: Jaspers: Psicopatologia Generale Edizioni Piccin
Settineri S., Mento C, Quattropani MC: Handbook di psicologia clinica Accademic University Press
Modulo M-PSI/05: Hewstone M., Stroebe W., Stephenson G.M. (a cura di) (2015), Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, Bologna. Cap. I-IV-VII-XII.
Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Slides delle lezioni e dispensa fornita dal docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
PSICOLOGIA CLINICA I
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
PSICOLOGIA SOCIALE
Docente: ROCCO SALVATORE CALABRO'
Orario di Ricevimento - ROCCO SALVATORE CALABRO'
Dato non disponibile
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Docente: FRANCESCA CUZZOCREA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA CUZZOCREA
Dato non disponibile
PSICOLOGIA SOCIALE
Docente: CLAUDIA CASTIGLIONE
Orario di Ricevimento - CLAUDIA CASTIGLIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Via Bivona |
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Via Bivona II piano |
Note: