Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE
Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, MED/02 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 5 | 0 | 0 | 40 | 40 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente alla fine del corso dovrà possedere le conoscenze di base delle discipline oggetto di studio e dimostrare l’applicazione pratica in relazione al profilo professionaleLearning Goals
The student at the end of the course must possess the basic knowledge of the discipline being studied and demonstrate practical application in relation to the professional profileMetodi didattici
Modalità didattica: lezione frontale con presentazione visiva in PowerPoint degli argomenti trattatiTeaching Methods
Teaching Mode: frontal lesson with PowerPoint presentation of the topics discussedPrerequisiti
NessunoPrerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
Verifiche in itinere ed esame finale orale, con voto espresso in trentesimiAssessment
Oral check-ups and final oral exam, with a vote in thirty-fiveProgramma del Corso
Psicologia Generale. M-PSI/01 C.F.U n.2 Lo studente dovrà dimostrare le conoscenze di base circa i fondamenti epistemologici e metodologici della Psicologia: Evoluzione storica delle principali correnti teoriche. Carattere sperimentale della ricerca scientifica in psicologia Processi cognitivi, processi sensoriali, processi psichici fondamentali che sostengono il comportamento umano, Componenti psicobiologiche. Psicopatologia Psicoanalisi S.S.D. M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione C.F.U. n.1 Comprende le competenze scientifico disciplinari concernenti lo studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche in una prospettiva ontogenetica che ricopre non solo il periodo dello sviluppo ma l'intero arco della vita Significato e contesto della psicologia dello sviluppo Abilità e Competenze Fasi dello sviluppo Metodi di osservazione Processi psicologici Orientamento professionale S.S.D. M-PSI/05 Psicologia Sociale C.F.U. n.1 La disciplina raggruppa le competenze relative alla comprensione delle relazioni tra processi ed eventi collettivi, tra processi psicologici sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei sistemi e sotto-sistemi sociali e da cui sono a loro volta influenzati Le basi biologiche del comportamento sociale Il modello bio-psico-sociale di Cloninger I quattro perché di Tinbergen .Percezione del rischio. Stress L'interazione organismo ambiente ed i costraints on learning L'influenza sociale sulla prestazione La leadership S.S.D. M-DEA/01 Discipline Demoetnoantropologiche C.F.U. n.2 Introduzione alle discipline demoetnoantropologiche Antropologia medica Razza ,cultura, etnia La comparazione fra le culture Fenomeni immigratori Antropologia dell’alimentazione Rapporto fra alimentazione e cancro, tra ambiente e cancro (Chernobyl) Aspetti antropologici nello studio del concetto di salute-malattia Aspetti antropologici del trapianto Eutanasia Descrivere, teorizzare, testimoniare la violenza : mutilazioni genitali femminili S.S.D. MED/02 STORIA DELLA MEDICINA C.F.U. n.1 Origine e scopi della Medicina Medicina primitiva e paleopatologia. La trapanazione Le origini della Medicina Occidentale. La Medicina Greca, Alcmeone di Crotone, Ippocrate. Il giuramento di Ippocrate ieri e oggi. La scuola empirica, dogmatica e metodica. La Medicina Romana. Galeno “il pergameno” La Medicina Araba. Il Medioevo. Agiografia e agiolatria. La scuola Salernitana La medicina nei secoli XIII-XVI. Università, Ospedali, Rivoluzione Anatomica. Il secolo XVII: Rivoluzione Scientifica. Circolazione del Sangue. La dottrina del Contagio. Fine '600 - Inizio '700. Anatomia microscopica. Le cere anatomiche. XVIII Secolo. Anatomia clinica e Patologia d'organo. Le cere anatomiche. Morgagni. Spallanzani. Jenner. Prima parte del XIX Secolo. La Semeiotica. L'Assistenza. La Patologia Cellulare. La Microbiologia. Secoli XIX-XX. La nascita delle specializzazioni. Gli Antibiotici. Le ultime scoperte. I Premi Nobel per la Medicina Il terzo millennio. I nuovi contagi, medicina estetica, pluripatologia odierna. Tecnologie biomediche e biotecnologie. Farmacogenetica e medicina personalizzata.Course Syllabus
Psychology. M-PSI / 01 C.F.U n.2 The student will have to demonstrate basic knowledge about the epistemological and methodological foundations of Psychology: Historical evolution of the main theoretical currents. Experimental character of scientific research in psychology Cognitive processes, sensory processes, fundamental psychic processes that support human behavior, psychobiological components. Psychoanalytic Psychopathology S.S.D. M-PSI / 04 Psychology of Development and Psychology of Education It includes disciplinary scientific competences relating to the study of behaviors and the main psychological functions in an ontogenetic perspective that covers not only the period of development but the whole life span Meaning and context of development psychology Skills and Skills Development Phases Observation Methods Psychological processes Professional orientation S.S.D. M-PSI / 05 Social Psychology C.F.U. 1 The discipline collects the skills related to the understanding of relationships between processes and collective events, between social, individual and group psychological processes affecting the functioning of social systems and subsystems and which are in turn influenced. The biological bases of social behavior The bio-psycho-social model of Cloninger I four because of Tinbergen. Risk perception. Stress Environment environment interaction and costraints on learning Social influence on performance Leadership S.S.D. M-DEA/01 Discipline Demoetnoantropologiche C.F.U. n.2 ntroduction to demoetnoanthropological disciplines Medical Anthropology Breed, culture, ethnicity Comparison between cultures Immigrant phenomena Nutrition anthropology Nutrition and cancer relationship between environment and cancer (Chernobyl) Anthropological aspects in the study of the health-disease concept Anthropological aspects of transplantation Euthanasia Describe, theorize, witness violence: female genital mutilation S.S.D. MED/02 STORIA DELLA MEDICINA C.F.U. n.1 Origin and Purposes of Medicine Different stages of Medicine. Primitive medicine and paleopathology The drilling The origins of Western medicine. Greek Medicine, Greek myths, Alcmeone of Crotone, Hippocrates. The oath of Hippocrates yesterday and today. Empirical, dogmatic and methodical school. The Roman Medicine. Galen "parchment" Arabic Medicine. The middle Ages. Agiography and agility. The Salernitan School Medicine in the 13th-16th centuries. Universities, Hospitals, Anatomical Revolution. The Seventeenth Century: Scientific Revolution. Blood circulation. The doctrine of Countess. End of the '600 - Beginning of the' 700. Microscopic anatomy. Anatomic waxes. XVIII Century. Clinical anatomy and organ pathology. Anatomic waxes. Morgagni. Spallanzani. Jenner. Part of the 19th Century. The Semeiotics. The Assistance. Cellular Pathology. Microbiology. XIX-XX centuries. The birth of specializations. Antibiotics. The latest discoveries. The Nobel Prize for Medicine The third millennium. New infections, aesthetic medicine, pluripathology today. Biomedical technologies and biotechnology. Pharmacogenetics and personalizedTesti di riferimento: Atkinson William W., Hilgard Ernest R., Introduzione alla psicologia, Piccin-Nuova Libraria, Padova- 2006
Fonzi A. Manuale di Psicologia dello Sviluppo- Firenze
Giunti
Aronson E,Wilson T.D.,Akert R.M.-Psicologia Sociale- Bologna- Il Mulino 2010
Cosmacini G. L’arte lunga. Editori Laterza
Adami F. How to safe a life: Storie dalla Storia della Medicina. Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
l docenti forniranno agli studenti articoli di riviste internazionali che trattano gli argomenti oggetto dei corsi di studi to dei corsi di studi
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
Docente: ELVIRA MICALI
Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI
Dato non disponibile
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Docente: ELVIRA MICALI
Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI
Dato non disponibile
PSICOLOGIA SOCIALE
Docente: ELVIRA MICALI
Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI
Dato non disponibile
STORIA DELLA MEDICINA
Docente: TINDARA FRANCHINA
Orario di Ricevimento - TINDARA FRANCHINA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:00 | 14:00 | U.O.C. Oncologia Medica con Hospice, A.O.U. Policlinico "G. Martino" (Messina), (pad. H; V piano) |
Note: Si consiglia di avvisare preventivamente all'email: tfranchina@unime.it. É possibile concordare un appuntamento anche in altri giorni della settimana e fasce orarie o in modalitá telematica.