Offerta Didattica

 

TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

GESTIONE TURISTICA DEL TERRITORIO

Classe di corso: L-15,3 - Scienze del turismo
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03, M-GGR/01, M-GGR/02A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
24240014414400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Contribuire, attraverso lo specifico approccio disciplinare, alla formazione di una lettura critica del territorio e delle sue manifestazioni culturali e sociali.

Learning Goals

To contribute, through specific disciplinary approach, to the formation of a critical reading of the field and of its cultural and social events.

Metodi didattici

Il Corso si svolgerà mediante: - Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. Nel corso delle lezioni verranno presi in considerazione e puntualizzati gli attuali e più significativi orientamenti culturali e scientifici relativi ai temi in discussione, rilevandone specificità di contenuto, proposte operative, note critiche, prospettive progettuali di sviluppo. - Simulazione e approfondimento delle conoscenze offerte. Gli studenti, al fine di assumere adeguate disposizioni riflessive e critiche nello studio, nonché un più utile atteggiamento verso l'approfondimento conoscitivo e la ricerca, verranno coinvolti in attività individuali e/o di gruppo. - E-learning Strumenti a supporto della didattica • Dispense • Seminari integrativi con esperti esterni; • Audiovisivi; • Attività di ricerca; • Visite guidate in contesti educativo/terapeutici presenti sul territorio.

Teaching Methods

The course will take place in three phases. • λ – frontal lesson. Will be addressed in a reflective and critical way the themes of the two segments of content indicated in the introduction. • λ - Simulation and deepening knowledge of the offers. The students, in order to take adequate reflective and critical provisions in the study, as well as a more useful attitude to the deepening of knowledge and research, will be involved in individual and / or group. • λ - E-learning • • Teaching Tools • supplementary seminars with outside experts; • audiovisual; • research activity; • guided tours in the educational / therapeutic contexts in the area.

Prerequisiti

Possesso di agile e coerente abilità riflessiva e critica

Prerequisites

To have an agile, coherent reflective and critical ability

Verifiche dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta propedeutica ad una prova orale. La prova scritta consiste nell'applicazione di test e/o la elaborazione di relazioni scritte riferibili alla partecipazione individuale e/o di gruppo alle attività del corso. La prova orale prevede una discussione sui contenuti in programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

The verification will be carried out by an written test and oral test λ The oral exam includes a discussion on the contents in the program. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed

Programma del Corso

Il livello di accesso alla pratica turistica e la qualità della sua piena fruizione rappresentano due interessanti declinatori della qualità dei sistemi di servizio che il sociale fornisce alla persona in risposta a bisogni che questa esprime: bisogni di esistere, di essere, di agire.

Course Syllabus

As part of a conscious approach to the territorial areas of possible touristic interest. I will offer a series of essays aimed at illustrating aspects and problems of the cultural and social dimensions: special education special needs Best Practice in Accessible Tourism Inclusion, Disability, Ageing population and tourism

Testi di riferimento: Curatola, A (2012). Oltre le barriere. Roma: Anicia Battilani, P . (2009). Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo. Bologna: Il Mulino Nuzzaci, A (2008). Il museo come luogo di apprendimento. Lecce: Pensa Multimedia

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA DEL TURISMO ACCESSIBILE

Docente: ANNAMARIA CURATOLA

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:15 10:45Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it
Note:

GEOGRAFIA DEL MEDITERRANEO

Docente: SONIA GAMBINO

Orario di Ricevimento - SONIA GAMBINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:45 11:45Dip.di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali
Note:

GEOGRAFIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Docente: CARMELO MARIA PORTO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note: Previo appuntamento tramite e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti