Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

NEUROSCIENZE

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/36, MED/26, MED/39, MED/27CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500404000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il contenuto del corso prevede un percorso formativo che porta lo studente ad apprendere l’origine delle radiazioni ionizzanti, la loro interazione con la materia biologica. Sarà valutato l'uso delle radiazioni ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico. Le principali apparecchiature utilizzate in Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Medicina Nucleare saranno confrontate con l'evoluzione tecnologica delle stesse. Lo studente dovrà conoscere i principali Tumori Pediatrici con i principali aspetti relativi all'imaging radiologico e alla terapia. Il percorso didattico condurrà lo studente a riconoscere e classificare i principali Deficit Neurocognitivi post-Radioterapia. Dopo alcuni cenni di neuroanatomia ed embriologia del SNC verranno illustrati i principi base della neurochirurgia infantile, le patologie malformate di interesse neurochirurgico, l'idrocefalo, i tumori cerebrali ed la patologia traumatica cranica. Neuropsichiatria Infantile: Per lo studio di tutti i disturbi neuropsichiatrici dello sviluppo è essenziale, alla luce delle recenti acquisizioni della ricerca scientifica, adottare una chiave di lettura ampia, che integri le evidenze scientifiche con l’approccio psicologico e rispetti l’integrità psiche-soma. Attraverso quest’approccio sarà possibile valutare le problematiche dello sviluppo dell'essere umano come il risultato di una complessa interazione tra genetica e influenze ambientali per comprendere la natura ed il significato dei sintomi psicopatologici e tracciare percorsi terapeutici specifici ed efficaci. Il corso ha l’obiettivo di approfondire alcune tematiche di interesse quali i disturbi comportamentali e cognitivi, i Disturbi specifici dell’apprendimento e i Disturbi dell’attenzione e dell’attività approfondendo anche gli aspetti terapeutico-riabilitativi. Si dedicherà molto spazio alla comprensione delle caratteristiche etio-patogenetiche e comportamentali dei Disturbi dello Spettro Autistico. Per tutti i disturbi si descriveranno i percorsi diagnostici e le comorbidità , si discuterà la prognosi e si tracceranno le linee guida per il recupero, in termini di progetto terapeutico multimodale e multidisciplinare. Neurologia: Gli obiettivi formativi dell'unità didattica sono mirati alla formazione dello studente afferente al corso mediante il raggiungimento di una solida conoscenza dei meccanismi fisiopatologici del movimento, in particolar modo della parte riguardante la via finale dell’atto motorio, nello specifico l’unità motoria. Saranno approfondite le patologie neurologiche associate ad alterazioni di tale sistema. Particolare attenzione sarà indirizzata agli aspetti diagnostici, neurofisiologici, neuropatologici ed all’approccio riabilitativo, con riferimento alle principali sindromi neuromuscolari dell’età del neonato e dell’infanzia: atrofie muscolari spinali, neuropatie periferiche, malattie acquisite e genetiche della giunzione neuromuscolare, miopatie genetiche ed acquisite, distrofie muscolari.

Learning Goals

The course includes a training program that leads the student to learn the source of ionizing radiation, their interaction with biological matter. It will be assessed the use of ionizing radiation for diagnostic and therapeutic purposes. The main equipment used in Diagnostic Imaging, Radiotherapy and Nuclear Medicine will be compared with the technological evolution of the same. The student will know the main Pediatric Cancer with the main aspects of radiological imaging and therapy. The course will lead the student to recognize and classify the major neurocognitive deficits post-radiotherapy. Pediatric neurosurgery: basic principles of neuroanatomy and embryology, SNC malformations and their surgical treatment, Hydrocephalus, brain tumors and pediatric traumatic brain injury. Child and adolescence Neuropsychiatry: The course aims to explore some topics of interest such as behavioral and cognitive disorders, specific learning disorders, attention deficit and hyperactivity disorder, and autism spectrum disorders. For all disorders will be described the diagnostic pathways and comorbidities, the prognosis will be discussed and the treatment guidelines will be drawn up in terms of multimodal and multidisciplinary therapeutic design. Neurology: The training objectives of the teaching unit are aimed at the student's training in order to let them achieve a solid knowledge of the pathophysiological mechanisms of movement, in particular concerning the final pathway of the motor act. The neurological pathologies associated with alterations to this system will be further investigated. Particular attention will be given to the diagnostic, neurophysiological, neuropathological and rehabilitative approaches, with reference to the main neuromuscular syndromes of the infancy and childhood: spinal muscular atrophies, peripheral neuropathies, acquired and genetic disorders of the neuromuscular junction, genetic myopathies And acquired, muscular dystrophy.

Metodi didattici

Lezioni frontali Video didattici e slides Esercitazioni interattive

Teaching Methods

Lessons Slides Educational videos

Prerequisiti

Lo studente deve già aver acquisito le conoscenze relative alle scienze di base.

Prerequisites

The student must already have acquired the knowledge of the basic sciences.

Verifiche dell'apprendimento

Prove in itinere Esame finale orale

Assessment

testing Oral examinations

Programma del Corso

Programma. Diagnostica per Immagini e Radioterapia. Tumori Pediatrici. Deficit Neurocognitivi. Attività Teorico-Pratica Cyberknife. Neurochirurgia: Malformazioni del SNC e loro trattamento neurochirurgico Tumori cerebrali, Idrocefalo, Trauma cranico nella popolazione pediatrica Neuropsichiatria Infantile:Principi generali di intervento cognitivo-comportamentale Tecniche d’intervento: analisi funzionale, uso del rinforzo e token economy Tecniche di intervento sui comportamenti problema I Disturbi dello Spettro Autistico: modelli d’intervento I Disturbi Specifici di Apprendimento: intervento psicoeducativo Il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività e di condotta e il trattamento multimodale Neurology: Esame funzionale del sistema nervoso in condizioni normali e patologiche Atrofie muscolari spinali Le neuropatie periferiche genetiche ed acquisite Malattie della giunzione neuromuscolare (sindromi miasteniche congenite e miastenia gravis) Malattie muscolari genetiche (miopatie congenite, distrofie muscolari: cingoli, Duchenne, Becker, facioscapoloomerale, distrofie miotoniche) Malattie muscolari acquisite: polimiosite, dermatomiosite

Course Syllabus

The program. Diagnostic Imaging and Radiotherapy. Pediatric Cancer. Neurocognitive deficits. Activity Theory and Practice Cyberknife. Neurosurgery: SNC malformation and their neurosurgical treatment Brain tumors, hydrocephalus, pediatric traumatic brain injury Child and adolescence Neuropsychiatry: General principles of cognitive-behavioral intervention Intervention techniques: functional analysis, use of token economy Techniques of intervention on problem behaviors Autistic Spectrum Disorders: intervention models Specific Learning Disorders: Psychosocial intervention Attention / hyperactivity and behavioral disorder and multimodal treatment Neurology: Neurological examination of newborn, infant and child in physiological and pathological conditions Spinal muscular atrophies Peripheral neuropathies Neuromuscular junction disorders Myopathies and muscular dystrophies Inflammatory myopathies

Testi di riferimento: Appunti delle Lezioni del Docente. Neuropsichiatria Infantile – Roberto Militerni Idelson-Gnocchi 2011. Neurologia per i Corsi di Laurea in Professione Sanitarie, Pierluigi Bertora - Piccin Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

Docente: GIORGIO ASCENTI

Orario di Ricevimento - GIORGIO ASCENTI

Dato non disponibile

NEUROLOGIA

Docente: CARMELO RODOLICO

Orario di Ricevimento - CARMELO RODOLICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari, Pad. E, II piano - AOU "G. Martino" Via C. Valeria - Messina
Giovedì 12:00 14:00UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari, Pad. E, II piano - AOU "G. Martino" Via C. Valeria - Messina
Note:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: EVA GERMANO'

Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'

Dato non disponibile

NEUROCHIRURGIA

Docente: FILIPPO ANGILERI

Orario di Ricevimento - FILIPPO ANGILERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 14:00UOC di Neurochirurgia 3 piano Pad. E Policlinico "G. Martino" Messina
Note: Si riceve premio appuntamento da fissare mediante richiesta con email fangileri@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti