Offerta Didattica
TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
GESTIONE TURISTICA DEL TERRITORIO
Classe di corso: L-15,3 - Scienze del turismo
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03, M-GGR/01, M-GGR/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
24 | 24 | 0 | 0 | 144 | 144 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Contribuire, attraverso lo specifico approccio disciplinare, alla formazione di una lettura critica del territorio e delle sue manifestazioni culturali e sociali.Learning Goals
To contribute, through specific disciplinary approach, to the formation of a critical reading of the field and of its cultural and social events.Metodi didattici
Il Corso si svolgerà mediante: - Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. Nel corso delle lezioni verranno presi in considerazione e puntualizzati gli attuali e più significativi orientamenti culturali e scientifici relativi ai temi in discussione, rilevandone specificità di contenuto, proposte operative, note critiche, prospettive progettuali di sviluppo. - Simulazione e approfondimento delle conoscenze offerte. Gli studenti, al fine di assumere adeguate disposizioni riflessive e critiche nello studio, nonché un più utile atteggiamento verso l'approfondimento conoscitivo e la ricerca, verranno coinvolti in attività individuali e/o di gruppo. - E-learning Strumenti a supporto della didattica • Dispense • Seminari integrativi con esperti esterni; • Audiovisivi; • Attività di ricerca; • Visite guidate in contesti educativo/terapeutici presenti sul territorio.Teaching Methods
The course will take place in three phases. ⢠λ â frontal lesson. Will be addressed in a reflective and critical way the themes of the two segments of content indicated in the introduction. ⢠λ - Simulation and deepening knowledge of the offers. The students, in order to take adequate reflective and critical provisions in the study, as well as a more useful attitude to the deepening of knowledge and research, will be involved in individual and / or group. ⢠λ - E-learning ⢠⢠Teaching Tools ⢠supplementary seminars with outside experts; ⢠audiovisual; ⢠research activity; ⢠guided tours in the educational / therapeutic contexts in the area.Prerequisiti
Possesso di agile e coerente abilità riflessiva e criticaPrerequisites
To have an agile, coherent reflective and critical abilityVerifiche dell'apprendimento
La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta propedeutica ad una prova orale. La prova scritta consiste nell'applicazione di test e/o la elaborazione di relazioni scritte riferibili alla partecipazione individuale e/o di gruppo alle attività del corso. La prova orale prevede una discussione sui contenuti in programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The verification will be carried out by an written test and oral test λ The oral exam includes a discussion on the contents in the program. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributedProgramma del Corso
Il livello di accesso alla pratica turistica e la qualità della sua piena fruizione rappresentano due interessanti declinatori della qualità dei sistemi di servizio che il sociale fornisce alla persona in risposta a bisogni che questa esprime: bisogni di esistere, di essere, di agire.Course Syllabus
As part of a conscious approach to the territorial areas of possible touristic interest. I will offer a series of essays aimed at illustrating aspects and problems of the cultural and social dimensions: special education special needs Best Practice in Accessible Tourism Inclusion, Disability, Ageing population and tourismTesti di riferimento: Curatola, A (2012). Oltre le barriere. Roma: Anicia
Battilani, P . (2009). Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo. Bologna: Il Mulino
Nuzzaci, A (2008). Il museo come luogo di apprendimento. Lecce: Pensa Multimedia
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA DEL TURISMO ACCESSIBILE
Docente: ANNAMARIA CURATOLA
Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:15 | 10:45 | Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it |
Note:
GEOGRAFIA DEL MEDITERRANEO
Docente: SONIA GAMBINO
Orario di Ricevimento - SONIA GAMBINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:45 | 11:45 | Dip.di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali |
Note:
GEOGRAFIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Docente: CARMELO MARIA PORTO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: Previo appuntamento tramite e-mail