Offerta Didattica

 

TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

ARTE E MUSEI

Classe di corso: L-15,3 - Scienze del turismo
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/02, L-ART/04CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Museologia Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei fondamenti generali della museologia, con particolare riferimento all’idea di museo, alla nascita di questa nozione e ai principi che sottendono alla conservazione museale. Inoltre, saranno affrontati i temi relativi agli sviluppi storici della critica artistica, dall’antichità sino al tempo attuale. Ci si attende che ciò avvenga in relazione non solo agli input teorici che essi assumeranno con la frequenza delle lezioni e con lo studio dei testi, ma anche in rapporto all’analisi delle testimonianze letterarie e figurative di cui si discuterà nel corso delle lezioni, o che saranno direttamente esaminate in occasione di visite a musei o a siti di particolare interesse. Tra gli obiettivi del corso è infatti la conoscenza, sia pure nelle linee generali, di realtà museali e fenomeni artistici, opere d’arte e artefici strettamente legati al territorio, e soprattutto alla città di Messina. Storia dell'arte Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei principali artisti e movimenti nel periodo compreso tra gli inizi del Quattrocento e la seconda metà del XVII secolo. Ci si attende che ciò avvenga in relazione non solo agli input teorici che essi assumeranno con la frequenza delle lezioni e con lo studio dei testi, ma anche in rapporto all’analisi delle testimonianze figurative di cui si discuterà nel corso delle lezioni, o che saranno direttamente esaminate in occasione di visite a musei o a siti di particolare interesse. Tra gli obiettivi del corso è infatti la conoscenza, sia pure nelle linee generali, di alcuni fenomeni artistici, opere d’arte e artefici strettamente legati al territorio, e soprattutto alla città di Messina.

Learning Goals

Museology The course aims to bring Students to the Knowledge of general basics of Museology, with particular reference to Idea of Museum, to the birth of this knowledge and to the principles underlying the museum conservation. Furthermore, will be addressed related issues of historical development of art criticism, from ancient times up to the present time. It is expected that it happens not only in relationship to the theoretical inputs that they will take with class attendance and study of the texts, but also in relation to the analysis of the literary and figurative evidences that will be discussed during the course, or will be directly examined during visits to Museums or places of special interest. Among the objectives of the course it is in fact the knowledge, albeit in general terms, of Museums and artistic phenomena, Artworks and artists closely linked to the land, and especially to the city of Messina. History of Art The course aims to bring Students to the Knowledge of the major Artists and Movements in the period between the beginning of the fifteenth Century and the second half of the seventeenth Century. It is expected that it happens not only in relationship to the theoretical inputs that they will take with class attendance and study of the texts, but also in relation to the analysis of the figurative evidences that will be discussed during the course, or will be directly examined during visits to Museums or places of special interest. Among the objectives of the course it is in fact the knowledge, albeit in general terms, of some artistic phenomena, Artworks and artists closely linked to the land, and especially to the city of Messina.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite a musei e siti d’interesse artistico presenti sul territorio.

Teaching Methods

Lectures and subsidiaries, supported by the use of power point presentations that will be made available to students. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory. Visits to Museums and sites of artistic interest in the Area.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i principi della organizzazione di uno spazio museale e della storia della critica d’arte. Fondamentale è a questo proposito la capacità di interpretare le fonti letterarie, e di contestualizzare un’opera in rapporto al periodo e all’ambito entro cui questa è stata prodotta.

Prerequisites

Students will demonstrate to know principles of museum organization and history of art criticism. It is crucial, in this regard, the Ability to interpret the literary sources, and to contextualize a work in relation to the period and the context in which it was produced.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina o di un elaborato in formato Power point su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.

Assessment

Oral examination with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. Students may agreed with the teacher to draw up a short essay or a Power Point presentation on one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.

Programma del Corso

Il corso costituisce il primo modulo (6 cfu) dell'insegnamento "Arte e Musei". Esso sarà strutturato in tre parti: 1 – Che cosa è un museo; quando nasce l’idea di museo; la storia delle principali istituzioni museali. 2 – I principi fondamentali della storia della critica d’arte. 3 – I musei di Messina: storia delle raccolte artistiche antiche e moderne. Si studieranno dunque le metodologie di conservazione ed esposizione dell’opera d’arte, e i testi principali che hanno contribuito alla nascita della Critica d’arte. La parte speciale focalizzerà l’attenzione sulle raccolte museali messinesi, con particolare riferimento alla storia e all’attuale assetto del Museo Regionale Interdisciplinare “Maria Accascina”. Storia dell'arte Il secondo modulo dell'insegnamento "Arte e Musei" sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione delle opere d’arte 2 – Artisti e movimenti artistici in Italia e in Europa tra Rinascimento e Barocco 3 – Arte a Messina: da Antonello alla “diaspora” dell’ultimo Seicento Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte, sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio dell’arte in Italia dalla “scoperta” della prospettiva fino alla crisi del Barocco. In particolare, si analizzeranno i fenomeni generalmente indicati come “Rinascimento”, “Maniera” e “Barocco”. La parte speciale focalizzerà l’attenzione sul panorama artistico messinese, con riferimento alle personalità attive sullo Stretto tra la fine del XV e la fine del XVII secolo, periodo quest’ultimo che segna l’inizio di un sostanziale declino dell’identità artistica della città.

Course Syllabus

The course constitutes the first module (6 ufc) of "Art and Museums" subject: It will be structured in three parts: 1 – What is a Museum; When he was born the idea of Museum; the History of main Museums. 2 – Main principles of History of Art Criticism. 3 – Museums on Messina: History of ancient and modern artistic collections. So we study the methods of preservation and exhibition of the art work, and the main texts that have contributed to the birth of Art Criticism. The main part will focus on the Study of Art in Italy from the "discovery" of the Perspective until the Crisis of the Baroque. Particularly, they will analyze the phenomena generally referred to as "Renaissance", "Maniera" and "Baroque". The special section will focus in particular on the Messina museum collections, the history and the present organization of the Regional Museum Interdisciplinary “Maria Accascina”. History of Art The second module will be structured in three parts: 1 - Basic levels of artworks’ interpretation 2 - Artists and artistic movements in Italy and Europe from the fifteenth to the end of the seventeenth Century 3 - Painting in Messina: from Antonello to the “diaspora” of the late sixteenth century. So we will study Methods of Analysis of Artworks, both because of its formal content, both in relation to the "raw material" which is the support and the production technique. The main part will focus on the Study of Art in Italy from the "discovery" of the Perspective until the Crisis of the Baroque. Particularly, they will analyze the phenomena generally referred to as "Renaissance", "Maniera" and "Baroque". The special section will focus on the artistic landscape of Messina, and particularly on the artistic personalities who worked between the late fifteenth and the end of the seventeenth century, the latter period that marks the beginning of a substantial decline of the city's artistic identity.

Testi di riferimento: Modulo di Museologia Eilean Hooper-Greenhill I Musei e la formazione del sapere. Le radici storiche, le pratiche del presente, Il Saggiatore, Milano 2005* Dominique Poulot Musei e Museologia, Jaca Book, Milano 2008. Maria Clara Ruggieri Tricoli, Maria Desirée Vacirca L’idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico, Lybra, Milano 1998** Parte speciale: Francesca Campagna Cicala Messina, Museo Regionale, Novecento, Palermo 1993** Gioacchino Barbera Enrico Mauceri e il primo ordinamento del Museo Nazionale di Messina (1915-1922), in Enrico Mauceri (1869-1966) storico dell’arte tra connoisseurhip e conservazione, Atti del Convegno Internazionale di Studi a cura di S. La Barbera, Flaccovio, Palermo 2007, pp. 239-248.** (*Pagine scelte che saranno indicate durante il corso delle lezioni) (I testi contrassegnati da “**”, come altri indicati nel corso delle lezioni, saranno resi disponibili in fotocopia o in formato digitale). Modulo di Storia dell'arte Gianni Carlo Sciolla Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, UTET, Torino 2010 Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari Arte nel tempo, Bompiani Editore. Edizione blu per le scuole superiori Vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera; vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò In alternativa: Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa-Bruno Mondadori Voll. 2-3 Gli studenti che devono sostenere l’esame per il corso da 12 cfu devono integrare con i seguenti testi: Students must take the exam for 12 credits course, must integrate with these texts: Parte speciale: Come dipingeva il Caravaggio. Le opere messinesi, “Quaderni dell’attività didattica del Museo Regionale di Messina”, 4, 1994* I testi contrassegnati da “*”, come altri indicati nel corso delle lezioni, saranno resi disponibili in fotocopia o in formato digitale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'ARTE

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:

MUSEOLOGIA E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti