Offerta Didattica
TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Classe di corso: L-15,3 - Scienze del turismo
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ICAR/18 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Si intende fornire agli studenti gli strumenti idonei per la lettura del patrimonio storico di un insediamento tipico siciliano. Indipendentemente dalle dimensioni della città, l'avvicendamento della storia politica ha determinato nell'Isola una straordinaria stratificazione di culture, dunque di architetture alla cui identità critica si rivolge il corso. Dai Greci ai Romani, dal Paleocristiano all'Alto Medioevo, dal Basso Medioevo al Rinascimento, dunque dal Barocco al Neoclassicismo, ciascun secolo ha segnato il proprio transito nell'attività costruttiva con propri linguaggi, proprie tecniche, proprie tipologie. Obiettivo del corso è fornire i metodi di lettura per il riconoscimento identitario di questi transiti.Learning Goals
The course aims to provide to the students the appropriate instruments for the reading of the historical heritage of a typical Sicilian settlement. The course aims to critical identity of architectures, determined in Sicily by an extraordinary stratification of cultures for his political history and, independently, by the size of the city. Each century, from the Greeks to the Romans, from the Early Christian to the High Middle Ages, from the Middle Ages to the Renaissance and from Baroque to Neoclassicism, marked its transit inside the architectural activity with their languages, techniques and typologies. . The aim of the course is to provide the reading methods for the recognition of these transits.Metodi didattici
Si faranno lezioni frontali, organizzando attività seminariali su singoli autori e segnatamente sul Rinascimento nell'Italia meridionale. Si effettueranno alcune visite guidate ad architetture della città e della provincia.Teaching Methods
The lectures will be supplemented by seminars on individual authors and, in aprticular, on the Renaissance in Sauthern Italy. During the course will be organized some guided tours to important buildings of the city and in the province of Messina.Prerequisiti
Sembra opportuna la conoscenza della storia politica dell'Isola, quindi un discreto allenamento al lessico tecnico dell'architettura, onde distinguere e riconoscere gli elementi che caratterizzano le opere di architettura. E' anche auspicabile una capacità di lettura dei disegni tecnici della progettazionePrerequisites
It is important the knowledge of the political history of Sicily and a decent workout to the technical vocabulary of architecture, to distinguish and recognize the elements that characterize the works of architecture. It is also important to have ability to read the technical drawings of the design.Verifiche dell'apprendimento
Solo per gli studenti che seguiranno il corso si svolgeranno due prove in itinere. Consistono nello svolgimento di relativi componimenti scritti su tracce riferite al programma precedentemente argomentato durante le lezioni frontali. La valutazione delle stesse e l'accettazione da parte degli studenti potrà direttamente condurre alla verbalizzazione dell'esame. Quanti non seguiranno il corso, dovranno sostenere l'esame orale.Assessment
During the course two tests will be held only for students who attend this course. They consist in written compositions on the syllabus taught during the lectures. If the students will accept the valuation the exam will be recorded. Those do not follow the course have to do the oral exam.Programma del Corso
Originando dal Partenone si intende proporre la conoscenza basiliare del linguaggio classico dell'Architettura. Le successive lezioni sull'Architettura Romana di età repubblicana e soprattutto della grande stagione imperiale, anche attraverso l'intermediazione del trattato vitruviano, pongono le basi per la disamina dell'intero arco storico successivo. Paleocristiano, Bizantino, Carolingio e la stessa architettura islamica formano infatti i tessuti la cui trama trae comune origine dal grande repertorio romano. Dopo l'anno Mille si avvia un processo che, attraverso Romanico, Gotico e Primo Umanesimo, perviene alla nuova tappa rivoluzionaria del Rinascimento, sulle cui dinamiche dello spazio si dischiudono le declinazione del Barocco, dell'Illuminismo e del Neoclassicismo.Course Syllabus
The course intends to propose the basic knowledge of the classical language of Architecture, starting with the Parthenon. The Roman Architecture lectures of Republican period and, especially, the great imperial season, even through the support of the Vitruvian Treaty, lay the basis for the following examination of the next entire historical period. The architecture of early Christian, Byzantine, Islamic and Carolingian periods originate from the large repertoire of Roman architecture. The course analyzes the Romanesque, Gothic and early humanism architectures and comes to study the Renaissance period, revolutionary stage in the design of the architectural space that precedes the Baroque, the Enlightenment and Neoclassicism.Testi di riferimento: David WATKIN, "Storia dell'architettura occidentale", Zanichelli, Bologna, 2012.
Nicola ARICÒ, "Architettura del tardo Rinascimento in Sicilia. Giovannangelo Montorsoli a Messina (1547-57)", Olschki, Firenze, 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'ARCHITETTURA
Docente: NICOLA ARICO'
Orario di Ricevimento - NICOLA ARICO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:00 | Proprio studio presso Dipartimento COSPECS |
Mercoledì | 09:00 | 10:00 | Proprio studio presso Dipartimento COSPECS |
Note: