Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO I

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/45, MED/48CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
53024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere gli elementi per l’osservazione del bambino in condizioni di sviluppo normale e patologico. Fare acquisire all’allievo le principali conoscenze sulle procedure di valutazione e l’impostazione del trattamento nei disturbi neuromotori e psicomotori dell’età evolutiva

Learning Goals

Learning Objectives: Knowing the elements for the observation of the child in terms of normal and pathological development. Give students basic knowledge on evaluation and setting of treatment in neuromotor and psychomotor disorders in developmental age.

Metodi didattici

Vengono proposte lezioni frontali, laboratori didattici, attività di tirocinio, esercitazioni su casi clinici in modo da consentire allo studente di ottenere una piena conoscenza dei disturbi e dei principi di trattamento

Teaching Methods

Teaching Methodology: lectures, workshops, training activities, exercises on clinical cases in order to allow students to gain a full knowledge of the disorders and the principles of treatment.

Prerequisiti

conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici per procedere agli interventi di prevenzione,terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche. In particolare le conoscenze di neuroanatomia, neurofisiologia e neuropsicologia, consentono agli allievi di comprendere appieno i meccanismi disfunzionali alla base dei disturbi e li mettono nelle condizioni di imparare a gestire attività terapeutiche per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva.

Prerequisites

Prerequisites: knowledge of biological and psicofisiopatological phenomena in order to deal with prevention, treatment and rehabilitation of neuropsychiatric disorders. In particular knowledge of neuroanatomy, neurophysiology and neuropsychology which allow students to fully understand the mechanisms underlying dysfunctional disorders and put them in a position to learn how to manage therapeutic activities in neuro-psychomotor, psychomotor and neuropsychological disorders in developmental age.

Verifiche dell'apprendimento

Vengono proposte lezioni frontali, laboratori didattici, attività di tirocinio, esercitazioni su casi clinici in modo da consentire allo studente di ottenere una piena conoscenza dei disturbi e dei principi di trattamento

Assessment

Teaching Methodology: lectures, workshops, training activities, exercises on clinical cases in order to allow students to gain a full knowledge of the disorders and the principles of treatment.

Programma del Corso

Evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento riabilitativo: • lo studio dello sviluppo: approccio comportamentistico (condizionamento classico e condizionamento operante), approccio organismico, approccio psicanalitico, approccio ecologico, epigenetica • diversi metodi di intervento: approcci comportamentali (ABA, DTT, Token Economy, rinforzo, prompting, fading, shaping) approcci evolutivi (TEACCH, TED, AERC, intervento psicomotorio, DIR, Intervento cognitivo, terapia di gruppo) Il metodo osservativo: raccolta dei dati anamnestici, osservazione del comportamento spontaneo e interattivo, l’esame clinico, il colloquio con la famiglia Sviluppo neuro-psicologico nella prima infanzia: Struttura e organizzazione del sistema nervoso, Lo sviluppo delle competenze motorie globali, Evoluzione della prensione e manipolazione, Evoluzione dello sviluppo sensoriale e percettivo, Dalla diagnosi alla programmazione delle attività: area dei prerequisiti, area motoria, area cognitiva e sottoaree, attenzione, area sociale, sviluppo emotivo La comunicazione della diagnosi e i bisogni dei genitori

Course Syllabus

Contents: Evolution of approaches and methodologies of rehabilitation intervention: • the study of development: behavioral approach (classical conditioning and operant conditioning), organismic approach, psychoanalytic approach, ecological approach, epigenetics • different methods of intervention: behavioral approaches (ABA, DTT, Token Economy, reinforcement, prompting, fading, shaping) evolutionary approaches (TEACCH, TED, AERC, psychomotor intervention, DIR, cognitive intervention, group therapy) The observational method: collection of medical records, observation of spontaneous and interactive behavior, clinical examination, the interview with the family Neuro-psychological development in early childhood: Structure and organization of the nervous system, the development of global motor skills Evolution of grasping and manipulation, Evolution of sensory and perceptual development, From diagnosis to planning of activities: prerequisites area, motor area, cognitive area and subareas, attention, social area, emotional development The communication of the diagnosis and the needs of parents

Testi di riferimento: E. Fedrizzi – I disordini dello sviluppo motorio – Piccin • L. Camaioni- P. Di Blasio : psicologia dello sviluppo – Il Mulino • Dispense proprie

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE

Docente: GIUSEPPINA SALZANO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA SALZANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00AOU POLICLINICO G. MARTINO, MESSINA PADIGLIONE NI PIANO 1
Note: PREVIO APPUNTAMENTO VIA POSTA ELETTRONICA gsalzano@unime.it

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Docente: CATERINA IMPALLOMENI

Orario di Ricevimento - CATERINA IMPALLOMENI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti